Che Yamato è ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che Yamato è ?

Messaggio da Polemarco »

L'ho comprata in un mercatino.
La penna è in metallo laccato (o molto più probabilmente smaltato).
Sulla vera c'è la scritta Yamato.
Il pennino è un dozzinale "Iridium Point Germany" ma bicolore e con l'incisione di "grazie" sui bordi (da quello che leggo sul forum,dovrebbe essere prodotto in Cina).
Caricamento a cartucca o converter.
All'interno della pena era custodita (non inserita) questa cartuccia intonsa (ma con l'inchiostro rinsecchitosi per il tempo, che ritengo eccessivo rispetto alla probabile età della penna)
Il cappuccio si calza a pressione ed emette un netto "click".
All'interno del cappuccio si vede un controcappuccio (sistematicamente assente nelle penne cinesi Jinhao).
Fondello e testa del cappuccio non si svitano.
Non riesco a trovare il modello nè notizie più precise sulla casa che dovrebbe essere giapponese.
Potete darmi delle informazioni ?
Vi ringrazio della vostra gentile pazienza
Polemarco
image (51)-min.jpeg
image (52)-min.jpeg
image (50)-min.jpeg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Che Yamato è ?

Messaggio da maxpop 55 »

Non la conosco, ma sicuramente è cinese, sembra una copia dell'Aurora Optima
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Andrea_R

Che Yamato è ?

Messaggio da Andrea_R »

maxpop 55 ha scritto: sabato 19 agosto 2017, 17:14 Non la conosco, ma sicuramente è cinese, sembra una copia dell'Aurora Optima
+1
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che Yamato è ?

Messaggio da Polemarco »

Andrea_R ha scritto: sabato 19 agosto 2017, 17:20
maxpop 55 ha scritto: sabato 19 agosto 2017, 17:14 Non la conosco, ma sicuramente è cinese, sembra una copia dell'Aurora Optima
+1
Il pennino cinese e il corpo di metallo depongono in tal senso.
Ma lo strano è che non trovo traccia della penna.
Sul Forum si cita una Yamato in legno.
E poi perchè un cinese dovrebbe chiamare una penna con un nome che indica la nostalgia che i samurai provarono quando videro cambiare il loro mondo e tramontare i loro valori.
A meno che non rispondiate: "per far credere che è una penna giapponese" ... ma sarebbe una petizione di principio.

Polemarco
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Che Yamato è ?

Messaggio da maxpop 55 »

Quello che ho detto era il mio punto di vista per la fattura della penna, per il nome essendo una libera scelta ogni ditta mette il nome che vuole, alcune auto asiatiche hanno nomi come positano, ma non per questo sono italiane.
Del resto tanti prodotti portano nomi italiani anche non essendo tali.
Scusa, ma se sei convinto che era giapponese perché domandarlo?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che Yamato è ?

Messaggio da Polemarco »

maxpop 55 ha scritto: sabato 19 agosto 2017, 20:12 Quello che ho detto era il mio punto di vista per la fattura della penna, per il nome essendo una libera scelta ogni ditta mette il nome che vuole, alcune auto asiatiche hanno nomi come positano, ma non per questo sono italiane.
Del resto tanti prodotti portano nomi italiani anche non essendo tali.
Scusa, ma se sei convinto che era giapponese perché domandarlo?
Il senso del mio secondo messaggio era che gli indizi (pennino e materiale) convergono sulla provenienza cinese.
D'altronde nella lista delle recensioni la penna Yamato (una penna stilografica in legno) è inserita tra le case della Repubblica Popolare Cinese.
Aggiungevo solo alcune perplessità, non allegavo convinzioni di sorta e non volevo mettere nessuno alla berlina (normalmente mi muovo in punta di piedi).
La penna recensita sarebbe stata regalata nel 1993.

Saluti
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Che Yamato è ?

Messaggio da maxpop 55 »

Polemarco ha scritto: domenica 20 agosto 2017, 1:16 .................
..................................
D'altronde nella lista delle recensioni la penna Yamato (una penna stilografica in legno) è inserita tra le case della Repubblica Popolare Cinese.

Saluti
Il fatto che ci siano alcune prodotte in legno non vuol dire che questa ditta produca solo penne in legno, poi se va bene non è problema la nazionalità, l'importante è che scriva bene e che tu sia soddisfatto.
La produzione asiatica è così vasta che è impossibile conoscere tutte le marche, si conoscono solo le più prestigiose, le migliori.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che Yamato è ?

Messaggio da Polemarco »

maxpop 55 ha scritto: domenica 20 agosto 2017, 9:22
Polemarco ha scritto: domenica 20 agosto 2017, 1:16 .................
..................................
D'altronde nella lista delle recensioni la penna Yamato (una penna stilografica in legno) è inserita tra le case della Repubblica Popolare Cinese.

Saluti
Il fatto che ci siano alcune prodotte in legno non vuol dire che questa ditta produca solo penne in legno, poi se va bene non è problema la nazionalità, l'importante è che scriva bene e che tu sia soddisfatto.
La produzione asiatica è così vasta che è impossibile conoscere tutte le marche, si conoscono solo le più prestigiose, le migliori.
Ti ringrazio delle notizie che mi hai fornito.
Polemarco
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”