Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Confronto fra pennini Lamy

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
francescog
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 13:03
La mia penna preferita: Pilot capless
Il mio inchiostro preferito: Waterman inspired blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 045
Località: Roma
Gender:

Confronto fra pennini Lamy

Messaggio da francescog »

Ciao,

ho due pennini Lamy, un F brunito e un EF "normale". Apprezzo molto la possibilità di cambiarli senza problemi, e intendo ampliare la scelta :)
Li uso con Aurora black, su una Safari con il converter.

Mi è chiaro che non siano pennini dal tratto proverbialmente fine, ma la cosa che mi stupisce un po' che è mi sembra che il tratto del pennino F sia più fine del tratto dell'Extra, in maniera tutto sommato abbastanza indipendente dalla carta (Moleskine, Leuchtturm, carta per fotocopie, Fabriano Ecoqua, ...).

Rientra nella fisiologica varianza dei pennini o è possibile che il pennino EF sia in qualche modo "rivedibile" :geek: ? Dipende dal modo in cui inclino il pennino sul foglio?

Scrivendo con pennino rovesciato entrambi diventano più fini, ovviamente, in misura non significativamente distinguibile.
Mi sembra inoltre che con l'inchiostro Lamy blu siano entrambi più fini, penso possa dipendere dalla "scorrevolezza" dell'Aurora.

Francesco
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Confronto fra pennini Lamy

Messaggio da Orlandoemme »

Ho riscontrato che i bruniti sono mediamente più stitici e a mio gusto non scrivono neppure bene quanto quelli in acciaio.
Che sia per questo?
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
francescog
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 13:03
La mia penna preferita: Pilot capless
Il mio inchiostro preferito: Waterman inspired blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 045
Località: Roma
Gender:

Confronto fra pennini Lamy

Messaggio da francescog »

Orlandoemme ha scritto: giovedì 14 settembre 2017, 12:02 Ho riscontrato che i bruniti sono mediamente più stitici e a mio gusto non scrivono neppure bene quanto quelli in acciaio.
Che sia per questo?
Nel mio caso la scorrevolezza è indistinguibile (cioè, per i miei gusti, valida!). Forse rilascia meno inchiostro e quindi sembra più fine dell'extra fine. Mi incuriosiva, mi aspetto certamente una varianza a parità di dimensione, ma mi sarei atteso che il più "largo" degli extra fini fosse comunque più sottile del più "stretto" dei fini.

Una piccola curiosità per confrontare le esperienze, nulla più.

Francesco
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Confronto fra pennini Lamy

Messaggio da Lele15120 »

Io di lamy ho 2 F bruniti, 1 F lucido, 1 EF lucido e un M lucido.
Anche io ho notato che i bruniti producano un tratto meno abbondante (come se fosse minore il flusso, ma non so se è suggestione o meno).

La cosa strana è che tra F ed EF lucidi, ho notato che l'EF è più spesso, come se fossero invertiti.
Però l'EF l'ho provato solo col lamy nero (non provato su altri). Quindi appena finisco la cartuccia penso di provarlo con un inchiostro diverso.
Avatar utente
francescog
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 13:03
La mia penna preferita: Pilot capless
Il mio inchiostro preferito: Waterman inspired blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 045
Località: Roma
Gender:

Confronto fra pennini Lamy

Messaggio da francescog »

Lele15120 ha scritto: giovedì 14 settembre 2017, 17:19 La cosa strana è che tra F ed EF lucidi, ho notato che l'EF è più spesso, come se fossero invertiti.
Mi conforta, non ho le allucinazioni :shock: :)

Comunque per chiarezza non è un problema per me. Anzi, veramente adesso sto pensando di prendere qualche pennino più cicciotto, ad esempio uno stub 1.1 o 1.5 per provare la calligrafia!

Francesco
Siberia

Confronto fra pennini Lamy

Messaggio da Siberia »

Rientra nella fisiologica varianza dei pennini
Si, perché ci sono sempre molti fattori in gioco. È sufficiente una microscopica distanza tra alimentatore e pennino, rebbi più o meno chiusi, semisfere in iridio (o quello che siano) più o meno allineate , una maggiore o minore limatura della punta, ecc. Cambia il flusso, cambia lo spessore, il tratto, la scorrevolezza, non sono quasi mai identiche a parità di modello.
Le stilografiche sono così...
Luisa
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 21 luglio 2017, 14:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Realo Pennino EF
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Confronto fra pennini Lamy

Messaggio da Luisa »

Orlandoemme ha scritto: giovedì 14 settembre 2017, 12:02 Ho riscontrato che i bruniti sono mediamente più stitici e a mio gusto non scrivono neppure bene quanto quelli in acciaio.
Che sia per questo?
Quoto! Ho due pennini EF Lamy, uno brunito e l'altro no. Quello brunito è veramente molto più fine dell'altro (somiglia ad un F Sailor, per intenderci), mentre quello in acciaio ha un tratto che ricorda un M giapponese.

Aggiungo che il pennino brunito è decisamente meno scorrevole, ma non al punto da essere sgradevole da utilizzare.
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Confronto fra pennini Lamy

Messaggio da Lele15120 »

Iniltre ho notato che l'EF è più "silenzioso" e "scorrevole", al contrario dell'F che rilascia più feedback (come i bruniti).
L'M come l'EF.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”