Come gestire la collezione

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Lapiski
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2017, 22:31
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Come gestire la collezione

Messaggio da Lapiski »

Buonasera, ho visto che praticamente tutti voi avete una bella collezione di stilografiche. Mi chiedevo come la gestite? Cioè tutti i giorni come decidere quale penna usare ed in che occasione? Io ho diverse penne ma alla fine mi trovo ad usare praticamente sempre la stessa.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Come gestire la collezione

Messaggio da zoniale »

Questo fatto è gravissimo!
Sarai prontamente deferito al gran giurì dei raccoglitori di penne... e chissà quale punizione ti verrà assegnata.

...ma siamo matti! Usi solo una penna! Non effetui ordinate rotazioni settimanali di almeno quattro penne caricate di quattro diversi inchiostri con cui scrivere non meno di quaranta pagine A4 ciacuna?

Sono attonito e basito.


:crazy: :roll: :lol: :D :(


Direi che va bene fare come si preferisce. Io sono in fase di accumulo: acquisto, pulisco, aggiusto, metto lì in attesa del suo turno, quando il turno viene inchiostro, uso, se del caso riaggiusto e riuso, sciacquo e metto via.
Ma, come detto sono in fase di accumulo (= tante penne di esiguo valore, prese per il piacere di provarle)
Michele
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Come gestire la collezione

Messaggio da ciro »

Mah, io onestamente vado molto a caso.
Compro una penna, torno a casa, la inchiostro a prescindere da qualsiasi altre penne possa avere inchiostrate perché chi sa resistere alla tentazione.
Se è un po' che non compro una penna, son tutte scariche e me ne serve una scelgo a sensazione.

Se qualche penna di dovesse seccare la lavo molto semplicemente.

Proprio di chiudermi in una rotazione, di stare a regole, di subire alla troppa ragione, non mi va.



Laddove altri seguono ciecamente la verità, tu ricorda: Nulla è reale. Laddove altri sono limitati dalla morale e dalle leggi, ricorda: Tutto è lecito.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
LdiBi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2017, 13:22
La mia penna preferita: Pelikan M200 marbled green
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassina de' Pecchi
Gender:

Come gestire la collezione

Messaggio da LdiBi »

La mia non è proprio una collezione, non ho pezzi pregiati perché mi piace usare le mie stilografiche, poterle portare in ufficio senza enormi patemi d'animo.
Comunque ho sempre le tre safari da battaglia, inchiostrate con nero, lillà scuro e verde, insieme al l'agenda, e una fra le preferite, di solito la pelikan M400 o una delle M200, oppure la Lamy LX rosa, in borsetta. Spesso al posto delle safari porto due twsbi eco e una Lamy Nexx da poco entrata a far parte della famiglia. Le altre sono o a riposo (ma è difficile che riposino a lungo) o nel portapenne sulla mia scrivania. Quindi le uso seguendo una rotazione 'naturale', dettata più che da un ordine prestabilito (ci ho provato e non funziona con me) dal piacere di scrivere.
Ombretta
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2017, 10:28
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Truccazzano
Gender:

Come gestire la collezione

Messaggio da Ombretta »

Ciao,
anch'io ho poche penne perché mi piace usarle tutte, non riesco a istituire dei turni perciò sono tutte sempre inchiostrate (tranne la M150 che è una delle ultime arrivate ed è in attesa dell'inchiostro che ho scelto per lei), al lavoro mi accompagnano sempre l'Aurora Hastill e la Pilot capless fermo entrambe caricate a cartuccia una blu (l'aurora) una nera (la pilot), data la sua scarsa auton uso l'aurora madamin, invece porto sempre con me in borsetta una kaweco sport inchiostrata anch'essa di nero con un converter.
Ombretta
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Come gestire la collezione

Messaggio da alfredop »

Il caso regna sovrano nella mia organizzazione pennifera, è un hobby se devo essere ordinato e organizzato anche su questo lo trasformo in un simulacro del lavoro (che Zeus me ne scampi) :D

Quando vedo una penna che mi piace la compro, quando mi torna in mente la inchiostro.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Come gestire la collezione

Messaggio da domenico98 »

Solitamente, a meno di casi molto particolari, scrivo solo col vintage. Perciò di solito dopo la pulizia generale di tutte le penne che scrivono (più o meno ogni due/tre mesi) inizio a caricare 4/5 penne. Quando mi stufo di una ne carico un'altra, a volte ne carico senza scambiarla con una già in uso, perciò alla fine dei tre mesi giro con 7/8 penne cariche. Diciamo che va a gusto e a stagione (prediligo le penne in celluloide colorata durante la primavera e l'estate, e quelle in metallo o tutte nere in autunno e in inverno), ma sono immancabili una con pennino flessibile, una economica (ora una dollar 717i) per un prestito al volo, e la prima penna stilogragica, una M150 con il pennino di una 140 flessibilissimo che non posso non portarla dietro. Raramente uso penne a cartuccia, ma ciononostante ho un infinità di cartucce nel mio astuccio (solitamente pelikan, waterman, lamy e aurora). Dipende molto dal momento e dalla mia voglia di usare una penna piuttosto che un altra. Posso caricarne una e stufarmi il giorno dopo, scaricandola subito e posso usare una penna per un anno senza mai stancarmi di essa. Buona giornata!

Domenico
Avatar utente
zion
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2016, 10:59
La mia penna preferita: Lamy Studio Imperial Blue
Il mio inchiostro preferito: Lamy Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Verona
Gender:

Come gestire la collezione

Messaggio da zion »

di fisse ho:
dalle 3 alle 5 jinhao 599 F sparse al lavoro che girano tra l'ufficio e il laboratorio per semplice fatto che costano poco più di una biro, hanno cartucce internazionali e nel caso andassero perse o rotte non sarebbe un gran dramma;
una parker vector sempre nel mio A6 con cartuccia lamy nero;
una lamy umbra F sempre in tasca.

le altre girano più o meno tutte ma faccio veramente fatica a mettere da parte la twsbi ECO e la lamy studio, penne che trovo piacevoli ed esteticamente dei capolavori.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”