Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

aiuto per identificazione penna

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
alle500
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 29 luglio 2017, 16:37

aiuto per identificazione penna

Messaggio da alle500 »

Chiedo il vostro prezioso aiuto per avere qualsiasi informazione su questa penna stiografica, priva di marca, lunga circa 9 cm, del peso di 22 gr., probabilente in ottone, la quale mi hanno detto che potrebbe essere "da donna" e portata,a suo tempo a mo' di collana. Inoltre è munita di pennino wing flow usa.
Da pochissimo mi sono accostato al mondo delle stilo, e questo è il mio primo post, quindi scusate in anticipo eventuali errori di descrizione.
Allegati
20170729_163929.jpg
20170729_164013.jpg
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

aiuto per identificazione penna

Messaggio da piccardi »

Quelle penne si chiamano normalmente "laminate" per via della decorazione in metallo laminato. In Italia ci sono stati probabilmente i migliori artigiani nella produzione di questo tipo di lavorazione, e di queste penne, sia per grandi marche, che per produzioni minori, ne sono state fatte moltissime dagli anni '10 agli anni '40. Ma la produzione è proseguita anche fino a tempi molto recenti, anche se oggi non van più tanto di moda.

Come ti han detto la penna è da signora (gli anglosassoni le chiamano "lady"), i pennini Wing flow sono pennini anonimi utilizzati su una gran quantità di penne diverse. L'unico possibile indizio per essere più precisi è se trovi qualche marchiatura o scritta sul corpo, sul cappuccio o sul fondello.

Inoltre dalle foto non si capisce il sistema di caricamento, quella infilata sul retro del pennino è una cartuccia?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
alle500
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 29 luglio 2017, 16:37

aiuto per identificazione penna

Messaggio da alle500 »

Grazie intanto per la risposta. in merito al caricamento, visto he sono nuovo, non ti saprei dare una descrizione precisa, Sembra solo un tubicino con coperchio munito di pennino, avvitato alla parte posteriore della penna, presumo con caricamento a siringa, visto che non vedo altro serbatoio. Ti ripeto che sono un "novizio" e quindi sicuramente la mia è una descrizione aprossimativa. Non ho notato alcun marchio impresso.
Avatar utente
Lorenzo79
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 14:00
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 010
Località: Cremona / Modena
Gender:
Contatta:

aiuto per identificazione penna

Messaggio da Lorenzo79 »

Già, sembra una cartuccia, però è molto piccola :think:

La parte che hai svitato, quella col pennino... Dentro alla parte filettata è inserita una cartuccia ? Tipo in piccolo refill di plastica che contiene l'inchiostro

Immagine
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

aiuto per identificazione penna

Messaggio da kircher »

a me non sembra una cartuccia. mi pare piuttosto l'alimentatore del pennino che rientra ben oltre la sezione. sembra da caricare a contagocce. e non sarei neanche sicuro che sia laminata e non invece tutta in ottone.
alle500
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 29 luglio 2017, 16:37

aiuto per identificazione penna

Messaggio da alle500 »

No non è inserita nessuna cartuccia. La penna mi sembra essere di ottone.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

aiuto per identificazione penna

Messaggio da maxpop 55 »

Se è in ottone è perchè la laminatura è andata via, vuol dire che era di bassa qualità, o perchè è consumtissima, in questo caso buona parte della laminatura dovrebbe essere presente.
Il modello doverebbe essere per signora, l'inchiostro è caricato nel serbatoio, se non è presente nessuna marca è una anonima, la sezione ha la filettatura rotta, l'alimentatore non è il suo, è troppo lungo ed il pennino è stato sostituito in tempi
più recenti rispetto all'età della penna.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”