Il Trio della Maturità!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Il Trio della Maturità!

Messaggio da domenico98 »

Buongiorno a tutti!
Dopo l'estenuante percorso della quinta superiore e dei temutissimi esami di maturità, ho deciso di mostrarvi i miei tre ultimi acquisti. Essi sono entrati a far parte della mia collezione sotto il nome di "trio della maturità" perchè sono i regali che ho ricevuto rispettivamente da mia madre, da mio padre e dal sottoscritto per aver superato gli esami dignitosamente. Tutte e tre provengono da mercatini d'antiquariato, perciò sono tutte penne vintage (la mia vera passione).
20170724_104021.jpg
Cominciando da mio padre, la prima penna è la celebre Pelikan M400! Una penna davvero unica e inconfondibile, icona della produzione tedeca delle stilografiche. Questa è la prima versione della M400, denominata "Revival", perciò presenta ancora un pennino d'oro monocolore e non presenta alcun anello sul fondello di carica (caratteristica delle nuove M400 che non apprezzo molto). La celluloide è particolarmente marmorizzata, molto meno uniforme rispetto alle moderne M400, creando molti più giochi di luce. Il pennino è flessibile, di una morbidezza incredibile. Le sue condizioni, al momento dell'acquisto, erano eccellenti e non è mai stata utilizzata: pulendola prima di caricarla non ho trovato alcuna traccia di inchiostro. Più avanti ne farò una recensione approfondita nell'apposita sezione. Ecco alcune foto.
20170724_103302.jpg
20170724_103317.jpg
20170724_103344.jpg
La seconda penna, da parte di mia madre, è una penna che desidero da anni: la Sheaffer PFM Mk III, una penna unica nel suo genere, elegante ed estremamente innovativa. Il colore è un classico nero, il cappuccio anch'esso nero porta un elegante banda dorata. Il meccanismo di caricamento è davvero fenomenale: la sua capienza non è molta, ma per me è un fatto positivo, dato che adoro caricare questa penna! Quando mia madre l'acquistò necessitava di un piccolo restauro estetico a cuasa della presenza di graffi più o meno profondi sul corpo della penna. L'unica cosa che non mi convince è il fondello con la placchetta dorata: la placchetta dovrebbe appartenere solo alla Mk IV e alla Mk V, ma non alla MK III, perciò ho supposto che si tratti di una Mk V (o IV) con il cappuccio di una Mk III. Il pennino dalla forma incredibile scrive da sogno, morbido e scorrevole ma quel lieve grattare che non infastidisce, anzi rende ancor più piacevole la scrittura. Anche di questa ne farò una recensione più approfondita. Ecco le alcune foto.
20170724_103418.jpg
20170724_103506.jpg
20170724_103649.jpg
La terza e ultima penna, che mi sono regalato io stesso, è un'altra icona, ma questa volta delle pocket pen: la famosa Kaweco Sport! Il modello esatto è Sport V16, di un meraviglioso burgundy (uno dei miei colori preferiti per le penne). Ho sempre apprezzato le Kaweco Sport moderne, ma in quest'ultime mi manca quel pizzico di cerimonioso e di meccanico che si può avere con un caricamento a stantuffo, e qual miglior connubio può esistere tra stantuffo e pocket pen se non la V16 e le Kaweco Sport vintage. Questa piccolina, acquistata ieri, necessitava anche lei di miglioramenti estetici, a causa di un profondo graffio sulla sezione. Il pennino d'oro F semi coperto è un po' rigido per i miei gusti, ma tolto questo scrive molto bene. Come le altre due, ne faro una recensione più dettagliata. Ecco le foto.
20170724_103731.jpg
20170724_103745.jpg
20170724_104117.jpg
Perdonate la qualità delle foto, ma i colori nelle fotografie sono più spenti di quelli nella realtà. Ringrazio tutti per l'attenzione e con la convinzione che queste tre principesse mi addolciranno i futuri anni universitari, vi auguro una buona giornata e buone vacanze!!

Domenico
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Il Trio della Maturità!

Messaggio da maxpop 55 »

Complimenti ottimo trio :thumbup: :clap:
Solo devi sistemare alla Kaweco, oltre il graffio sul serbatoio anche il pennino che sembra aver avuto qualche incidente di percorso.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Il Trio della Maturità!

Messaggio da domenico98 »

Grazie mille Max! Dalla foto sembra piegato, ma in raltà e diritto! E' solo un effetto ottico.

Domenico
Siberia

Il Trio della Maturità!

Messaggio da Siberia »

Giovanissimo (beato te) e vedo che sei già sulla buona strada. Auguri :clap: :wave:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Il Trio della Maturità!

Messaggio da maxpop 55 »

domenico98 ha scritto:Grazie mille Max! Dalla foto sembra piegato, ma in raltà e diritto! E' solo un effetto ottico.

Domenico
:thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Il Trio della Maturità!

Messaggio da Victor76 »

Hai davvero buon gusto. Tre penne interessanti, eleganti e di sostanza. Complimenti per la scelta, per la presentazione e per la maturità... E buine vacanze!
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Il Trio della Maturità!

Messaggio da ciro »

Molto bene, ti faccio i miei complimenti per le scelte. ;)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Lisa
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2017, 14:46
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vienna
Gender:

Il Trio della Maturità!

Messaggio da Lisa »

Auguri per la maturità e complimenti per le penne!
A queste sarà sempre legato il ricordo di questo momento!
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Il Trio della Maturità!

Messaggio da Victor76 »

Lisa ha scritto:Auguri per la maturità e complimenti per le penne!
A queste sarà sempre legato il ricordo di questo momento!
Sì hai fatto bene a scegliere oggetti legati ad una passione che ti porterai dietro molto probabilmente per tutta la vita. Io all'epoca mi feci regalare uno Zeiss Sonnar T* 5,6/250 CF per Hasselblad. sebbene adesso con il digitale lo usi poco (in attesa di un dorso decente a prezzo umano) l'oggetto di pregio rimane tale.
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Il Trio della Maturità!

Messaggio da domenico98 »

Grazie mille a tutti per le risposte! In effetti queste tre penne non saranno semplici oggetti da scrittura, ma porteranno con loro qualcosa che non si può riprodurre, ovvero un ricordo speciale. E se dovevo scegliere un oggetto che rappresentasse al meglio la mia passione, ho scelto la stilografica! Grazie mille ancora!

Domenico
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Il Trio della Maturità!

Messaggio da Miata »

I miei migliori auguri per il superamento dei temutissimi esami di maturità (ci credi che dopo 15 anni mi capita ancora di sognarmeli la notte?), ti faccio anche i complimenti per le penne; anche io amo il vintage, e la Pelikan in quella colorazione in particolare, la trovo splendida! Bella anche la Kaweco, anche se non amo i pennini carenati.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”