Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Hero H718

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Hero H718

Messaggio da alfredop »

Una onesta riproduzione della Montblanc Heritage 1912. Pennino retrattile d'oro, riempimento a pistone (probabilmente un converter annegato). Scrive bene ma è molto pesante.
DSC_0290.JPG
DSC_0287.JPG
DSC_0286.JPG
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Hero H718

Messaggio da Pettirosso »

Interessante! Mai vista (e non riesco neppure a trovarla in rete).
A che periodo risale?
Giuseppe.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Hero H718

Messaggio da alfredop »

Credo sia recente l'ho comprata ad un Hero store a Shangai oggi.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Hero H718

Messaggio da alfredop »

By the way, il pennino è oro 10k (quindi da noi non lo definiremmo d'oro), e non è economicissima. L'ho pagata 788 RMB che sono circa 100E.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Hero H718

Messaggio da Pettirosso »

Mi sembra di capire che sei leggermente fuori sede...
Bella, comunque. Qui non l'ho vista, neppure facendo la classica ricerca su Google (a meno che sia siglata in altro modo).
100 € per una penna cinese non sono certo pochi, ma confronto all'originale... E se scrive bene... Il pennino rientrante "quasi" d'oro... Ci può stare.
Forse non la venderanno mai in Europa, ma con il mercato globale non si sa...
Complimenti per l'acquisto, comunque, al tuo rientro potresti avere un esemplare unico nel Vecchio Continente!
Giuseppe.
dacco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Salento
Gender:

Hero H718

Messaggio da dacco »

Ormai i cinesi hanno iniziato a produrre anche stilo a pistone, quindi non mi stupirei, visto anche il prezzo, se si trattasse di un vero pistone. Proprio in questi giorni, guardando un po' di opzioni a siringa rovesciata mi son detto: chissà quanto ci metteranno "quelli" prima di uscirsene con una vacuum filler da 20 euro.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Hero H718

Messaggio da maxpop 55 »

Complimenti Alfredo, la trovo molto carina. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Hero H718

Messaggio da alfredop »

dacco ha scritto:Ormai i cinesi hanno iniziato a produrre anche stilo a pistone, quindi non mi stupirei, visto anche il prezzo, se si trattasse di un vero pistone. Proprio in questi giorni, guardando un po' di opzioni a siringa rovesciata mi son detto: chissà quanto ci metteranno "quelli" prima di uscirsene con una vacuum filler da 20 euro.
Secondo la teoria di una sola Cina, anche le TWSBI sono cinesi. Quindi anche alle Vac sono già arrivati :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
dacco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Salento
Gender:

Hero H718

Messaggio da dacco »

alfredop ha scritto: Secondo la teoria di una sola Cina, anche le TWSBI sono cinesi. Quindi anche alle Vac sono già arrivati :D

Alfredo
Questo é vero. Diciamo che sto aspettando che siano i cinesi "continentali" a mettersi a produrle. Non vado pazzo per le loro penne, ma i prezzi li redimono di tutto.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Hero H718

Messaggio da alfredop »

dacco ha scritto:
alfredop ha scritto: Secondo la teoria di una sola Cina, anche le TWSBI sono cinesi. Quindi anche alle Vac sono già arrivati :D

Alfredo
Non vado pazzo per le loro penne, ma i prezzi li redimono di tutto.
Senz'altro.
Comunque nello store Hero dove sono stato c'erano penne di tutti i prezzi (anche superiori ai 1000E.), segno che oramai la produzione è molto differenziata e le marche storiche puntano anche al settore lusso.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Hero H718

Messaggio da Monet63 »

alfredop ha scritto: Comunque nello store Hero dove sono stato c'erano penne di tutti i prezzi (anche superiori ai 1000E.), segno che oramai la produzione è molto differenziata e le marche storiche puntano anche al settore lusso.

Alfredo
La produzione è sempre stata differenziata, i cinesi sono benissimo in grado di produrre anche ad alti livelli, bisogna solo dirgli quanto vuoi spendere.
Nel caso specifico, secondo me, il problema è convincere il mondo ad acquistare una penna da 1000 euro da un fabbricante che fino a ieri ha venduto penne a 3 euro.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Hero H718

Messaggio da maxpop 55 »

Hai ragione, io non la comprerei.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
dacco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Salento
Gender:

Hero H718

Messaggio da dacco »

Monet63 ha scritto:Nel caso specifico, secondo me, il problema è convincere il mondo ad acquistare una penna da 1000 euro da un fabbricante che fino a ieri ha venduto penne a 3 euro.
A questo proposito peró bisogna considerare che i cinesi sono oltre un miliardo. Con una classe media che nei prossimi anni non farà altro che aumentare, se la Hero riuscisse a piazzare bene le sue penne da 1000 euro in Cina non avrebbe nemmeno bisogno di uscire dai confini. Sarebbe interessante capire come questi marchi storici cinesi vengono percepiti nella madrepatria rispetto, per esempio, ai marchi occidentali come Montblanc o Pelikan.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Hero H718

Messaggio da Monet63 »

dacco ha scritto:
Monet63 ha scritto:Nel caso specifico, secondo me, il problema è convincere il mondo ad acquistare una penna da 1000 euro da un fabbricante che fino a ieri ha venduto penne a 3 euro.
A questo proposito peró bisogna considerare che i cinesi sono oltre un miliardo. Con una classe media che nei prossimi anni non farà altro che aumentare, se la Hero riuscisse a piazzare bene le sue penne da 1000 euro in Cina non avrebbe nemmeno bisogno di uscire dai confini. Sarebbe interessante capire come questi marchi storici cinesi vengono percepiti nella madrepatria rispetto, per esempio, ai marchi occidentali come Montblanc o Pelikan.
Il mio negoziante di fiducia mi dice sempre di vendere ai cinesi moltissime Pelikan e Aurora, preferibilmente di fascia alta. Le belle cose piacciono a tutti. :)
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Hero H718

Messaggio da alfredop »

Monet63 ha scritto:
dacco ha scritto:
A questo proposito peró bisogna considerare che i cinesi sono oltre un miliardo. Con una classe media che nei prossimi anni non farà altro che aumentare, se la Hero riuscisse a piazzare bene le sue penne da 1000 euro in Cina non avrebbe nemmeno bisogno di uscire dai confini. Sarebbe interessante capire come questi marchi storici cinesi vengono percepiti nella madrepatria rispetto, per esempio, ai marchi occidentali come Montblanc o Pelikan.
Il mio negoziante di fiducia mi dice sempre di vendere ai cinesi moltissime Pelikan e Aurora, preferibilmente di fascia alta. Le belle cose piacciono a tutti. :)
Non c'è dubbio che i cinesi amino i prodotti occidentali, ma non sottovaluterei neanche il loro nazionalismo. Se fanno penne costose (e le fanno) vuol dire anche che le vendono. By the way a Shangai l'unico brand italiano che ho trovato era Campo Marzio, i tedeschi ed i giapponesi c'erano invece tutti.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”