Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Problema flusso dell'inchiostro. Jinhao x1200

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Peppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2017, 21:59
La mia penna preferita: Jinhao 1200
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Problema flusso dell'inchiostro. Jinhao x1200

Messaggio da Peppe »

ragazzi ho una jinhao 1200. Quando la poso la metto in posizione orizzontale dentro un cassetto, (fino al giorno dopo) soltanto che ogni volta che la prendo l'inchiostro non esce come si deve... Mi spiego meglio: prima esce poi non esce più, prima c'è un flusso abbondante poi c'è un flusso minimo. La penna non è scorrevole faccio fatica a scrivere... L'ho già lavata 2 volte in acqua e sapone soltanto che non sono riuscito a smontare alimentatore e pennino, non va via ho provato con tutta la mia forza... Per farla scrivere e per essere più scorrevole devo forzare l'entrata dell' inchiostro tramite il converter. ultima cosa:quando ricarico la penna smonto il converter e lo ricarico.. non immergo il pennino nella poccetta, forse sarà questo? Grazie a tutti per le risposte
Allegati
Guardate come scrive....
Guardate come scrive....
Avatar utente
Lorenzo79
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 14:00
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 010
Località: Cremona / Modena
Gender:
Contatta:

Problema flusso dell'inchiostro. Jinhao x1200

Messaggio da Lorenzo79 »

Ciao Peppe, innanzitutto non serve aprire 2 post uguali, basta uno :D

Per il problema di flusso, purtroppo le Jinhao non brillano per affidabilità... Potrebbero essere i condotti dell'alimentatore difettosi oppure i rebbi del pennino troppo ravvicinati

Se il pennino gratta di solito è un problema di disallineamento dei rebbi, sul forum troverai molti post sul tema. Anche una scarsa finitura superficiale della zona di contatto col foglio potrebbe influire

Infine, per il caricamento, sconsiglio di staccare il converter ma di immergere direttamente la punta della penna nel calamaio e quindi caricare. Smontare il converter molte volte potrebbe dare problemi, alla lunga...
Peppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2017, 21:59
La mia penna preferita: Jinhao 1200
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Problema flusso dell'inchiostro. Jinhao x1200

Messaggio da Peppe »

Grazie mille per la risposta, mi scuso se ho creato 2 argomenti non so mi si bloccava il caricamento.
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Problema flusso dell'inchiostro. Jinhao x1200

Messaggio da grafomane »

Ciao Peppe
il fatto che il flusso sia abbondante e poi si riduca fa pensare a un problema all'alimentatore: quando la penna sta a riposo l'inchiostro si accumula mentre quando si scrive l'alimentatore non ce la fa a mandarne abbastanza.
Se la penna è stata usata parecchio, oppure con inchiostro scadente l'alimentatore potrebbe essere intasato, se invece la penna è stata usata poco allora probabilmente c'è un difetto di fabbrica.
Prova a lavarla seguendo i consigli che trovi qui:
http://www.fountainpen.it/Manutenzione_ ... ca#Pulizia

In particolare tieni presente che per sciogliere le incrostazioni di inchiostro la penna va lasciata in acqua per parecchio tempo: dipende da quanto sono vecchie e consistenti le incrostazioni ma parliamo comunque di giorni.
Siberia

Problema flusso dell'inchiostro. Jinhao x1200

Messaggio da Siberia »

Invece, secondo me, non è questione di lavaggio dato che è già stato fatto. Probabilmente il pennino non è bene a contatto con l'alimentatore. Sarebbe da verificare di profilo e controluce: non deve esserci spazio tra il pennino e l'alimentatore (nel momento di contatto prima della punta). Spero di essere stato chiaro. Peppe, dai un'occhiata a "geometria dei pennini" sul Forum e prova a sistemare il pennino con le dita e una lente. Questa penna può essere un'occasione per imparare
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Problema flusso dell'inchiostro. Jinhao x1200

Messaggio da aleck »

Peppe ha scritto: venerdì 13 ottobre 2017, 12:52 Per farla scrivere e per essere più scorrevole devo forzare l'entrata dell' inchiostro tramite il converter.
Dopo aver "forzato" con il converter la penna inizia a scrivere regolarmente sino al giorno successivo?
Peppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2017, 21:59
La mia penna preferita: Jinhao 1200
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Problema flusso dell'inchiostro. Jinhao x1200

Messaggio da Peppe »

No praticamente ho spinto l'inchiostro nell alimentatore ma poi quando si è consumato lo devo rispingere di nuovo
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Problema flusso dell'inchiostro. Jinhao x1200

Messaggio da Monet63 »

Prova intanto, se puoi, a cambiare inchiostro. Cosa hai dentro al momento?
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Peppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2017, 21:59
La mia penna preferita: Jinhao 1200
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Problema flusso dell'inchiostro. Jinhao x1200

Messaggio da Peppe »

Pelikan 4001 Black
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Problema flusso dell'inchiostro. Jinhao x1200

Messaggio da grafomane »

Mah, oltre al cambio inchiostro farei comunque un bel lavaggio lasciando la penna in ammollo per qualche giorno. Magari non risolvi, ma prima di fare altro... comunque male non fa.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Problema flusso dell'inchiostro. Jinhao x1200

Messaggio da Monet63 »

Peppe ha scritto: sabato 14 ottobre 2017, 9:21 Pelikan 4001 Black
Ok. Hai beccato una di quelle boccette catramose. A me è andata sempre bene, a te evidentemente no. Il mio consiglio è di cambiare inchiostro con uno meno ostico. Ci sono molti amici che ti potranno spiegare bene la questione, ma se fai una ricerca sul forum ne leggerai delle belle. Qui un esempio:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=9&t=3776

Come ti dicevo, la mia esperienza è diversa, ed è un inchiostro con cui non ho mai avuto il minimo problema; ma chiaramente non posso ignorare il parere di amici appassionati che, invece, problemi ne hanno avuti eccome.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Peppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2017, 21:59
La mia penna preferita: Jinhao 1200
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Problema flusso dell'inchiostro. Jinhao x1200

Messaggio da Peppe »

Ragazzi ce l'ho fatta! Finalmente sono riuscito a smontare alimentatore e pennino. Il "grado di incrostazione è Altissimo, c'era inchiostro secco da per tutto. Così ho iniziato a pulirla con alcool etilico, lo so che nel forum consigliate acqua e sapone ma io nn posso aspettare 1 settimana... Quindi ho iniziato ad immergere tutto in alcool etilico poi dopo 1 ora l'ho levato adesso l'ho messo in acqua e sapone e fra 2 ore rimonto tutto. Ho visto con la lente di ingrandimento e non ci sono traccie di inchiostro secco, spero che quando la rimonto funzioni tutto perfettamente...
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Problema flusso dell'inchiostro. Jinhao x1200

Messaggio da grafomane »

Mi viene anche da pensare che siccome il Pelikan 4001 nero è in commercio dalla notte dei tempi se uno lo compra in una cartoleria, magari in provincia, può benissimo essere che si ritrovi in mano una boccetta vecchia di vent'anni. Cosa succede a un inchiostro dopo vent'anni in boccetta esattamente non saprei dire ma non credo sia lo stesso che col Barolo...
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Problema flusso dell'inchiostro. Jinhao x1200

Messaggio da piccardi »

Peppe ha scritto: sabato 14 ottobre 2017, 14:15 Ragazzi ce l'ho fatta! Finalmente sono riuscito a smontare alimentatore e pennino. Il "grado di incrostazione è Altissimo, c'era inchiostro secco da per tutto. Così ho iniziato a pulirla con alcool etilico, lo so che nel forum consigliate acqua e sapone ma io nn posso aspettare 1 settimana... Quindi ho iniziato ad immergere tutto in alcool etilico poi dopo 1 ora l'ho levato adesso l'ho messo in acqua e sapone e fra 2 ore rimonto tutto. Ho visto con la lente di ingrandimento e non ci sono traccie di inchiostro secco, spero che quando la rimonto funzioni tutto perfettamente...
Non si usa alcol per lavare le penne. Alcuni materiali possono pure venir danneggiati. C'è abbondante documentazione sul wiki (vedi la pagina lavaggio) e l'inchiostro è una soluzione a base d'acqua non di alcol.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Problema flusso dell'inchiostro. Jinhao x1200

Messaggio da grafomane »

Peppe ha scritto: sabato 14 ottobre 2017, 14:15 Così ho iniziato a pulirla con alcool etilico, lo so che nel forum consigliate acqua e sapone ma io nn posso aspettare 1 settimana...
Piccardi ha già detto tutto, aggiungo solo un piccolo commento:
Ok hai pulito con l'alcol una Jinhao dal costo di una dozzina di euro, credo, e ti è andata bene, almeno spero. In ogni caso puoi sempre prendertene una nuova quando vuoi.
Ma se tu l'avessi fatto con una Montblanc o una Parker del valore di qualche centinaio di euro e non ti fosse andata bene?
Non so a te, ma a me per guadagnare cento euro servono svariate ore di lavoro...
Io qui sono l'ultimo arrivato, ma una cosa l'ho capita: in questo forum scrivono persone che si occupano di stilografiche da una vita... non è che consigliano acqua e magari un po' di detersivo non aggressivo (ma poco!). Con l'esperienza che hanno se scrivono quello è perché si fa così.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”