Che Aurora 88 è ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2042
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che Aurora 88 è ?

Messaggio da Polemarco »

Penna ereditata circa venti anni fa.
Che aurora 88 è ?
Quale l'anno di produzione ?
Il cappuccio è da sostituire o da rimettere a posto.
Mi piacerebbe rimetterla in sesto per l'affetto che mi legava al dante causa.
Quando l'ho ricevuta scriveva anche se con un flusso un poco abbondante.
Secondo voi quale potrebbe essere il costo di una "messa a nuovo" ?
Grazie per la vostra pazienza.
image (79).jpeg
image (77).jpeg
image (78).jpeg
Polemarco
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Che Aurora 88 è ?

Messaggio da zoniale »

Polemarco ha scritto: venerdì 6 ottobre 2017, 23:55 Penna ereditata circa venti anni fa.
1. Che aurora 88 è ?
2. Quale l'anno di produzione ?
3. Il cappuccio è da sostituire o da rimettere a posto.
4. Secondo voi quale potrebbe essere il costo di una "messa a nuovo"?
1. Aurora 88 Nizzoli (prima serie)
2. Non ricordo, fai il piacere di andare a controllare il Wiki
3. Pulire e pasta Iosso. Torna nuovo.
4. Zero: da bravo te la rimetti a posto con le tue manine.
Michele
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Che Aurora 88 è ?

Messaggio da gionni »

Altrimenti 50-55 euro da un riparatore per il controllo ed eventuale raddrizzatura del pennino, controllo o cambio guarnizioni stantuffo e lucidatura.
Le cifre che ho indicato sono quelle di un preventivo chiesto da me recentemente proprio per una 88 come la tua. Finora però le mie 88 le ho messe a posto da solo con ottimi risultati grazie all'aiuto del forum e la tua sembra in buono stato.
Ciao. Gionni
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2042
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che Aurora 88 è ?

Messaggio da Polemarco »

Ringrazio per le informazioni.
Devo soppesare il rapporto tra costi e risultati effettivamente ottenibili.
Mi spiego meglio.
Da una parte: ore di lavoro (mio, da valutare secondo il mio reddito) + costi di acquisto materiali + pericoli di danneggiamento o di disfunzioni della penna (stante la mia goffaggine).
Dall'altra: piacere di aver provveduto personalmente + acquisto della conoscenza approfondita della penna.
Il risultato finale (di difficile calcolo per la eterogeneità dei componenti) dovrà essere confrontato con il costo per affidare a terzi l'operazione.
Sembra la profilatura del cliente da parte delle banche prima della sottoscrizione di un contratto quadro per intermediazione finanziaria:
1) conoscenza della materia;
2) obiettivi di investimento;
3) propensione al rischio.
Forse è meglio l'acquisto di buoni postali !
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Che Aurora 88 è ?

Messaggio da zoniale »

Polemarchino mio, scusami ma non ci siamo proprio!

TI stai descrivendo come un ........* che prima di intraprendere qualsiasi azione fa una analisi del ROI e poi, se è il caso si autoprofila, come quando in banca si va a comprare un BOT e poi mette il buono postale sullo stesso piano della penna
Polemarco ha scritto: domenica 8 ottobre 2017, 12:11 Da una parte: ore di lavoro (mio, da valutare secondo il mio reddito)
...
Sembra la profilatura del cliente da parte delle banche
...
Forse è meglio l'acquisto di buoni postali !
Iniziamo col ricordarci che le penne NON sono un investimento! Sono una spesa. Soldi buttati. C'è chi preferisce le puttane e chi le penne.

Poi: le tue ore (molto indipendentemente dal reddito) NON sono certo un costo. Si suppone tu ti diverta e si suppone che tu usufruisca delle molte ore di tempo, non produttivo di reddito, che comunque sbatteresti in pattumiera per dedicarti a cose non essenziali, come tutti noi. Se vai al cinema, oltre al costo del biglietto consideri quello del tempo necessario a vedere il film secondo tariffa oraria dipendente dal reddito?

Spero in un momentaneo eccesso di zelo da impiegato di banca popolare.

* mi vengono solo epiteti.
Ultima modifica di zoniale il domenica 8 ottobre 2017, 16:06, modificato 1 volta in totale.
Michele
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Che Aurora 88 è ?

Messaggio da Cex71 »

:lol: :lol: :lol:
Cesare
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

Che Aurora 88 è ?

Messaggio da Luca_63 »

. C'è chi preferisce le puttane e chi le penne.

:lol: :lol: :lol:
Luca M.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2042
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che Aurora 88 è ?

Messaggio da Polemarco »

zoniale ha scritto: domenica 8 ottobre 2017, 14:01 Polemarchino mio, scusami ma non ci siamo proprio!

TI stai descrivendo come un ........* che prima di intraprendere qualsiasi azione fa una analisi del ROI e poi, se è il caso si autoprofila, come quando in banca si va a comprare un BOT e poi mette il buono postale sullo stesso piano della penna
Polemarco ha scritto: domenica 8 ottobre 2017, 12:11 Da una parte: ore di lavoro (mio, da valutare secondo il mio reddito)
...
Sembra la profilatura del cliente da parte delle banche
...
Forse è meglio l'acquisto di buoni postali !
Iniziamo col ricordarci che le penne NON sono un investimento! Sono una spesa. Soldi buttati. C'è chi preferisce le puttane e chi le penne.

Poi: le tue ore (molto indipendentemente dal reddito) NON sono certo un costo. Si suppone tu ti diverta e si suppone che tu usufruisca delle molte ore di tempo, non produttivo di reddito, che comunque sbatteresti in pattumiera per dedicarti a cose non essenziali, come tutti noi. Se vai al cinema, oltre al costo del biglietto consideri quello del tempo necessario a vedere il film secondo tariffa oraria dipendente dal reddito?

Spero in un momentaneo eccesso di zelo da impiegato di banca popolare.

* mi vengono solo epiteti.
Il senso dell'intervento era: non mi sento in grado di procedere personalmente perché temo di danneggiare la penna che mi è arrivata da persone cui ero affezionato. Tenuto conto del tempo, della fatica e dei costi ma soprattutto di una propensione al rischio minima a causa della mia incompetenza, preferisco la più tranquillante soluzione dell'affidare a terzi l'incarico.
Nessun riferimento a ragioni di investimento (un po' tirate per un Aurora 88) o a paragoni tra Bot e penne ( il Bot era l'incarico a terzi, e sinceramente era ben comprensibile). Il tutto con un siparietto che grondava autoironia rifacendosi a quello di Verdone quando chiede all' Aci se, viaggiando a una determinata velocità, si lascerà la tale perturbazione atmosferica all'altezza di Parma. Con risposta storica dell'addetto.
Ma va bene così.
La colpa è la mia: aveva pensato che si sarebbe capito dal tono quasi ossessivo nel raffrontare rischie benefici e da quel "sembra" che precede i criteri di profilatura.
Tanto dovevo.
Polemarco
Ultima modifica di Polemarco il lunedì 9 ottobre 2017, 20:10, modificato 1 volta in totale.
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Che Aurora 88 è ?

Messaggio da grafomane »

Comincia a fare un bel lavaggio in acqua, poi vedi come va: se non perde inchiostro e se scrive sempre bene non hai altro da fare che una bella lucidata con la già citata pasta Iosso che non può mancare agli amatori delle penne vintage. Può benissimo darsi che non serva altro. Se ci sono invece problemi ulteriori qui è pieno di gente che ti può consigliare dicendoti cosa puoi fare e soprattutto cosa è meglio non fare...
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Che Aurora 88 è ?

Messaggio da Ottorino »

Da spettatore, sinceramente. Non si capisce il tono scherzoso. Sembrava serio.

Spesso scrivendo ci vogliono due o tre messaggi per accordarsi sul tono.

Faccine a parte, qualche volta fa comodo scrivere

Modalita giochiamo ON
bischerate varie
Modalita giochiamo OFF

Modalita mi girano ON
fncl tutti non mi date retta
Modalita mi girano OFF

e robe del genere
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2042
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che Aurora 88 è ?

Messaggio da Polemarco »

Ottorino ha scritto: lunedì 9 ottobre 2017, 19:27 Da spettatore, sinceramente. Non si capisce il tono scherzoso. Sembrava serio.

Spesso scrivendo ci vogliono due o tre messaggi per accordarsi sul tono.

Faccine a parte, qualche volta fa comodo scrivere

Modalita giochiamo ON
bischerate varie
Modalita giochiamo OFF

Modalita mi girano ON
fncl tutti non mi date retta
Modalita mi girano OFF

e robe del genere
Ho già detto che va bene così. Anche se, sinceramente, non avevo parlato di investimento e di paragoni penna/bot. E qui era difficile equivocare. Poi l'immagini una profilatura per una questione del genere ? È la sproporzione che depone per l'ironia: tu non rideresti a vedere un soggetto che dice di voler tagliare un salame con un laser.
Ma, ripeto, va bene così: non mi sono lamentato di niente, non mi sembra di aver risposto con scortesia. E la risposta tardiva era la prova della mia intenzione di riportare la discussione nei limiti dell'oggetto.
Con serena cordialità per tutti.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Che Aurora 88 è ?

Messaggio da zoniale »

E poi c'è il fatto che io voglio convertire tutti i pennisti al fai-da-te.

Ma guarda che non ti avevo mica preso sul serio. E' che con quell'avatar accigliato, che mi ritrovo, un po' di sculaccioni devo farli volare.

RIguardo, infine, alla paura di fare danni: le 88 sono abbastanza resilienti e se proprio andasse male, un ricambio si trova sempre.
Michele
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Che Aurora 88 è ?

Messaggio da grafomane »

zoniale ha scritto: lunedì 9 ottobre 2017, 21:51 (...)
RIguardo, infine, alla paura di fare danni: le 88 sono abbastanza resilienti e se proprio andasse male, un ricambio si trova sempre.
Cioè è difficile spezzarle anche in un momento di estrema rabbia perché non si riescono a riparare? :lol: :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”