Parere su stipula passaporto

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Ombretta
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2017, 10:28
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Truccazzano
Gender:

Parere su stipula passaporto

Messaggio da Ombretta »

Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai posseduto una stilografica stipula passaporto e nel qual caso cosa ne pensa di questa penna. Io adoro le piccole stilografiche e questa mi piace molto dal punto di vista estetico, ma vorrei sapere anche un parere di voi esperti dal punto di vista tecnico.
Grazie e buona serata.
Ombretta
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Parere su stipula passaporto

Messaggio da Mightyspank »

Ho da diversi anni una Passaporto, traslucida blu, pennino fine.
è una penna molto graziosa e ben fatta, con il particolare in più della foglia che impedisce il rotolamento. Puoi utilizzarla sia con le tradizionali cartucce, standard internazionale, sia come eyedropper, con grande capacità del serbatoio.
L'unico punto dolente per me è il pennino, troppo asciutto e un po' "grattoso" per i miei gusti.
Ti conviene provarla prima e, se ti trovi bene, è una bella penna.
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Parere su stipula passaporto

Messaggio da musicamusica »

Ciao, anche a me piace questo modello, ma devo essere sincero che quando mi sono recato in negozio per acquistarla e l'ho presa in mano e ci ho scritto anche qualche riga,...beh mi sono raffreddato un pochino.
Il pennino è tendenzialmente asciutto come ti ha detto che mi ha preceduto, ma l'ho percepito come un lievissimo difetto piuttosto che una caratteristica; e secondariamente, daccordo che non è una penna che si fa stra pagare, però mi sarei aspettato qualcosa di meglio una volta presa fra le mani. Sono mie impressioni personali e tienle in modestissimo conto. Ciao
Siberia

Parere su stipula passaporto

Messaggio da Siberia »

È un'ottima penna in quanto la resina plastica è davvero ben fatta, spessa, ed estremamente resistente.Apprezzo il cappuccio a vite con filettature in metallo e il caricamento eyedropper. Per quanto riguarda i pennini, sono gli stessi montati da altre marche, presumibilmente Jowo, Bock, ecc. quindi scrive come molte altre penne, a seconda del pennino che capita.
più che altro è difficile da trovare, non è più in commercio da tempo...
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Parere su stipula passaporto

Messaggio da Pettirosso »

Forse unn po' fuori tema (sulla Stipula Passaporto non so dirti nulla, vista ma mai aveuta per le mani), posso suggerirti un paio di idee alternative?
* Ohto Taske (giapponese, la trovi anche recensita qui sul forum): ce l'ho, ed è veramente ottima.
* Kaweco Sport (tedesca, probabilmente la più diffusa fra le piccole tascabili). Una infinità di gamme e di colori fra la produzione attuale, ma io punterei, visto che sei una appassionata di vintage (Aurora Madamin) alla vecchia produzione (caricamento a stantuffo e pennino in oro, un vero gioiellino). Di vintage, poi, ne esistono varie versioni (produzione dal 1936 al 1970 circa); colori (per quanto ho visto) solo nero o bordeaux. Trovi anche qualcosa su Ebay italia, ma molto di più su quello tedesco. Suggerimento: occhio ai prezzi, a volte si vedono delle sparate senza senso. Controlla le inserzioni almeno per un paio di settimane, prima eventualmente di decidere sull'acquisto.
Ciao
P.S-: Aggiungo perché vista ora: sul mercatino di questo forum c'è un annuncio che potrebbe interessarti... Lo riconosci al volo, forma molto simile alla Passaporto. Tieni presente che non è una penna facile da reperire.!
Giuseppe.
Siberia

Parere su stipula passaporto

Messaggio da Siberia »

Noto che la piccola Stipula è tornata in commercio, a 30 euro! Mi chiedo se sono gli stessi materiali di prima. Io la pagai 60/70 euro nel 2012. Qualcuno ha esperienza con la nuova?
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Parere su stipula passaporto

Messaggio da sciumbasci »

Dicono su FPN che vince 10 a 0 la Moonman Wancai :crazy:
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Parere su stipula passaporto

Messaggio da Giotto »

La Stipula Passaporto Superleggera attualmente in vendita è simile alla versione precedente di cui scrivono Mightspank e Siberia?
Siberia

Parere su stipula passaporto

Messaggio da Siberia »

A guardarla meglio, rispetto alla vecchia, non ha la classica e bella fogliolina Stipula. Quindi già un punto in meno
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”