Problema flusso dell'inchiostro. Jinhao x1200

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Problema flusso dell'inchiostro. Jinhao x1200

Messaggio da Lele15120 »

Secondo me è l'inchiostro che si è sedimentato nell'alimentatore. Quindi col lavaggio e con l'uso di un inchiostro che dia meno problemi sono sicuro risolverai.
Quel che segue non è un rimprovero, ma un consiglio.
Con le stilografiche ci vuole pazienza, altrimenti non danno soddisfazioni (per questo ho sempre più penne. Così posso provare nuovi inchiostri senza aspettare oppure dare il giusto tempo dei lavaggi :mrgreen: ).
Il rischio più grande che prendo è mettere un inchiostro dopo un lavaggio quando ancora non si è asciugata completamente la penna (principalmente l'alimentatore), avendo quindi un tratto inizialmente più slavato (ultimamente cerco di evitarlo).
Ma con le cinesi si può sbagliare (da neofiti), l'importante è capirlo.
Anche se io mi affeziono anche alle cinesi :lol:
Peppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2017, 21:59
La mia penna preferita: Jinhao 1200
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Problema flusso dell'inchiostro. Jinhao x1200

Messaggio da Peppe »

Ero consapevole di quello che facevo... Sicuramente non avrei usato alcol per una penna da 100 euro... Comunque, ho rimontato tutto, adesso mi sta facendo molte false partenze... La lascio un po' col tappo all'ingiù e aspetto che defluisce tutto l'inchiostro. Ammetto però che alimentatore e pennino erano pulitissimi però solo la parte dove si incastra pennino e alimentatore era un po' incrostata, ne ho tolto un po' ma forse è rimasto qualche crosta... Adesso per ora aspetto che l'inchiostro defluisce poi se non scrive bene, smonto tutto e metto in acqua e sapone per una settimana...
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Problema flusso dell'inchiostro. Jinhao x1200

Messaggio da Ottorino »

Peppe ha scritto: sabato 14 ottobre 2017, 14:15 ... ma io nn posso aspettare 1 settimana...
Basta una mezza giornata. Oppure una notte. E se non risolvi con l'accrocchio, il problema è da qualche altra parte. A volte avere fretta fa perdere tempo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Peppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2017, 21:59
La mia penna preferita: Jinhao 1200
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Problema flusso dell'inchiostro. Jinhao x1200

Messaggio da Peppe »

Ok ragazzi ho provato la penna, fa solo false partenze... Prima scrive poi dopo no e così via... Adesso metto a mollo nell acqua e sapone tutto, avete qualche altra idea? Esiste un qualcosa di più aggressivo? Se dopo questo ancora fa false partenze significa che l alimentatore è difettoso.
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Problema flusso dell'inchiostro. Jinhao x1200

Messaggio da grafomane »

Controlla che il pennino non si sia stortato quando lo hai smontato, e controlla se poi lo hai montato bene rispetto all'alimentatore, in modo che risulti centrato, ben aderente all'alimentatore e sporga il giusto. In altre penne la posizione del pennino è bloccata in vari modi e non si può sbagliare, ma non è così in moltissime Jinhao (la tua non la conosco però).
Peppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2017, 21:59
La mia penna preferita: Jinhao 1200
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Problema flusso dell'inchiostro. Jinhao x1200

Messaggio da Peppe »

Ragazzi l'ho messa a mollo in acqua e sapone circa 1 ora poi ho rimontato tutto e funziona perfettamente!!! Non so come sia possibile ma funziona!! Ultima domanda: quanto carico la penna e immergo il pennino nella boccetta qual'è la parte del pennino dove "aspira "l'inchiostro? Infine, uso la stilografica praticamente tutti i giorni tranne la domenica, la tengo in un cassetto in orizzontale, va bene o si secca l'inchiostro nell alimentatore? Alcuni dicono che va messa col pennino all'insù ma poi non ci mette tempo a defluire l inchiostro nell'alimentatore? Grazie a tutti per le risposte!.
Allegati
IMG_20171015_125735.jpg
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Problema flusso dell'inchiostro. Jinhao x1200

Messaggio da Monet63 »

Peppe ha scritto: domenica 15 ottobre 2017, 13:10 Ragazzi l'ho messa a mollo in acqua e sapone circa 1 ora poi ho rimontato tutto e funziona perfettamente!!! Non so come sia possibile ma funziona!!
Perché l'acqua, con gli inchiostri, è più efficace dell'alcool. :)
Ora lo sai!
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”