Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pennino Lamy EF, chiedo consiglio...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Pennino Lamy EF, chiedo consiglio...

Messaggio da grafomane »

Tempo fa ho comprato una Lamy Safari con pennino M. Ma scriveva troppo grosso per i miei gusti (e da quel che ho capito leggendo qua e là non solo per i miei). Ci ho messo un F. Ma mi sembra che la penna butti ancora troppo inchiostro sulla carta. Sarei tentato di metterci un EF.
La domanda è: considerato che un pennino Lamy EF spedito sta sui 20 euro e andrebbe poi su una Safari, mi conviene prenderlo? Con la stessa spesa o poco più forse potrei prendere un'altra penna economica con un buon pennino fine... Ci sto usando inchiostro Lamy in cartuccia. Dovrei provare a metterci un altro inchiostro? Magari il Pelikan 4001 nero, che ho? Che mi consigliate?
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino Lamy EF, chiedo consiglio...

Messaggio da MaPe »

Aspetta, il pennino EF costa 8€...ci sono 12€ di spedizione? Ti conviene prendere direttamente una Safari nuova con pennino EF.
Per esperienza personale i pennini neri della Lamy sono più fini rispeto a quelli in acciaio. Il Pelikan 4001 Brilliant Black un po' stringe il tratto...ma non fa i miracoli.
Massimo
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pennino Lamy EF, chiedo consiglio...

Messaggio da Maruska »

prova col Pelikan nero, in quanto al resto non so cosa dirti...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
TheodoreT
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 18 giugno 2017, 22:22
La mia penna preferita: Waterman 52
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Pennino Lamy EF, chiedo consiglio...

Messaggio da TheodoreT »

Su Amazon l'ho vista a 14 euro con spedizione gratuita Prime, su eBay riesci a comprarti un altro Safari per 25, quindi 20 euro per solo un pennino del Safari non li spenderei mai.

Ti consiglio di comprarti un Pilot Penmanship invece del Safari, costa meno di 10 euro e per me scrive molto meglio del Safari (che tra l'altro assomiglia ad un test di gravdanza). Fai solo attenzione alla taglia del pennino perche' il Fine scrive gia' come un EF del Lamy, mentre l'EF della Pilot(almeno sul penmanship) scrive un tratto molto sottile e secco che a mio parere non e' molto piacevole.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Pennino Lamy EF, chiedo consiglio...

Messaggio da zoniale »

TheodoreT ha scritto: mercoledì 27 settembre 2017, 20:51 (che tra l'altro assomiglia ad un test di gravdanza)
HAHAHA :lol: :D :lol: muoio!
Michele
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Pennino Lamy EF, chiedo consiglio...

Messaggio da grafomane »

Ho trovato qui https://www.penaddict.com/blog/2010/11/ ... n-pen.html un confronto tra il tratto della Lamy con pennino EF e la Penmanship... beh, l'immagine è eloquente...

https://forum.fountainpen.it/download/f ... w&id=40377

TheodoreT, mi hai quasi convinto... e poi la Safari posso sempre tenerla casomai mi servisse di fare un test di gravidanza ... :lol: :lol:
Allegati
esempio_tratto.jpg
esempio_tratto.jpg (44.51 KiB) Visto 2534 volte
Avatar utente
TheodoreT
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 18 giugno 2017, 22:22
La mia penna preferita: Waterman 52
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Pennino Lamy EF, chiedo consiglio...

Messaggio da TheodoreT »

La somiglianza mi era sembrata ovvia, pare strano che sia l'unico ad averlo notato.
Comunque il design particolare capisco che ad alcuni (a quanto pare molti) puo' piacere, ma io ormai non riesco a togliermi l'immagine dalla testa.

La Penmanship invece ammetto che e' una penna brutta, io infatti l'ho presa perche' mi era caduta sulla punta la Pilot Metropolitan, e siccome hanno lo stesso feed e pennino ho comprato un Penmanship solo per le parti invece di una Metropolitan nuova. La soluzione se ti interessa costa sui 30 euro, (Puo' servire perche' la Metropolitan ha solo pennini F e M) ma alla fine avrai due penne che scrivono molto bene.
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Pennino Lamy EF, chiedo consiglio...

Messaggio da grafomane »

TheodoreT ha scritto: giovedì 28 settembre 2017, 10:59
(...) La Penmanship invece ammetto che e' una penna brutta (...)
Però non ha l'insopportabile bruttezza di quelle che scimiottano penne prestigiose o hanno un aspetto pretenzioso. Ha quella bruttezza genuina e ruspante che va oltre e torna ad essere quasi piacevole. Come Carlo Delle Piane che è bravissimo ma non è certo un bell'uomo: ma non fa nulla per nascondere quello che è alla fine risulta più piacevole di tanti bellocci da strapazzo.

In realtà confesso che a me la Safari non dispiace esteticamente. E' fatta alla sua maniera ma non è poi così male, non trovo che sia un brutto oggetto. In fondo anche i test di gravidanza hanno un loro design... :lol: Però è un po' un idrante (la mia almeno) e neanche col Pelikan 4001 nero si calma...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”