Poche e manco le conosco tutte

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Poche e manco le conosco tutte

Messaggio da AinNithael »

Per favore mi aiutate a conoscere meglio le penne che possiedo? Inizio dalla Omas extra. Sul pennino ha la scritta Omas 585 e la lettera M che compare quale piccolo adesivo anche sul fusto o corpo. Sempre sul corpo (date le dimensioni lo definirei più "corpicino") vi è la lieve incisione in stampatello maiuscolo OMAS EXTRA. Che modello è? Quando mi fu regalata mi fu detto che era degli anni 40 e che la riparazione era stata il costo maggiore :) È nera. Per caricarla devo ruotare la parte posteriore ( presumo che perciò sia a stantuffo e da ciò che ho letto qui dovrebbe essere del dopoguerra )
Omas.jpg
In secondo piano nella foto una Waterman che sarà oggetto della prossima mia richiesta di informazioni, una penna per raccolta fondi "Amnesty" degli anni 90 con pennino marchiato "iridio Germany" e la Sapporo di cui per fortuna non ho bisogno di chiedere informazioni perché l'ho appena acquistata :-) :D
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2314
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Poche e manco le conosco tutte

Messaggio da sanpei »

Omas anni '90, Extra è il nome/caratteristica che Omas ha dato a quasi tutti i suoi modelli dagli anni '30 in poi
questo modello viene normalmente identificato con la sigla 55XF
dove X=5,6,7 dipende dalle dimensioni 5 piccola 10.5 Cm circa, 6 media 12.5 Cm circa, 7 grande 14 Cm circa, F= faccettata
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Poche e manco le conosco tutte

Messaggio da AinNithael »

sanpei ha scritto: mercoledì 16 agosto 2017, 16:46 Omas anni '90, Extra è il nome/caratteristica che Omas ha dato a quasi tutti i suoi modelli dagli anni '30 in poi
questo modello viene normalmente identificato con la sigla 55XF
dove X=5,6,7 dipende dalle dimensioni 5 piccola 10.5 Cm circa, 6 media 12.5 Cm circa, 7 grande 14 Cm circa, F= faccettata
Grazie! È molto più giovane di quanto mi fu detto e di quanto pensassi.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Poche e manco le conosco tutte

Messaggio da Pettirosso »

Strana una Waterman con pennino così genericamente marchiato.
Sicuro che non ci sia sopra il logo della Casa (W) o la scritta Waterman Paris?
Giuseppe.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Poche e manco le conosco tutte

Messaggio da AinNithael »

Pettirosso ha scritto: mercoledì 16 agosto 2017, 19:17 Strana una Waterman con pennino così genericamente marchiato.
Sicuro che non ci sia sopra il logo della Casa (W) o la scritta Waterman Paris?
Non ho ancora messo le foto del pennino della Waterman. Comunque sul suo pennino c'è proprio la scritta Waterman Paris :-)
Ho capito a cosa è dovuto il fraintendimento. È a causa della mia eccessiva sintesi: ho elencato rapidamente le penne presenti a partire dalla Waterman, scusami per la poca chiarezza. Il pennino dalla marchiatura generica è della penna sullo sfondo che ha sul corpo la scritta "Amnesty International".
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Poche e manco le conosco tutte

Messaggio da Pettirosso »

Perfettamente chiarito!
Quindi:
* Omas identificata (devi solo completare la sigla secondo lo schema che ti ha fornito Sanpei o poi usarla);
* Waterman confermata. Per sapere quale sia esattamente il modello inserisci qualche foto con anche il pennino in primo piano. Potrebbe essere una Laureat, o una Maestro, ma ti butto lì dei modelli , Waterman ne ha fatti veramente decine in quegli anni molto simili fra di loro, ed io li conosco pochissimo. Qualcuno più esperto di me certamente ti risponderà;
* Amnesty International: rinuncerei proprio ad identificarla, probabilmente si trattava di una penna ordinata per l'occasione presumibilmente in Asia. Il pennino Iridium Point Germany significa solamente che ha il riporto di iridio sulla punta (in quelli ancora più economici la punta è ottenuta ritorcendo semplicamente il metallo), non che è fatto in Germania: solitamente è una produzione cinese o cambogiana. Questo non significa assolutamente che non scriva bene, anzi: a volte vanno meglio queste penne di tante altre più blasonate ed infinitamente più costose... :D
Benvenuto fra noi e buona scrittura!
Giuseppe.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Poche e manco le conosco tutte

Messaggio da AinNithael »

Pettirosso ha scritto: mercoledì 16 agosto 2017, 20:57 Perfettamente chiarito!
Quindi:
* Omas identificata (devi solo completare la sigla secondo lo schema che ti ha fornito Sanpei o poi usarla);
Sto usando la Omas da oggi pomeriggio. L'ho caricata con il Sailor Sai boku e come ho imparato leggendo qui (presumo che lo sappiate già che questo forum è fantastico e inesauribilmente ricco di info) noto la differenza dello stesso inchiostro su penne diverse. Le illusioni sulla flessibilità del pennino d'oro e che credevo molto d'antan si sono mostrate fallaci, forse per lo spessore medio e non fine ma in ogni caso la sua corsa sul foglio è dolcissima.
Domani forse farò la foto alle due Waterman (una però è a capo scoperto :) )
Avevo quasi la certezza sul non riconoscimento della penna Amnesty ma non sapevo che la scritta Germany non significasse nulla sul luogo di fabbricazione.
Grazie per le info preziose e l'accoglienza.
Buona scrittura a te!
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Poche e manco le conosco tutte

Messaggio da StilTraditio »

Pettirosso ha scritto: mercoledì 16 agosto 2017, 20:57 Il pennino Iridium Point Germany significa solamente che ha il riporto di iridio sulla punta.
Scusate la mia ignoranza, ma quindi, se "Germany" non significa che è prodotto in Germania, cosa indica?
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Poche e manco le conosco tutte

Messaggio da Pettirosso »

StilTraditio ha scritto: mercoledì 16 agosto 2017, 22:20
Pettirosso ha scritto: mercoledì 16 agosto 2017, 20:57 Il pennino Iridium Point Germany significa solamente che ha il riporto di iridio sulla punta.
Scusate la mia ignoranza, ma quindi, se "Germany" non significa che è prodotto in Germania, cosa indica?
Questo me lo sono sempre chiesto anch'io e non so darti la risposta, vediamo se qualcuno ce lo chiarisce.
Ti posso dire che, se sul pennino oltre alla scritta vedi una sorta di fiore stilizzato (un petalo a destra ed uno a sinistra del taglio centrale) hai la certezza che è di provenienza cinese.
Sono diffusissimi, vengono comunemente montati anche su penne poi assemblate in UE; e solitamente scrivono anche bene.
Giuseppe.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Poche e manco le conosco tutte

Messaggio da AinNithael »

Grazie per l'info sul fiore, andrò a vedere immantinente
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Poche e manco le conosco tutte

Messaggio da G P M P »

Ho riportato un paio di articoli a riguardo qui (non ho potuto inserire qui perché uno di essi è ospitato su un sito commerciale).
Giovanni Paolo
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Poche e manco le conosco tutte

Messaggio da StilTraditio »

G P M P ha scritto: giovedì 17 agosto 2017, 16:00 Ho riportato un paio di articoli a riguardo qui (non ho potuto inserire qui perché uno di essi è ospitato su un sito commerciale).
Grazie, Giovanni, gentilissimo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”