Montegrappa Parola.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Luca84
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2014, 13:24
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Mosaico
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner - Verdigris
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Montegrappa Parola.

Messaggio da Luca84 »

me ne liberai proprio perché scrivevano incredibilmente male
Mi dispiace vedere così tante persone deluse della Montegrappa quando in realtà una soluzione per farle scrivere bene c'è (usare inchiostri Rohrer and Klingner e soprattutto pulizia del converter con lo sgrassatore).

Vi consiglio di provare. Sono disponibile per qualsiasi informazione a riguardo.
Ultima modifica di Luca84 il martedì 28 novembre 2017, 22:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Montegrappa Parola.

Messaggio da Monet63 »

Luca84 ha scritto: martedì 28 novembre 2017, 20:05 Mi dispiace vedere così tante persone deluse della Montegrappa quando in realtà una soluzione per farle scrivere bene c'è (usare inchiostri Rohrer and Klingner e soprattutto pulizia del converter con lo sgrassatore).

Vi consiglio di provare. Sono disponibile per qualsiasi informazione a riguardo.
Vedi Luca, so benissimo come armeggiare con una penna che non vuole scrivere, e so altrettanto bene che i Rohrer sono eccezionali ma, a parte che preferisco altro, le mie due, all'epoca, andavano proprio male, con qualsiasi inchiostro, persino con il Pelikan 4001 blu royal (e ho detto tutto). Il servizio post-vendita poi è fondamentale: la serietà si vede quando le cose vanno male, non quando vanno bene, e io non ne ho un bel ricordo. Considerando che è pieno zeppo di penne che vanno benissimo e che non mi hanno mai dato problemi (parlo di uso continuativo e a volte piuttosto intenso), anche italiane, non ho proprio trovato motivo di insistere con Montegrappa; belle eh, ma se voglio semplicemente un oggetto bello compro un soprammobile, non una stilografica. Mi sono, quindi, rivolto felicemente altrove, trovando qualità assoluta in Aurora, Delta, Faber Castell, Kaweko, Omas, Pelikan, Pilot, Sailor, Sheaffer...
Ultima modifica di Monet63 il martedì 28 novembre 2017, 20:49, modificato 1 volta in totale.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Montegrappa Parola.

Messaggio da maxpop 55 »

Luca84 ha scritto: martedì 28 novembre 2017, 20:05

Codice: Seleziona tutto

me ne liberai proprio perché scrivevano incredibilmente male 
Mi dispiace vedere così tante persone deluse della Montegrappa quando in realtà una soluzione per farle scrivere bene c'è (usare inchiostri Rohrer and Klingner e soprattutto pulizia del converter con lo sgrassatore).

Vi consiglio di provare. Sono disponibile per qualsiasi informazione a riguardo.
Ma il nero Rohrer & Klingner ferrogallico è sicuro che non intasa ?
Forse è meglio il Nero di Lipsia.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Luca84
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2014, 13:24
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Mosaico
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner - Verdigris
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Montegrappa Parola.

Messaggio da Luca84 »

Vedi Luca, so benissimo come armeggiare con una penna che non vuole scrivere, e so altrettanto bene che i Rohrer sono eccezionali ma, a parte che preferisco altro, le mie due, all'epoca, andavano proprio male, con qualsiasi inchiostro, persino con il Pelikan 4001 blu royal (e ho detto tutto). Il servizio post-vendita poi è fondamentale: la serietà si vede quando le cose vanno male, non quando vanno bene, e io non ne ho un bel ricordo. Considerando che è pieno zeppo di penne che vanno benissimo e che non mi hanno mai dato problemi (parlo di uso continuativo e a volte piuttosto intenso), anche italiane, non ho proprio trovato motivo di insistere con Montegrappa; belle eh, ma se voglio semplicemente un oggetto bello compro un soprammobile, non una stilografica. Mi sono, quindi, rivolto felicemente altrove, trovando qualità assoluta in Aurora, Delta, Faber Castell, Kaweko, Omas, Pelikan, Pilot, Sailor, Sheaffer...
Nemmeno io comprerei di nuovo una Montegrappa considerati tutti i problemi che ho avuto.
Il mio consiglio è per coloro che hanno già acquistato una stilografica Montegrappa e non la usano a causa del malfunzionamento.
Piuttosto che tenerla nel cassetto, con poco, vi assicuro che diventerà una Stilografica fantastica.

Resta comunque un peccato che la casa madre non risolva a monte il problema.
Ma il nero Rohrer & Klingner ferrogallico è sicuro che non intasa ?
Forse è meglio il Nero di Lipsia.
Il nero Rohrer, ovvero il nero di Lipsia non è ferrogallico e lo trovo un OTTIMO inchiostro.

Da quello che so la R&K produce solo due colori ferrogallici, Salix e Scabiosa
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Montegrappa Parola.

Messaggio da Monet63 »

Luca84 ha scritto: martedì 28 novembre 2017, 21:52 Resta comunque un peccato che la casa madre non risolva a monte il problema.
Specialmente per loro.
Proprio qualche giorno fa ero con mio nipote in un negozio specializzato. Lui si è innamorato di una Montegrappa Heartwood, oggettivamente bella ed elegante. Ho fatto di tutto per non fargliela prendere, riuscendoci, dirottandolo su Aurora. Per dire...
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Montegrappa Parola.

Messaggio da Phormula »

Tutte le Montegrappa che ho sono dei muli da appunti.
Hanno incominciato a scrivere benissimo fin dalla prima cartuccia o ricarica e non hanno mai smesso. Caricate la prima volta senza sciacquarle. L'unico "difetto" è che la misura del pennino va provata perché la casa non ha una larghezza standard. Quindi bisogna provare le varie larghezze per capire quale si vuole.
L'unica Montegrappa che mi ha dato problemi è stata una Parola che si è fessurata sulla sezione. Mandata a riparare in garanzia in realtà me l'hanno sostituita con una nuova.

Ho avuto molti, ma molti molti più problemi con Aurora e taccio di Marlen. Entrambe mai più.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Montegrappa Parola.

Messaggio da Monet63 »

@ Phormula - Sinceramente un pò ti invidio, specialmente sapendo quanto scrivi. Mi piacevano tantissimo, all'epoca ci rimasi davvero male.
E vabbé, pazienza, sono passati tanti anni.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Montegrappa Parola.

Messaggio da Phormula »

Tutti restiamo male quando spendiamo dei soldi e ci troviamo in mano un prodotto che non funziona bene.
Più è alta l'immagine del prodotto, più è logico aspettarsi che funzioni a dovere.

Non hai idea di quanto mi è venuto un moto rotatorio delle sfere inguinali quando caricando una Aurora 88 mi è rimasto il meccanismo in mano o quando ho smontato una Marlen da 300 Euro perché aveva il pistone che girava a vuoto e ho scoperto che il pistone era un converter da pochi Euro, per giunta incollato. Per non parlare di una Aurora 88 punte lunghe con il pennino che gratta come le dita sulla lavagna, scrive solo tratti orizzontali, quelli verticali li salta. La Marlen è finita in pattumiera dopo avere recuperato il pennino, l'Aurora è stata riparata ma non la uso più perché trafila, insieme con la sorella a punte lunghe giace nella scatola degli acquisti sbagliati. Le penne io sono uno che le usa per scrivere, non per tenerle nella teca.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Luca84
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2014, 13:24
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Mosaico
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner - Verdigris
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Montegrappa Parola.

Messaggio da Luca84 »

Phormula ha scritto: martedì 28 novembre 2017, 22:10 Tutte le Montegrappa che ho sono dei muli da appunti.
Hanno incominciato a scrivere benissimo fin dalla prima cartuccia o ricarica e non hanno mai smesso.
Quali Inchiostri hai provato sulle Montegrappa e quale ritieni vada meglio?
Quale pennino utilizzi?
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Montegrappa Parola.

Messaggio da Phormula »

Luca84 ha scritto: martedì 28 novembre 2017, 23:21
Quali Inchiostri hai provato sulle Montegrappa e quale ritieni vada meglio?
Quale pennino utilizzi?
Pennini M e B tranne la Nerouno che è F
Cartucce Waterman Serenity Blue e Mysterious Blue.
Inchiostro in calamaio verdgris e Pelikan Edelstein Tanzanite o Private Reserve American Blue.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
gianka03
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 306
Iscritto il: domenica 27 settembre 2015, 17:29
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Montegrappa Parola.

Messaggio da gianka03 »

Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato una Montegrappa parola amarone (colore e non vino :lol: ) presso un negozio di Padova che me l'ha procurata con il pennino B.
Che dire se non che è un'ottima penna. Appena portato casa l'ho lavata ed è uscito acqua di colore ble, segno che in azienda è stata testata.
Dopodiché riempita con neo Sheaffer ed è partita immediatamente senza nessuna incertezza.
Il tratto B secondo me corrisponde ad un M Pelikan, e il pennino vola su ogni tipo di carta, nonostante , essendo di acciao è rigido.
Sono soddisfatto dell'acquisto, quindi per quanto mi riguarda, la consiglio vivamente.
Buon Natale a tutti voi e alle vostre Famiglie.
Giancarlo
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Montegrappa Parola.

Messaggio da SirVaco »

gianka03 ha scritto: giovedì 21 dicembre 2017, 13:08 Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato una Montegrappa parola amarone (colore e non vino :lol: ) presso un negozio di Padova che me l'ha procurata con il pennino B.
Che dire se non che è un'ottima penna. Appena portato casa l'ho lavata ed è uscito acqua di colore ble, segno che in azienda è stata testata.
Dopodiché riempita con neo Sheaffer ed è partita immediatamente senza nessuna incertezza.
Da amante delle Montegrappa, ti faccio i complimenti per l'elegante nuovo acquisto.

Mi permetto inoltre di contribuire a questa discussione dando la mia esperienza in merito: la mia non mi ha mai dato incertezze nella scrittura, anzi sempre molto fluida e ne faccio uso quotidianamente!
gianka03
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 306
Iscritto il: domenica 27 settembre 2015, 17:29
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Montegrappa Parola.

Messaggio da gianka03 »

Buonasera,
oggi l'ho provata e riprovata e ho notato una cosa abbastanza fastidiosa.
I rebbi del pennino sono allineati ma quando si scrive basta un niente per farli disallineare.
Cosa strana visto che trattandosi di un pennino in acciaio dovrebbe essere molto rigido e quindi una volta sistemati non dovrebbero dare problemi.
Qualcuno ha avuto esperienze in questo senso ?
Giancarlo
g3m1n1
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2016, 20:11
La mia penna preferita: Montegrappa Parola nib:B
Il mio inchiostro preferito: de atramentis Hyazinthen
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Padova
Gender:

Montegrappa Parola.

Messaggio da g3m1n1 »

mi sono regalato una PAROLA sabato .... entrato inizialmente per acquistare una ARMONIA .... come al solito esco con qualcos'altro. Sull'armonia qualche dubbio sul pennino e nell'insieme (IMHO) appena provato la parola una sensazione completamente diversa.
pennino B e inchiostro deatramentis al profumo di giacinto. scorre molto bene e il flusso è ottimo
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1525
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montegrappa Parola.

Messaggio da fufluns »

g3m1n1 ha scritto: lunedì 6 agosto 2018, 10:40 mi sono regalato una PAROLA sabato ....
Di che colore ha scelto la Parola?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”