Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penne stilografiche Vittorio Martini 1866

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
FedericaA
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2015, 10:20
La mia penna preferita: Lamy Logo
Il mio inchiostro preferito: Diamine goldsand shimmering
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Penne stilografiche Vittorio Martini 1866

Messaggio da FedericaA »

Ciao a tutti,

Conoscete le penne stilografiche di Vittorio Martini 1866?
Ne ho vista una bianca in un temporary Store in un autogrill della a1 e mi sono un po' pentita di non averla presa!

Grazie mille e auguri di buon ferragosto a tutti!
Ombretta
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2017, 10:28
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Truccazzano
Gender:

Penne stilografiche Vittorio Martini 1866

Messaggio da Ombretta »

Ciao,
io ho una matita di quella marca che all'occorrenza puòtrasformarsi in penna biro, evidenziato re, stilo touch screen , probabilmente l'ho acquistata nello stesso negozio che hai visitato tu (raccordo autostrada A1/A14 direzione sud (verso Forlì ). Ce l'ho da alcuni mesi e sono molto contenta del mio acquisto perché si è dimostrata molto versatile e particolare, carina anche come idea e non particolarmente costosa. All'epoca anch'io vidi le stilografiche e fui anche tentata di acquistarne una, ma al momento soprassedetti, non è escluso che se mi capiterà di rilassarci possa farci un pensierino.
Buona notte
Ombretta
Avatar utente
Enrillo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2019, 10:57
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Waterman Blu Mari del sud
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Penna Vittorio Martini introvabile

Messaggio da Enrillo »

Ciao a tutti!
Qualche anno fa mi è stata regalata questa penna stilografica.
1.jpg
2.jpg
Come potete vedere, è marchiata "Vittorio Martini 1866" (marca a me fino a quel momento sconosciuta). Ho immediatamente apprezzato sia la forma affusolata del fusto, che rende veramente piacevole l'impugnatura e fa risultare la penna comoda sulla mano anche per lunghe sessioni di scrittura, sia il pennino, su cui è inciso un 9 (non ho idea di quale sia la misura corrispondente, ma scriveva come un M). Insomma, è una penna a cui mi sono affezionato. Non so quale sia il suo valore, ma la struttura interamente in metallo me l'ha sempre fatta percepire come una penna abbastanza elegante, che non ho perso occasione di sfruttare anche in occasioni "importanti".
Un brutto giorno mi è sfuggita di mano mentre scrivevo ed è caduta a terra picchiando proprio sulla punta. Inutile dirvi in che condizioni era ridotto il pennino. Praticamente inutilizzabile. Ho subito chiesto all'amico che me l'aveva regalata dove l'avesse comprata, in modo da poterne comprare una nuova, e ho tirato un sospiro di sollievo quando mi ha nominato un celebre negozio di cancelleria nel centro di Roma che sapevo essere fornitissimo. Speranza vana: penne come quella erano state delle meteore passate per brevissimo tempo nel negozio e mai più riviste. È stata un'immensa delusione, anche perché, oltre al pennino in sé, era ormai rovinata dall'uso anche la struttura del pennino stesso (nella foto la vedete color ottone, ma originariamente era verniciata di nero) e ormai avevo pregustato l'idea di avercela di nuovo perfetta come un tempo.
"Se vuoi possiamo comunque provare a darle una sistemata" mi ha detto il commesso dietro il bancone. Non avevo niente da perdere, quindi gliel'ho affidata. Ci siamo spostati in uno stanzino, ha smontato la penna e, con l'ausilio di una piccola pinza e una protezione in gomma, è riuscito a dare al pennino la forma attuale. Ha ancora dei piccoli difetti rispetto alle origini ed è come diventato un pennino obliquo dal tratto leggermente più spesso di quello originario. Nonostante tutto scrive bene e, considerando che per il lavoro non mi è stato chiesto nemmeno un centesimo, non posso certo lamentarmi più di tanto.
Negli anni, ovviamente, non ho smesso di cercare una penna uguale. Purtroppo, però, la ricerca non ha sortito risultati. Sul sito della casa produttrice non c'è nemmeno l'ombra di una penna simile e, non conoscendo il nome del modello, non sono mai stato in grado di trovarla su altri siti.
Non molto tempo fa mi sono recato in una libreria per comprare un manuale universitario e, mentre ero in fila alla cassa per pagare, ho notato che sul bancone c'era una vetrinetta con alcuni articoli di cancelleria. Tra gli altri, anche questa:
3.jpg
4.jpg
Un lampo ha illuminato il mio sguardo. Era tappata e ho sperato con tutto il cuore che fosse una stilografica, ma purtroppo, come potete vedere, così non era. È una Pilot roller dalla struttura praticamente identica alla Vittorio Martini stilografica. Ho chiesto alla libraia se avesse anche la versione stilografica, ma la risposta è stata negativa. Ho quindi domandato se conoscesse il modello della penna, in modo da cercare su internet la la sua gemella penninodotata, ma anche in questo caso non ha saputo essermi d'aiuto.
Eccomi qui, quindi, a girare la domanda a voi. Avete idea di che modello siano la Pilot o la Vittorio Martini? Ne avete mai viste di simili?
Spero possiate aiutarmi.
Avatar utente
Enrillo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2019, 10:57
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Waterman Blu Mari del sud
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Penne stilografiche Vittorio Martini 1866

Messaggio da Enrillo »

Io, tempo fa, ho ricevuto questa in regalo.
1.jpg
2.jpg
Si è danneggiata, quindi cerco disperatamente un modello uguale, purtroppo finora senza fortuna.
Voi avete notizia di rivenditori online che trattino questo marchio e, magari, dispongano di modelli un po' vecchi? Ho visto il sito della casa produttrice, ma della mia penna nemmeno l'ombra.
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 648
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Penna Vittorio Martini introvabile

Messaggio da maicol69 »

purtroppo non conosco la penna e non posso esprimermi su come recuperare il blocco nuovo o il pennino
mi sento però di consigliarTi, in ipotesi similari (ma tocchiamo ferro … non capiterà più!!!), di rivolgerTi ad un buon "mastro pennaio"
la riparazione del pennino, se non saltano le puntine di iridio, è per loro ordinaria routine
con un po' di buona volontà e tanta pazienza, inoltre, troverai istruzioni e consigli anche sul forum
ma non avrei affidato mai una delle mie bimbe … al pur volonteroso commesso del negozio :shh:
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Penna Vittorio Martini introvabile

Messaggio da zoniale »

La ditta ha un sito che vende anche online. Non ho trovato la tua penna, ma ci sono nomi e indirizzi mail delle responsabili di produzione, vendita e customer service. Prova a chiedere lì.
Probabilmente si tratta di una Pilot ri-marchiata.
Michele
Avatar utente
Enrillo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2019, 10:57
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Waterman Blu Mari del sud
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Penna Vittorio Martini introvabile

Messaggio da Enrillo »

maicol69 ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 12:18 purtroppo non conosco la penna e non posso esprimermi su come recuperare il blocco nuovo o il pennino
mi sento però di consigliarTi, in ipotesi similari (ma tocchiamo ferro … non capiterà più!!!), di rivolgerTi ad un buon "mastro pennaio"
la riparazione del pennino, se non saltano le puntine di iridio, è per loro ordinaria routine
con un po' di buona volontà e tanta pazienza, inoltre, troverai istruzioni e consigli anche sul forum
ma non avrei affidato mai una delle mie bimbe … al pur volonteroso commesso del negozio :shh:
Hai ragione! Sono stato un po' avventato, ma non conoscendo il valore della penna ho evitato di rischiare di spendere un patrimonio inutilmente.
zoniale ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 18:16 La ditta ha un sito che vende anche online. Non ho trovato la tua penna, ma ci sono nomi e indirizzi mail delle responsabili di produzione, vendita e customer service. Prova a chiedere lì.
Probabilmente si tratta di una Pilot ri-marchiata.
Sì, lo so. Ho già scritto a suo tempo, ma ritentare non nuoce.
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1083
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Penna Vittorio Martini introvabile

Messaggio da Lotus56 »

Ciao io ho questa e non conosco il modello
trovata in un mecatino scrive abbastanza bene
Luigi
1480587564704.jpg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”