Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Il mio tuffo nel vintage

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Il mio tuffo nel vintage

Messaggio da Victor76 »

Questa onesta Duofold Vacumatic, o Striped Duofold che dir si voglia, fa passare un bel po' di malumore... :)

Arriva dagli States, nella livrea Blu e Perla, edizione "For Men", costruita tra il '39 ed il '41 del secolo scorso.

Onesta perché usata ma integra in ogni sua parte.

Dopo una raddrizzatina facile facile al pennino (wiki docet), ha anche preso a scrivere molto bene, con un tratto fine scorrevole e generosamente alimentato.
IMG_8572.jpg
IMG_8573.jpg
IMG_8576.jpg
IMG_8577.jpg
IMG_8578.jpg
IMG_8582.jpg
Ultima modifica di Victor76 il lunedì 31 luglio 2017, 16:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Il mio tuffo nel vintage

Messaggio da zoniale »

Molto bella!

Io ancora ci sbavo per le striped duofold, ma non ho ancora avuto il coraggio di procurarmene una. E' che stanno tutte di là dall'atlantico.

Una nota: la striped duofold poteva avere due tipi di caricamento. La tua è una button filler (blind cap* corto e nero), poi ci sono quelle con il caricamento vacumatic (dette duo-vac) che hanno il blind cap* più lungo e della stessa celluloide del fusto.

* si, lo so, ma non mi ricordo come si chiama in italiano. "Fondello" non è troppo generico?
Michele
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Il mio tuffo nel vintage

Messaggio da Victor76 »

zoniale ha scritto:Molto bella!

Io ancora ci sbavo per le striped duofold, ma non ho ancora avuto il coraggio di procurarmene una. E' che stanno tutte di là dall'atlantico.

Una nota: la striped duofold poteva avere due tipi di caricamento. La tua è una button filler (blind cap* corto e nero), poi ci sono quelle con il caricamento vacumatic (dette duo-vac) che hanno il blind cap* più lungo e della stessa celluloide del fusto.

* si, lo so, ma non mi ricordo come si chiama in italiano. "Fondello" non è troppo generico?
Grazie per la precisazione e per l'apprezzamento :)

La penna è effettivamente bellissima. Non nego che mi piaccia anche un pochino di più della Vacumatic classica, con striatura nell'altro verso e più sottile, ma magari è la novità.

Non mi spiacerebbe prima o poi accostarle una senior, sempre blu.

Qualcosa si trova anche da questa parte dell'oceano, ma spesso sono molto più care e a volte sono meno "conformi". L'oceano comunque in una decina di giorni una penna lo può attraversare, aiutandosi con l'aereo :).
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”