Montblanc Safety n.4 laminata

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Montblanc Safety n.4 laminata

Messaggio da domenico98 »

Ciao a tutti!
Oggi vi voglio presentare una delle ultime arrivate, ancora bisognosa di cure, ma con un fascino incredibile! Comprata al mercatino dell'usato di San Donato Milanese per 4 euro, questa penna era ricoperta da una sostanza bianca cristallizzata (immagino una muffa) che, insieme alla ruggine, ne aveva nascosto ogni incisione. Il pennino era bloccato e non potevo riconoscere né la marca né il materiale della penna. Presa per pura curiosità (vado matto per le rientranti), la portai a casa e cominciai a grattare via tutta la ruggine e quella sostanza cristallizzata, quando infine riportai alla luce le incisioni alla base del cappuccio e i miei occhi si illuminarono alla vista della scritta "MONT BLANC 18 KR."! Dopo aver rimosso tutta la sporcizia, la smontai rivelando il meraviglioso pennino numero 4 purtroppo gravemente danneggiato (una lunga crepa si fa strada tra le incisioni partendo dal foro di areazione fino al numero 4). Un altro problema consiste nell'assenza di una parte del rivestimento, diviso in parti. Penso che trovare la parte originale sia praticamente impossibile, ma volevo chiedere a voi se è possibile farla ricostruire da un orefice o magari ci sono altri modi. La clip era completamente ricoperta dalla ruggine e durante le operazioni di pulizia non ho potuto togliere la ruggine senza togliere la placcatura che vi era originariamente. Non so se la clip sia originale, ma all'interno di essa vi è inciso un numero 5. Mi ha sorpreso la parte superiore del cappuccio, decorata con un bellissimo fiore inciso, che ho già visto su altre montblanc rientranti. Il pennino è stato rimesso in linea dal gentilissimo Ugo al Pen Doctor Day, che mi ha informato che si trattava di un flessibile. Secondo voi è possibile ripararlo o è meglio sostituirlo? Il pennino era terribilmente piegato perché l'ago di sicurezza che impediva l'avvitamento del cappuccio con il pennino estratto è stato smarrito, e suppongo che la penna sia stata chiusa ancora con il pennino fuori, piegandolo malamente. Il fondello che permette di far uscire il pennino è solcato da due profondi segni a mo' di vite. Immagino che il fondello fosse anch'esso ricoperto da un rivestimento d'oro. Penso che anche qui ci sia bisogno di un pezzo originale (introvabile) o di un orefice. Questo è tutto ciò che so, e chiedo a voi esperti se riuscite a dare una possibile datazione e qualche informazione utile per il suo restauro (mi piacerebbe tantissimo riportarla al suo antico fascino! ). Vi metto di seguito alcune foto. Ringrazio tutti per l'attenzione e auguro ad ognuno di voi una buona serata!

Domenico
Allegati
20171016_175643.jpg
20171016_175615.jpg
20171016_175741.jpg
20171016_180242.jpg
20171016_180954.jpg
20171016_180708.jpg
20171016_181045.jpg
20171016_180430.jpg
20171016_175943.jpg
20171016_180017.jpg
"Il primo dovere di un gentiluomo è quello di sognare"
(O. Wilde)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Montblanc Safety n.4 laminata

Messaggio da maxpop 55 »

Che cu@o :o :thumbup:
Con calma sono sicuro che la sistemerai al meglio :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
malina
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 171
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 22:59

Montblanc Safety n.4 laminata

Messaggio da malina »

Fascinosissima (e mi permetto anch'io di apostrofarti “glutei ipertrofici peggio di kimkardashan” :D )
È stupenda così, penso che lavorare l'oro a quegli spessori sia una abilità rara, lascia perdere la ricerca di artigiani ;)
FedericaA
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2015, 10:20
La mia penna preferita: Lamy Logo
Il mio inchiostro preferito: Diamine goldsand shimmering
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Montblanc Safety n.4 laminata

Messaggio da FedericaA »

Ciao! Ero anche io al pdd con Ugo ma non ci siamo incrociati! Che bella questa penna!!
Avatar utente
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 3:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Montblanc Safety n.4 laminata

Messaggio da maxpen2012 »

Ciao, la penna è bellissima, i problemi che ha sembrano tutti
risolvibili con una spesa non proibitiva, tranne purtroppo uno...
Andiamo con ordine : il meccanismo interno sembra in buone condizioni,
il fondello non era rivestito in metallo ( altrimenti lo sarebbe stata anche
la -chiamiamola così- sezione ), vanno solo riempiti e lisciati quei solchi
lasciati da una pinza ..
La clip lasciala perdere, conservala per qualche altra penna, anche se fosse
marcata Montblanc non è la sua...
la vera nota dolente è la mancanza di quel tratto di rivestimento sul cappuccio
sul quale probabilmente era fissata anche la clip originale (in ogni caso ricordati
che la MB produceva anche laminate senza clip, io ne ho diverse...)
fabbricare un tubo di metallo dorato a misura è alla portata di qualsiasi buon
laboratorio artigiano, quello che purtroppo ti devi scordare è trovare qualcuno in grado di
incidere una decorazione uguale al resto, quel lavoro veniva fatto con macchine
apposte che non esistono più, e gli artigiani in grado di usarle sono ormai scomparsi
da quel dì... :cry:
Puoi sentire qalche orefice ma dubito che il lavoro sarebbe all'altezza e certo la spesa
sarebbe non proporzionata al valore della penna...
Comunque prova ad interpellare un bravo restauratore, che servirà comunque per gli altri
problemi... Fatti comunque fare un chiaro preventivo senza impegno, altrimenti
rischi un bagno di sangue... ;) :thumbdown:
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Montblanc Safety n.4 laminata

Messaggio da domenico98 »

Grazie mille a tutti per le risposte! Vorrei tanto rimetterla in sesto, e spero davvero si riesca a fare!
FedericaA ha scritto: lunedì 16 ottobre 2017, 22:51 Ciao! Ero anche io al pdd con Ugo ma non ci siamo incrociati! Che bella questa penna!!

Peccato non ci siamo visti, io mi sono presentato da Ugo verso le 17, spero di incontrare qualcuno la prossima volta!
maxpen2012 ha scritto: martedì 17 ottobre 2017, 0:57 ...Il fondello non era rivestito in metallo ( altrimenti lo sarebbe stata anche
la -chiamiamola così- sezione ), vanno solo riempiti e lisciati quei solchi
lasciati da una pinza ...
Grazie mille Max per le utili informazioni! Il dubbio sul fondello rivestito mi era venuto osservando che l'anellino appena sotto la filettatura del meccanismo copre solo in parte la sezione a righine, invece di coprirla tutta ( nella foto sotto). I solchi (che potevano essere serviti all'eventuale rivestimento come blocco per non farlo girare a vuoto, scivolando sul pomello) sembravano troppo ben posizionati per essere lasciati da una pinza e sulla parte posteriore della manopola non è presente il foro di alloggiamento per l'ago di sicurezza. Comunque, a parte questi dettagli, spero di poter rimettere quel pezzo di rivestimento mancante. Ringrazio ancora Max e tutti gli altri per le informazioni e i suggerimenti e spero di risentirvi presto! Se ci sono novità vi terrò aggiornati. Buona giornata!

Domenico

PS: ho fatto una veloce ricerca su internet e Max aveva ragione: la quasi totalità delle rientranti montblanc con pomello rivestito ha la "sezione" anch'essa rivestita,m a comunque non riesco a spiegarmi l'anellino che copre solo in parte la sezione rigata :?:
2017-10-17 07.15.59.jpg
"Il primo dovere di un gentiluomo è quello di sognare"
(O. Wilde)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”