Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Il mio tuffo nel vintage

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2320
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Il mio tuffo nel vintage

Messaggio da fab66 »

Eh già...... lo hai scoperto anche tu :lol: :lol:
è anche un mago nel fotoritocco anche se bisogna dire che problemi non mi sembra ne abbia mai avuti con nessuno; una volta ero il miglior offerente per una vacumatic, a poche ore dalla fine mi sono accorto che il pennino aveva un grosso difetto non dichiarato e non potevo ritirare l'offerta.
Gli ho scritto e come per magia non ero più il miglior offerente...... aveva pensato lui ad autocomprarsi la penna :wave:
Fabrizio
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Il mio tuffo nel vintage

Messaggio da Victor76 »

Nello steso pacchetto, come era previsto, vi erano anche queste altre due penne anziane, una inglese e una americana:

Si tratta di una Conway Stewart No. 479 (la londinese) e di una Konklin Endura di Toledo, in Ohio.

La 479 è la penna per la quale è stato più onesto nella descrizione, anche se il pennino non è perfetto e la cosa non era menzionata, mentre il pennino della Endura si presenta in condizioni meno buone del descritto... Cercherò di dargli una rettificata..

In generale mi pare che faccia un po' il furbetto nel dire e anche nel non dire...


IMG_8528.jpg
IMG_8525.jpg
IMG_8532.jpg
IMG_8539.jpg
IMG_8540.jpg
IMG_8550.jpg
IMG_8544.jpg
IMG_8543.jpg
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Il mio tuffo nel vintage

Messaggio da domenico98 »

Bellissime penne Victor! Ma una domanda, nella foto l'Endura sembra avere il fondello di colore diverso: non potrebbe essere un principio di cristallizzazione (se dico scemenze ditemelo)? Ancora complimenti!

Domenico
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Il mio tuffo nel vintage

Messaggio da zoniale »

fab66 ha scritto:Eh già...... lo hai scoperto anche tu :lol: :lol:
è anche un mago nel fotoritocco anche se bisogna dire che problemi non mi sembra ne abbia mai avuti con nessuno; una volta ero il miglior offerente per una vacumatic, a poche ore dalla fine mi sono accorto che il pennino aveva un grosso difetto non dichiarato e non potevo ritirare l'offerta.
Gli ho scritto e come per magia non ero più il miglior offerente...... aveva pensato lui ad autocomprarsi la penna :wave:
In realtà è più che altro un mago della sovraesposizione.
Invogliato dagli andamenti delle sue aste, che spesso finiscono a cifre esorbitanti*, ho fatto l'esperimento con una sheafferina 275 da pochi soldi: dignitosa e nulla più. E comunque il "south England" che diventa Hong Kong è una balla non tanto accettabile: cosa succede se su una penna di valore la dogana ti viene a richiedere IVA e dazi?

*E ora tu mi hai fatto capire perché

Nota per gli altri forumisti: le penne sono sempre fotografate sovraesposte e su di una stoffa a righe multicolori.
Michele
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Il mio tuffo nel vintage

Messaggio da Victor76 »

Ci ho pensato su svariati secondi ed ho deciso di chiedergli un rimborso parziale, per i seguenti motivi:

1) la duofold ha il cappuccio accorciato, il taglio è storto, rimane uno spacco.

2) la CS ha un pennino con punte malconce, gratta e non basta un'addrizzata, perché è dritto, ma non è liscio.

3) i rebbi della Conklin si dicono scemo uno all'altro e il sinistro è parecchio snervato.

Eppure il mago della sovresposizione aveva fatto sparire tutti i difetti nelle foto, non aveva menzionato nulla nella descrizione, e di tutte specificava che scrivono correttamente. Se mi viene incontro bene, altrimenti si becca il triplo negativo che si merita, con menzione del fatto che spedisce da HK. Perché un cappuccio sano, un pennino sano ed una rettifica professionale dell'altro pennino costano.
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Il mio tuffo nel vintage

Messaggio da Victor76 »

domenico98 ha scritto:Bellissime penne Victor! Ma una domanda, nella foto l'Endura sembra avere il fondello di colore diverso: non potrebbe essere un principio di cristallizzazione (se dico scemenze ditemelo)? Ancora complimenti!

Domenico
La screziatura grigio-azzurra è davvero bella! La torpedona ha il fondello rattoppato, ma almeno quello era descritto. Può darsi che il rattoppo sia stato fatto per via di un distacco causato da cristallizzazione...
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Il mio tuffo nel vintage

Messaggio da maxpop 55 »

belle penne peccato per il terminale del serbatoio cristallizzato e la non puoi fare niente, una riparazione costerebbe più della penna,il pennino è facilmente sistemabile, l' altra ha solo un piccolo spacco sul cappuccio riparabilissimo con un po di celluloide.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Il mio tuffo nel vintage

Messaggio da Victor76 »

maxpop 55 ha scritto:belle penne peccato per il terminale del serbatoio cristallizzato e la non puoi fare niente, una riparazione costerebbe più della penna,il pennino è facilmente sistemabile, l' altra ha solo un piccolo spacco sul cappuccio riparabilissimo con un po di celluloide.
Ciao Max, parli della duofold? Il problema più antipatico del cappuccio della fuofold é che é stato proprio accorciato, probabilmente perché danneggiato. Dunque non c'è più la parte stondata dove si infila la penna e al posto c'è questo taglio un po' impreciso, oltre al piccolo spacco che arriva all'anellino...
Ultima modifica di Victor76 il venerdì 28 luglio 2017, 12:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Il mio tuffo nel vintage

Messaggio da domenico98 »

Penso parli della Endura che ha il fondello cristallizzato

Domenico
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Il mio tuffo nel vintage

Messaggio da Victor76 »

domenico98 ha scritto:Penso parli della Endura che ha il fondello cristallizzato

Domenico
l' altra ha solo un piccolo spacco sul cappuccio riparabilissimo con un po di celluloide

Mi riferivo a questa parte del messaggio ;)

allego foto esplicative
IMG_8551.jpg
IMG_8552.jpg
IMG_8553.jpg
IMG_8554.jpg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Il mio tuffo nel vintage

Messaggio da maxpop 55 »

Parlo della Conklin, il tappo della Duo fold è tagliato ma nulla che pregiudichi la chiusura o l'uso.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Il mio tuffo nel vintage

Messaggio da Victor76 »

Tutto vero, ma converrai con me che il valore della penna, rispetto ad una non tagliata e non spaccata sia inferiore. Anche un parafango strisciato non pregiudica il funzionamento di un'auto, ma se la compro la pago un po' meno, credo.

E comunque scoprire difetti abilmente mascherati in descrizioni tendenziose e anche un po' false mi fa un po' "adirare"...
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2320
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Il mio tuffo nel vintage

Messaggio da fab66 »

Cavoli..... col tempo è davvero peggiorato ....... facci sapere come va poi per la richiesta di rimborso :thumbup:
Fabrizio
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Il mio tuffo nel vintage

Messaggio da maxpop 55 »

Non parlavo della questione economica ma semplicemente dell'uso.
Il fattore economico o se ti sei sentito imbrogliato è una questione tra te e il venditore, certo se avesi voluto assolutamente prenderla io avrei chiesto un forte sconto, se non c'era tutto questo trasporto avrei desistito.
.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Il mio tuffo nel vintage

Messaggio da Victor76 »

fab66 ha scritto:Cavoli..... col tempo è davvero peggiorato ....... facci sapere come va poi per la richiesta di rimborso :thumbup:
Mi ha rimborsato il 30% della transazione, con l'accordo di non avere feed-back negativo o neutro da parte mia. Non lascerò nessun feed-back, perché positivo non glielo lascio di sicuro.

Suppongo che una persona che agisce così metta già in conto un tot di controversie e rimborsi parziali.

Ho messo nel mercatino un annuncio di ricerca del cappuccio sano :)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”