Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

The De La Rue Pen informazioni

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Fabre2000
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 22:09
La mia penna preferita: Swan Mabie Todd 6260
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

The De La Rue Pen informazioni

Messaggio da Fabre2000 »

Ciao a tutti, alcunni anni addietro acquistai questa vintage "The De La Rue Pen" vendutami come Onoto De La Rue, ma la denominazione corretta sulla penne è The De La Rue Pen. Ebbene mi piacerebbe saperne di più, la penna attualmente è in stand by dopo un iniziale continuativo utilizzo, leggendo il forum sono andato a rivederla e giro la domanda agli amici di fountainpen.it forum per cercare di saperne di più se possibile.
Le misure sono, chiusa con il cappuccio: 12 cm / senza cappuccio cm 11,8 // Il pennino 14 ct Tolr & Co Ltd non capisco se originale o meno.
Grazie per qualsivoglia chiarimento.
Allego una fotografia, assicuro che vista direttamente è molto più bella della fotografia :)
Allegati
Fabre2000TheDeLaRuePen.jpg
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

The De La Rue Pen informazioni

Messaggio da piccardi »

Ti rimando alla pagina del wiki sulla marca per maggiori dettagli. Ma in breve: Onoto è il marchio più famoso, ma l'azienda è appunto la De La Rue, ed ha prodotto penne anche con altri nomi. Inizialmente Onoto indicava le penne di fascia più alta con caricamento a siringa rovesciata, comunque han prodotto anche penne con caricamento a levetta.

Prosegui su: https://www.fountainpen.it/Onoto
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

The De La Rue Pen informazioni

Messaggio da Musicus »

Fabre2000 ha scritto: martedì 5 settembre 2017, 22:18 Ciao a tutti, alcunni anni addietro acquistai questa vintage "The De La Rue Pen" vendutami come Onoto De La Rue, ma la denominazione corretta sulla penne è The De La Rue Pen. Ebbene mi piacerebbe saperne di più, la penna attualmente è in stand by dopo un iniziale continuativo utilizzo, leggendo il forum sono andato a rivederla e giro la domanda agli amici di fountainpen.it forum per cercare di saperne di più se possibile.
Le misure sono, chiusa con il cappuccio: 12 cm / senza cappuccio cm 11,8 //
Il pennino 14 ct Tolr & Co Ltd non capisco se originale o meno...
Oltre alle preziose indicazioni di Simone, mi sento di confermarti l'originalità del pennino la cui iscrizione andrebbe letta
TDLR & Co.
Thomas De La Rue ;)

La penna è senz'altro molto interessante: potresti provare a fotografarla (con particolare attenzione alle iscrizioni), allegando anche una prova di scrittura. Ne verrebbe fuori un'utile recensione! :thumbup:

Giorgio
Fabre2000
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 22:09
La mia penna preferita: Swan Mabie Todd 6260
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

The De La Rue Pen informazioni

Messaggio da Fabre2000 »

Grazie mille, ho letto la Storia della Casa (molto interessante) e grazie per la lettura della sigla apposta sul pennino, temevo fosse stato aggiunto mentre a questo punto sono sicuro sia completamente originale con il suo "nib" d'epoca!! :D Grazie mille
Cercherò elaborare una presentazione maggiormente articolata, grazie per l'idea :)
Fabre2000
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 22:09
La mia penna preferita: Swan Mabie Todd 6260
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

The De La Rue Pen informazioni

Messaggio da Fabre2000 »

Un piccolo aggiornamento, ho guardato meglio la mia "The De La Rue Pen - Made in Great Britain"" ed ho notato che nella parte alta del fusto (barrel), vi sono due numeri: 1220 da una parte ed 87 dall'altra. Giusto per precisione, in attesa di trovare il tempo per scriverne in modo maggiormente articolato, con qualche esempio di scrittura, ecc.
Grazie per l'attenzione
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”