Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Perdita di inchiostro da Filcao

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Perdita di inchiostro da Filcao

Messaggio da StilTraditio »

Salve, scrivo per avere delucidazioni in merito a ciò che è successo pochi minuti fa alla mia Filcao (acquistata da meno di un mese): mi siedo alla scrivania, prendo la stilografica dal portapenne (dove si trovava a testa in su da ieri sera), tolgo il cappuccio, scrivo due lettere e... mi accorgo di avere le dita tutte macchiate di inchiostro (Pelikan 4001 nero brillante, per la precisione); aggiungo che l'interno del cappuccio della penna è anch'esso macchiato. Vi chiedo quindi cosa sia potuto succedere internamente alla penna e cosa fare non solo per rimediare a questo episodio, ma soprattutto per evitare che ciò accada nuovamente. Allego le foto della penna allo stato attuale.
Grazie. StilTraditio
Allegati
WP_20170920_002.jpg
WP_20170920_008.jpg
WP_20170920_010.jpg
WP_20170920_011.jpg
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Perdita di inchiostro da Filcao

Messaggio da TeoJ »

E' successo pure alla mia Filcao...

Cartuccia ricaricata a siringa, dopo averla innestata ho lasciato la penna a testa in giù per un po' per aspettare che l'inchiostro scendesse al pennino.
Quando l'ho ripresa ho trovato mezza cartuccia nel cappuccio... :x

L'ipotesi fatta è di una cartuccia che oramai non aveva più buona tenuta e quindi ha lasciato filtrare aria, solo che al momento non avevo cartucce nuove in casa per fare una controprova.

Prima o poi le andrò a prendere...
Matteo
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Perdita di inchiostro da Filcao

Messaggio da StilTraditio »

TeoJ ha scritto: mercoledì 20 settembre 2017, 16:59 E' successo pure alla mia Filcao...

Cartuccia ricaricata a siringa, dopo averla innestata ho lasciato la penna a testa in giù per un po' per aspettare che l'inchiostro scendesse al pennino.
Quando l'ho ripresa ho trovato mezza cartuccia nel cappuccio... :x

L'ipotesi fatta è di una cartuccia che oramai non aveva più buona tenuta e quindi ha lasciato filtrare aria, solo che al momento non avevo cartucce nuove in casa per fare una controprova.

Prima o poi le andrò a prendere...
Ti garantisco che la mia era nuova, montata su qualche giorno fa. Se è successo ad entrambi, mi sorge qualche dubbio sulla qualità delle Filcao... Cosa ne dici?
Mi pare di ricordare che anche Giovanni Paolo (GP) ne avesse acquistata una. Sarebbe interessante sapere se il nostro incidente sia capitato anche a lui.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Perdita di inchiostro da Filcao

Messaggio da maxpop 55 »

Parlane col venditore, è ancora in garanzia.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Perdita di inchiostro da Filcao

Messaggio da StilTraditio »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 20 settembre 2017, 17:51 Parlane col venditore, è ancora in garanzia.
Ne sei sicuro, Massimo? L'azienda è fallita anni fa ed io ho acquistato il mio modello in rete. Quindi la garanzia da chi è garantita? (scusa il gioco di parole). Non penso che il venditore se ne faccia carico.
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Perdita di inchiostro da Filcao

Messaggio da ctretre »

StilTraditio ha scritto: mercoledì 20 settembre 2017, 18:33
maxpop 55 ha scritto: mercoledì 20 settembre 2017, 17:51 Parlane col venditore, è ancora in garanzia.
Ne sei sicuro, Massimo? L'azienda è fallita anni fa ed io ho acquistato il mio modello in rete. Quindi la garanzia da chi è garantita? (scusa il gioco di parole). Non penso che il venditore se ne faccia carico.
Per legge il primo anno un prodotto è garantito dal venditore, per il secondo dal produttore. Se il venditore non sa come riparare è lui a doversi accollare le spese di riparazione.
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Perdita di inchiostro da Filcao

Messaggio da StilTraditio »

ctretre ha scritto: mercoledì 20 settembre 2017, 18:36 Per legge il primo anno un prodotto è garantito dal venditore, per il secondo dal produttore. Se il venditore non sa come riparare è lui a doversi accollare le spese di riparazione.
E pensi che ne valga la pena per una penna pagata 9,90?
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Perdita di inchiostro da Filcao

Messaggio da ctretre »

Dipende dalle spese di spedizione che potrebbero essere a tuo carico. Se non è antieconomico lo farei, a meno di non volere una pesante cannuccia.
Non ricordo la legge sulle spedizioni.
Entro i dieci giorni la legge precede il diritto di recesso, quest'operazione è più utile. Per legge devono essere restituiti in denaro sia il prezzo dell'arrivo che le spese di spedizione. Potrebbe costare una raccomandata (3€).
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Perdita di inchiostro da Filcao

Messaggio da maxpop 55 »

Prima di tutto ti consiglierei di provare con un' altra cartuccia nuova, a volte capitano cartucce difettose, a me è capitato con una cartuccia Parker.
Se il difetto persiste prova a smontare la l'alimentatore, a volte un cattivo accoppiamento fa entrare troppa aria, per un miglior accoppiamento dovresti passare un velo d'Attack con uno stuzzicadenti nell' interno della sezione, se è troppo lo spessore di Attack lo riduci con carta smeriglio sottile (800/1200). ma è preferibile passare l'Attack un po alla volta, così eviti di carteggiare.
Se fai questo per troppe volte peggioreresti, anche la sezione sottoposta a tanti stress si ingrandirebbe sempre più, non è come quelle in celluloide o ebanite, molto spesse e resistenti.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Perdita di inchiostro da Filcao

Messaggio da StilTraditio »

Ringrazio ctretre e Massimo per le loro cortesi risposte. Prima di procedere con riparazioni o recessi, vi chiedo: se io vi inviassi una foto di media qualità della cartuccia incriminata (rimasta semipiena) voi sapreste dirmi se è fallata o meno? A me non sembra, ma mi sarebbe utile sapere se la responsabilità è sua.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Perdita di inchiostro da Filcao

Messaggio da maxpop 55 »

Ad occhio non è possibile è una questione di pochi decimi di millimetro, è anche possibile che la plastica si è indurita e non è più elastica come dovrebbe.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Perdita di inchiostro da Filcao

Messaggio da StilTraditio »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 20 settembre 2017, 19:10 Ad occhio non è possibile è una questione di pochi decimi di millimetro, è anche possibile che la plastica si è indurita e non è più elastica come dovrebbe.
Capisco. Quindi, secondo te, mi conviene buttare la cartuccia o riprovare ad usarla, magari su un'altra penna?
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Perdita di inchiostro da Filcao

Messaggio da maxpop 55 »

Buttala, ma se ti è tanto utile prova prima con una nuova e vedi se il difetto è sparito o persiste, in tal caso non dipende dalla cartuccia.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Perdita di inchiostro da Filcao

Messaggio da StilTraditio »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 20 settembre 2017, 19:26 Buttala, ma se ti è tanto utile prova prima con una nuova e vedi se il difetto è sparito o persiste, in tal caso non dipende dalla cartuccia.
Grazie, Massimo. Ti terrò informato sugli sviluppi di questa faccenda.
Nel frattempo, ti saluto. StilTraditio
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Perdita di inchiostro da Filcao

Messaggio da maxpop 55 »

Dimenticavo di dirti che se è possibile usa una cartuccia presa da un altra scatola, è possibile che tutta la scatolina sia stata conservata male.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”