Pennino gratta

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Lorenzo79
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 14:00
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 010
Località: Cremona / Modena
Gender:
Contatta:

Pennino gratta

Messaggio da Lorenzo79 »

Usando parecchie carte abrasive posso dire che una certa differenza tra le varie marche secondo me c'è. A parità di "grana", una 3M Trizact darà un risultato più morbido rispetto ad una Mirka o Meguiars, ma potrà essere meno "incisiva"... una via di mezzo una Norton. Dall'altro lato la 3M potrebbe durare meno, specie se spugnata, ma per questo tipo di applicazione direi che non è un problema.

Dipende poi anche dalla grana... un disco "1000" o "2000" ha una struttura moldo diversa dal "3000" o "6000"

Personalmente mi sono sempre trovato bene con 3M, nonstante il costo maggiore, la finitura è davvero al top.

Ma sono solo dettagli, era solo per condividere un'esperienza sul campo.
grafomane ha scritto: martedì 22 agosto 2017, 12:45 Non so se posso mettere i link di siti commerciali... io ho cercato "carta abrasiva 12000" con google...
:thumbup: online c'è anche un Liutaio di Cremona che la vende in foglietti, ad un prezzo accettabile. Se servisse un test, in settimana la vado a prendere, è a pochi km da casa mia
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Pennino gratta

Messaggio da grafomane »

E' vero che carte abrasive di tipo diverso si comportano diversamente a parità di grana... però un conto è se uno fa il carrozziere o l'orafo e le usa tutti i giorni, ma se si tratta di cose che si usano un paio di volte l'anno, finché la qualità è sufficiente, anche se non ottima, non è il caso di farsi troppi problemi.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11137
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pennino gratta

Messaggio da Ottorino »

Il passo di Pirsig è uno dei miei preferiti, ma in questo caso sono necessarie tutte le carte oppure una si e una no.

E' insito nel processo di levigatura passare da grane grosse a grane fini.
E si: la 12000 fa la differenza

Oppure: spesa zero e tempo tanto: continuare a scrivere fino a levigare tutto.
Scommetto pero' sul non perfetto allineamento. La lente serve fino a un certo punto: meglio la "lente tattile" che abbiamo nelle dita.

fuori argomento per grafomane: lo hai letto "Lila" ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Pennino gratta

Messaggio da grafomane »

Ottorino ha scritto: martedì 22 agosto 2017, 14:24 Il passo di Pirsig è uno dei miei preferiti, ma in questo caso sono necessarie tutte le carte oppure una si e una no.

E' insito nel processo di levigatura passare da grane grosse a grane fini.
E si: la 12000 fa la differenza

Oppure: spesa zero e tempo tanto: continuare a scrivere fino a levigare tutto.
Scommetto pero' sul non perfetto allineamento. La lente serve fino a un certo punto: meglio la "lente tattile" che abbiamo nelle dita.

fuori argomento per grafomane: lo hai letto "Lila" ?
Ovviamente quando si vuol lucidare qualcosa gli abrasivi vanno usati in sequenza, ognuno toglie i segni del precedente e ne crea di propri che andranno tolti al passaggio successivo, e se si saltano passaggi restano dei segni. Per minimi che siano se parliamo di far correre la punta di un pennino conta anche la minima irregolarità.
Quel che volevo dire io è questo: il set micromesh ha queste gradazioni:

1500, 1800, 2400, 3200, 3600, 4000, 6000, 8000, 12000

Non ho la verità in tasca ma credo che una sequenza del tipo: 1800, 3200, 4000, 6000, 8000, 12000 potrebbe anche andar bene, e abbiamo già eliminato tre fogli. E forse quattro: la 1500 in molti casi credo non serva: meglio lavorare sull'allineamento dei rebbi che togliere troppo metallo, quando si può... poi c'è da dire che fino alla grana 6000 si trovano carte abrasive che costano un euro al foglio o giù di lì. I preziosi fogli micromesh dunque ci servono poi solo per la 8000 e la 12000, in definitiva. Possibile allora che occorra comprare tutta la serie per forza? Infatti non è necessario, si trovano anche i fogli singoli, a 3 euro al foglio, che è più o meno quel che costa un singolo foglio della serie completa...

Ottorino: Lila non l'ho letto, ma mi hai fatto venire la curiosità...

Scusate l' OT...
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11137
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pennino gratta

Messaggio da Ottorino »

Io ho solo le ultime tre che citi. O perlomeno sono quelle che piu' spesso mi ritrovo tra le mani.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Pennino gratta

Messaggio da drepic »

salve , sono un pò in ritardo ma ora mi è capitato il "problemino"
vorrei un foglio di 8000 o 12000 senza comprare tutto il kit. dove lo trovo ?

seconda domanda : ho letto di carte "marmorizzate" che servono proprio all'uopo , l'avevo anche trovata ma non mi ricordo la marca. qualcuno la conosce ?
grazie
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”