Quasi monomarca......... 2

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Bloccato
Avatar utente
fockerwulf
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 14:53
La mia penna preferita: Qualsiasi, a questo punto....
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Blue Royal 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Perugia
Gender:

Quasi monomarca......... 2

Messaggio da fockerwulf »

Non saranno ritrovamenti eclatanti, ma tre Parker 51 di cui due areometric filler e una vacumatic (funzionante, di color nero e le altre color burgundy), non è cosa da tutti i giorni. Per completare una base per stiloforo, per la forma e materiali suppongo Omas con relativa Omas Sfera in dotazione.
Allego foto di rito
Allegati
IMG_20170821_143422.jpg
IMG_20170821_143447.jpg
IMG_20170821_143522.jpg
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Quasi monomarca......... 2

Messaggio da zoniale »

Interessante la vacumatic: non ne avevo viste con quella clip.
Ma tu sei in servizio anche in agosto? ;)
Michele
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Quasi monomarca......... 2

Messaggio da Musicus »

zoniale ha scritto: lunedì 21 agosto 2017, 17:45 Interessante la vacumatic: non ne avevo viste con quella clip...
Infatti: gliel'hanno fatto notare anche sull'altro sito dove si pregia di scrivere, dicendogli che è un accrocchio di fusto e cappuccio di modelli diversi, ma lui si è ben guardato dal riferirlo anche qui.
Mah....

Giorgio
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Quasi monomarca......... 2

Messaggio da maxpop 55 »

Il cappuccio incriminato dovrebbe essere quello della Parker VS.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
fockerwulf
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 14:53
La mia penna preferita: Qualsiasi, a questo punto....
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Blue Royal 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Perugia
Gender:

Quasi monomarca......... 2

Messaggio da fockerwulf »

Non vedo dove sia la polemica innescata da Musicus, prima di chiamare accrocchi ciò che presento all'attenzione dei partecipanti a questo forum (visto che il cappuccio della Parker VS era stato invertito con quello della Parker 51 Vacumatic), dovrebbere essere cauto nell'esprimere pareri che potrebbero risultare non graditi a chi come me ama le stilografiche e la loro storia.
Partecipo anche ad altri forum, ma non per questo faccio discriminazioni o su l'uno o sull'altro. Veramente strano che accadano discussioni del genere, sono decisamente rammaricato per un qualcosa che per me, non ha nessun senso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Quasi monomarca......... 2

Messaggio da maxpop 55 »

fockerwulf ha scritto: giovedì 24 agosto 2017, 9:42 Non vedo dove sia la polemica innescata da Musicus, prima di chiamare accrocchi ciò che presento all'attenzione dei partecipanti a questo forum (visto che il cappuccio della Parker VS era stato invertito con quello della Parker 51 Vacumatic), dovrebbere essere cauto nell'esprimere pareri che potrebbero risultare non graditi a chi come me ama le stilografiche e la loro storia.
Partecipo anche ad altri forum, ma non per questo faccio discriminazioni o su l'uno o sull'altro. Veramente strano che accadano discussioni del genere, sono decisamente rammaricato per un qualcosa che per me, non ha nessun senso.
Condividere le proprie stilo è sempre un piacere per chi le possiede e per chi le vede. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
fockerwulf
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 14:53
La mia penna preferita: Qualsiasi, a questo punto....
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Blue Royal 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Perugia
Gender:

Quasi monomarca......... 2

Messaggio da fockerwulf »

Ultima considerazione sulla discussione di Musicus, (prima di scrivere "accrocchi", devi riportare il vero contenuto della mia risposta data sull'altro forum, e poi dare giudizi) sono veramente allibito dal tono con cui ha sottolineato una mia mancanza o dimenticanza, stiamo parlando di una passione che accomuna i partecipanti a questo forum, non di qualcosa di fraudolento o lesivo verso coloro che leggono il mio "thread".
Chiedo scusa se ho usato un tono troppo duro nell'esprimere il mio pensiero.
Allegati
Immagine.jpg
Avatar utente
fockerwulf
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 14:53
La mia penna preferita: Qualsiasi, a questo punto....
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Blue Royal 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Perugia
Gender:

Quasi monomarca......... 2

Messaggio da fockerwulf »

Il mostrare foto di penne trovate o acquistare è anche un modo non solo di condividere la nostra passione ma anche far valutare da chi è più competente se la penna è originale, il periodo di produzione, nel caso fosse danneggiata come ripararla, e poi come nello spirito di ogni forum discuterne. Con questa precisazione chiudo la polemica scaturita da questo "thread".
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Quasi monomarca......... 2

Messaggio da Sergjei »

Tornando alle penne

Se anche questa volta le hai acquistate in un mercatino di Perugia ....bisogna che mi dici in che giorni si tiene che vengo di certo a fare una ricerca :thumbup:

Splendidi acquisti in ottime condizioni :clap: :clap: :clap:
Sergio
Avatar utente
fockerwulf
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 14:53
La mia penna preferita: Qualsiasi, a questo punto....
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Blue Royal 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Perugia
Gender:

Quasi monomarca......... 2

Messaggio da fockerwulf »

Purtroppo ti devo deludere non sono state acquistate presso il mercatino antiquario della mia città.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Quasi monomarca......... 2

Messaggio da maxpop 55 »

Dicci dove, o vuoi tenere segreti i posti dove ti fornisci? :mrgreen:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Quasi monomarca......... 2

Messaggio da zoniale »

Eeeh... fosse facile impadronirsi dei segreti del nostro amico. Io sono piazzato da mesi dietro un cespuglio di Città della Pieve, ma ancora non son riuscito a capire quale sia la fonte di tante penne.

Fosse in Toscana? o nel Lazio? Che mercati si svolgono tra SI, GR e VT? :geek:
Michele
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Quasi monomarca......... 2

Messaggio da Musicus »

Che ardore Fockerwulf! Coda di paglia in fiamme, forse?! ;)

Noto con piacere che puoi scrivere anche più di tre righe per volta, però sempre rigorosamente nei tuoi "threads" (come li chiami tu), perchè quelli di tutti gli altri praticamente non li commenti, mai.
Eppure parlano...di penne!!
Ma ci piaci proprio così, con il tuo stile asciutto e laconico, ideale nel nostro comune "Aspettando Godot" stilografico... :thumbup:

Purtroppo, in questo caso direi che non hai saputo leggere il mio intervento, almeno tra le righe...

Vorrei scusarmi, questo sì, per aver usato il milanese accrocchio in luogo del più corretto italiano accrocco...
Accrocchi (il plurale è sempre giusto, però) ne abbiamo ricevuti tutti e tanti ancora ne riceveremo: qualcuno prima di noi ha semplicemente messo le mani sulla penna, sostituendo una o più parti della stessa (dal pennino alla clip all'alimentatore...).
A volte ci dispiace, a volte ci va anche meglio!!!
Che vi sia un accrocco è una semplice constatazione: le Case Produttrici stesse, spesso in stato di grave necessità, facevano accrocchi, che certuni ora pomposamente appellano "modelli prototipali" o "transizionali"...

Orbene, se non si sta vendendo la penna a qualcuno "garantendo di tutto/di più", allora non c'è proprio nessun problema!!!

Dopo essersene accorto, chi ha ricevuto un accrocco potrà rimediare o meno, quando e se sarà possibile, grazie anche alle tantissime preziose informazioni (non solo alle fotografie!!!), che ci scambiamo sul/sui bellissimi Forum.
Personalmente ho condiviso penne senza clip, caricamento, anellini, doratura e pennino, o con pennino non corretto, non cedendo alla vanità di presentare solo strumenti perfetti, in modo da offrire comunque una documentazione, per quanto esigua... :oops:

Nel caso che stiamo discutendo, ho semplicemente stigmatizzato la tua mancata risposta "qui" (FP.it) ad un'osservazione educata e simpatica di altro utente, quando sei venuto a conoscenza dell'interessante, eppure comune e tuttavia anche buffa circostanza dello scambio dei cappucci.
Punto.

E questa volta qualcuno anche "qui" su FountainPen.it, dove i lettori più volte ti hanno aiutato con le loro osservazioni ad approfondire le tue conoscenze di alcune belle penne da te presentate, avrebbe potuto imparare qualcosa di nuovo con le tue, di conoscenze...
Bastava fare il copia/incolla che fai ogni volta, tutto qui.

O addirittura presentare le due penne "che avevano perso la testa l'una per l'altra", finalmente ricomposte e felici, ma ognuna d'ora in poi per conto suo!!! :o
Ne sarebbe uscito un argomento straordinario (fuori dell'ordinario), che avrebbe raccolto ben più del solitario apprezzamento del gentilissimo Zoniale, che aveva comunque commentato il tuo messaggio originale...

Quindi innocente mancanza, semplice dimenticanza, dici tu?!

Direi che la vanità è quasi sempre (per tutti noi, su tutti i Forum) una cattiva consigliera...

Alla prossima caccia! :thumbup:

Giorgio
Avatar utente
fockerwulf
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 14:53
La mia penna preferita: Qualsiasi, a questo punto....
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Blue Royal 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Perugia
Gender:

Quasi monomarca......... 2

Messaggio da fockerwulf »

Pensavo che la cosa finisse qui, sei scrivo poche righe, è perchè, evidentemente ho da fare altre cose. Coda di paglia nonostante possegga tre gatti non penso di averla, e forse neanche loro. Vanità, perchè a volte mostro con enfasi i miei nuovi arrivi, come io amo chiamarli, non pare proprio almeno credo. Ma una cosa è certa, di arroganza e altezzosità caro Musicus, tu ne sei pieno. Detto questo a replica, per evitare che la cosa degeneri non intendo continuare se non con messaggi privati, il forum serve solo ed esclusivamente alla nostra passione ovvero le penne stilografiche.
Bloccato

Torna a “Penne Stilografiche”