Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

False partenze Pilot MR

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

False partenze Pilot MR

Messaggio da StilTraditio »

Buonasera, scrivo per sapere se è normale che la mia Pilot MR abbia continuamente false partenze nella scrittura veloce. Specialmente nell'ultimo periodo, quando prendo appunti, devo ripassare su quasi ogni lettera iniziale di parola perché il tratto non rimane sul foglio.
Grazie. StilTraditio
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

False partenze Pilot MR

Messaggio da maxpop 55 »

No non è normale.
Prova con un bel lavaggio mettendola in acqua per una giornata.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

False partenze Pilot MR

Messaggio da grafomane »

Io ho una Metropolitan che dicono sia praticamente identica alla MR e parte sempre bene anche dopo qualche giorno di inattività. Anche scrivendo veloce non perde un colpo.
Se vuoi pulirla a fondo ho visto che smontare e rimontare pennino e alimentatore è semplicissimo, sono inseriti a pressione nella sezione e quando ho provato a smontarla sono usciti con facilità, semplicemente afferrando il pennino e ruotando leggermente. Poi ho lasciato la penna in acqua per mezza giornata con qualche goccia di detersivo per i piatti. Rimontata con altrettanta facilità (devi solo far attenzione a posizionare bene il pennino dove si incastra nell'alimentatore) e adesso va benissimo, dopo che ho sistemato il problema dell'infiltrazione d'aria: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=8&t=14998
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

False partenze Pilot MR

Messaggio da StilTraditio »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 21 settembre 2017, 8:45 No non è normale.
Prova con un bel lavaggio mettendola in acqua per una giornata.
Grazie per il consiglio, Massimo, ma l'ho già fatto un mesetto fa.
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

False partenze Pilot MR

Messaggio da StilTraditio »

grafomane ha scritto: giovedì 21 settembre 2017, 10:51 Io ho una Metropolitan che dicono sia praticamente identica alla MR e parte sempre bene anche dopo qualche giorno di inattività. Anche scrivendo veloce non perde un colpo.
Se vuoi pulirla a fondo ho visto che smontare e rimontare pennino e alimentatore è semplicissimo, sono inseriti a pressione nella sezione e quando ho provato a smontarla sono usciti con facilità, semplicemente afferrando il pennino e ruotando leggermente. Poi ho lasciato la penna in acqua per mezza giornata con qualche goccia di detersivo per i piatti. Rimontata con altrettanta facilità (devi solo far attenzione a posizionare bene il pennino dove si incastra nell'alimentatore) e adesso va benissimo, dopo che ho sistemato il problema dell'infiltrazione d'aria: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=8&t=14998
Proverò. Grazie, Grafomane.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

False partenze Pilot MR

Messaggio da Ottorino »

grafomane ha scritto: giovedì 21 settembre 2017, 10:51
Se vuoi pulirla a fondo ho visto che smontare e rimontare pennino e alimentatore è semplicissimo,
Sarebbe come smontare un motore pezzo per pezzo perchè ogni tanto perde colpi.

Piuttosto; il problema si verifica con qualsiasi inchiostro e qualsiasi carta ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

False partenze Pilot MR

Messaggio da grafomane »

Ottorino ha scritto: giovedì 21 settembre 2017, 15:22
grafomane ha scritto: giovedì 21 settembre 2017, 10:51
Se vuoi pulirla a fondo ho visto che smontare e rimontare pennino e alimentatore è semplicissimo,
Sarebbe come smontare un motore pezzo per pezzo perchè ogni tanto perde colpi.

(...)
La Pilot non l'ho smontata per pulirla, ma perché volevo dare un'occhiata all'innesto delle cartucce e all'alimentatore per vedere se fosse possibile risolvere il problema della perdita di inchiostro che aveva. Altrimenti per un semplice lavaggio probabilmente non l'avrei fatto. Però smontandola ho notato che la cosa è di una tale semplicità che non la paragonerei a smontare un motore. E' una penna davvero semplice, senza leve, pistoni e quant'altro. Diciamo che è più o meno come cambiare una lampadina. Per cui quello che suggerivo è che se si vuole controllare che non ci siano depositi o corpi estranei nell'alimentatore che impediscano il normale flusso dell'inchiostro nel caso di questa penna (a differenza di altre dove estrarre alimentatore e pennino è piuttosto laborioso) si può tranquillamente verificare smontandola, perché si può fare in dieci secondi e poi la si rimonta nello stesso tempo...
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

False partenze Pilot MR

Messaggio da maxpop 55 »

Il flusso risulta magro quando scrivi?
Se pressi un po sul pennino quando scrivi l' inchiostro risulta più scuro ?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

False partenze Pilot MR

Messaggio da StilTraditio »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 21 settembre 2017, 19:29 Il flusso risulta magro quando scrivi?
Se pressi un po sul pennino quando scrivi l' inchiostro risulta più scuro ?
Guarda tu stesso, Massimo: nella foto, io ho scritto (velocemente, è bene specificarlo) "pianoforte", ma alla P iniziale manca un tratto.
Facendo pressione sul pennino, il tratto diventa più spesso (ma fino ad un certo punto, visto che si tratta del pennino più rigido tra quelli di tutte le mie penne).
Alla luce di ciò, credi che convenga smontare la sezione pennino-alimentatore per darle una pulita?
Allegati
a.jpg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

False partenze Pilot MR

Messaggio da maxpop 55 »

Proverei a passare un foglio di acetato tra i rebbi, certo una pulita non gli farebbe male, comunque prova prima l'operazione con l'acetato.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

False partenze Pilot MR

Messaggio da StilTraditio »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 21 settembre 2017, 21:10 Proverei a passare un foglio di acetato tra i rebbi, certo una pulita non gli farebbe male, comunque prova prima l'operazione con l'acetato.
Perdona la mia domanda, ma i fogli di acetato non sono quelli plastificati che rivestono quaderni e libri?
Inoltre, pensi che possa dipendere dal tipo di inchiostro? Dovrei forse usarne uno più liquido (Aurora, Herbin, ecc.)?
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

False partenze Pilot MR

Messaggio da maxpop 55 »

Che inchiostro usi?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

False partenze Pilot MR

Messaggio da StilTraditio »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 21 settembre 2017, 23:36 Che inchiostro usi?
Pelikan 4001 nero brillante in cartucce.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

False partenze Pilot MR

Messaggio da Pettirosso »

Ecco il colpevole (con ogni probabilità).
Quello dà problemi di false partenze su QUASI tutte le penne: non perché sia un cattivo inchiostro, ma perché non è molto fluido ed in più ha la tendenza a seccare rapidamente. Io lo uso su penne dal flusso troppo abbondante (penne di 40/50 anni fa, soprattutto tedesche), proprio per controllarne il flusso. Risolvo il problema, ma qualche falsa partenzsa iniziale la pago anche lì.
la MR ha già di per sé un flusso piuttosto controllato; aggiungici il Pelikan BB... Ed il gioco è fatto.
Consiglierei di cambiare inchiostro, L'Aurora nero sarebbe l'ideale, ma le cartucce Aurora non sono compatibili con la MR: quindi o usi boccetta e converter oppure qualche altro nero.
Non ho una grande esperienza in merito: potresti provare l'Herbin Perle Noire (ottimo), mi pare ci sia anche in cartucce (da verificare), e queste sono compatibili; oppure vai nella galassia Diamine, sono inchiostri che solitamente non danno problemi. Con il marchio italiano forse in cartucce trovi Visconti e Delta.
Poi, sicuramente, una passata ai rebbi potrebbe essere salutare e migliorerebbe ulteriormente la scrittura in generale, ma secondo me risolvi già cambiando inchiostro.
Questa è la mia esperienza, quanto meno.
Giuseppe.
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

False partenze Pilot MR

Messaggio da Lele15120 »

Anche la mia MR è abbastanza suscettibile al tipo di inchiostro utilizzato. Ho provato un pelikan 4001 blue-black ed era quasi inutilizzabile. Ora la uso con il pelikan edelstein aventurine e si è trasformata: scorre benissimo. Qualche volta (raramente) salta qualcosa, ma lo imputo ad un mio errore di rotazione del pennino sul suo asse.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”