Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Lamy Safari inchiostro evapora

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
vincenzovdc
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 2:59
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castellammare di stabia
Gender:

Lamy Safari inchiostro evapora

Messaggio da vincenzovdc »

MaPe ha scritto: Sulle mie due Al-star uso i ferrogallici della R&K, se mai un giorno si dovessero rovinare i pennini, male che vada, so di che morte devo morire.
Il mio timore era piu orientato a intasamenti degli alimentatori da parte di inchiostrii permanenti come il koh i noor nero
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Lamy Safari inchiostro evapora

Messaggio da Sergjei »

Grazie a tutti gli interventi ma mi sento di escludere interventi di colleghi (sono in stanza da solo e la chiudo a chiave in mia assenza) per cui ritengo sempre più probabile il discorso della porosità del materiale o della scarsa efficacia della chiusura del cappuccio.
Sergio
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Lamy Safari inchiostro evapora

Messaggio da MaPe »

vincenzovdc ha scritto: Il mio timore era piu orientato a intasamenti degli alimentatori da parte di inchiostrii permanenti come il koh i noor nero
Su una Safari uso il Koh-I-Noor Document blue da più di un anno e non ho mai avuto problemi :thumbup:
Massimo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Lamy Safari inchiostro evapora

Messaggio da MaPe »

Sergjei ha scritto:Grazie a tutti gli interventi ma mi sento di escludere interventi di colleghi (sono in stanza da solo e la chiudo a chiave in mia assenza) per cui ritengo sempre più probabile il discorso della porosità del materiale o della scarsa efficacia della chiusura del cappuccio.
Più che una porosità del materiale, imputerei la colpa principale alla chiusura non ermetica del tappo e poi ai due fori sul fusto per l'ispezione del livello d'inchiostro.
Massimo
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Lamy Safari inchiostro evapora

Messaggio da Pettirosso »

Comunque sia, di penne che "evaporano" ce ne sono tantissime: tutte le indiane, ad esempio.
Ci si potrebbe divertire a fare una classifica fra penne "evaporanti" e "non evaporanti": fra queste ultime metterei al primo posto le Pelikan vintage a pistone (oltre che le Platinum con controcappuccio di produzione attuale).
Esempio estremo: un paio di anni fa avevo dimenticato in un cassetto una MB Generation carica con una banalissima cartuccia Pelikan blu per un buon annetto. La cartuccia era quasi completamente vuota (già al momento dell'abbandono era però probabilmente intorno alla metà), ma la penna, con l'inchiostro di colore molto più scuro, senza neppure sciacquarla ha ripreso a scrivere quasi immediatamente (un salto di poche lettere)!
Mitico!
Giuseppe.
dacco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Salento
Gender:

Lamy Safari inchiostro evapora

Messaggio da dacco »

Sfondate una porta aperta. Con la M200 carica con Koh-I-Noor document black mi sono accorto che, se la lascio per una settimana inutilizzata, l'inchiostro evapora quasi completamente. Uno spreco. Il fenomeno é meno marcato sulla Al Star con converter. La mia prossima penna sará una Pilot 823. Almeno so che é sigillata e l'inchiostro non sparisce.
dacco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Salento
Gender:

Lamy Safari inchiostro evapora

Messaggio da dacco »

Pettirosso ha scritto: Ci si potrebbe divertire a fare una classifica fra penne "evaporanti" e "non evaporanti": fra queste ultime metterei al primo posto le Pelikan vintage a pistone (oltre che le Platinum con controcappuccio di produzione attuale).
Questa delle Pelikan vintage non la sapevo. Una 140 mi piacerebbe e sarebbe sicuramente meno impegnativa di una 823, per risolvere il problema dell'evaporazione.
vincenzovdc
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 2:59
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castellammare di stabia
Gender:

Lamy Safari inchiostro evapora

Messaggio da vincenzovdc »

MaPe ha scritto:
vincenzovdc ha scritto: Il mio timore era piu orientato a intasamenti degli alimentatori da parte di inchiostrii permanenti come il koh i noor nero
Su una Safari uso il Koh-I-Noor Document blue da più di un anno e non ho mai avuto problemi :thumbup:
Ottim allora è certamente da provare per gli appunti importanti
Ultima modifica di vincenzovdc il venerdì 14 luglio 2017, 10:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Lamy Safari inchiostro evapora

Messaggio da colex »

Anche io ho in studio ed utilizzo con frequenza una Lamy Al Star caricata con Noodlers' Baystate Blue e per il colore nero una Pilot Heritage 92 con Noodler's Bulletproof Black.... E riscontro la stessa "anomalia", ma forse è meglio chiamarlo difetto!

La Lamy se lasciata per alcuni giorni ferma (complice anche il caldo) si asciuga e per farla ripartire devo far fare alcuni giri al converter.

Invece, la Pilot nelle medesime condizioni climatiche ma, con inchiostro diverso, riparte come se nulla fosse, anche dopo alcuni mesi di mancato uso e, cosa ancora più impressionante, l'inchiostro non si asciuga mai o scende di livello (è una demostrator per chi non lo sapesse)... Forse una delle migliori stilografiche "economiche" (pagata 110/120 euro) con pennino in oro in mio possesso e, fortunatamente, scrive anche meglio di molte altre da 500 euro!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Lamy Safari inchiostro evapora

Messaggio da Monet63 »

vincenzovdc ha scritto:
Monet63 ha scritto: Mi sobo tormentato a lungo sul proovare o meno permaanent ink nelle safari ma alla fine peer paura di vederle andare al creatore ho desistito
Fine O.T.
Le Safari sono molto più robuste di quel che può sembrare. :)
In più possono essere smontate: pensa che l'alimentatore viene via in due pezzi, e quindi è possibile realmente farlo tornare nuovo.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
vincenzovdc
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 2:59
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castellammare di stabia
Gender:

Lamy Safari inchiostro evapora

Messaggio da vincenzovdc »

Monet63 ha scritto:
vincenzovdc ha scritto:
Le Safari sono molto più robuste di quel che può sembrare. :)
In più possono essere smontate: pensa che l'alimentatore viene via in due pezzi, e quindi è possibile realmente farlo tornare nuovo.
Mai smontata cosi a fondo, davvero molto interessante
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Lamy Safari inchiostro evapora

Messaggio da Pettirosso »

Dacco: Dai pure anche una buona parte della colpa al Baystate Blue, inchiostro di un colore splendido ma dal quale giro più alla larga che dalla peste, per esperienza fatta un paio di anni fa. Troppo problematico. Qui penso si sommino due elementi negativi: penna + inchiostro. La peggior accoppiata possibile.
Colex: La mia esperienza è proprio sulle 120/140/400: "evaporazione" praticamente inesistente, nell'arco di 3/4 mesi. E poi sono veramente delle ottime penne, con un alimentatore che non ti pianta mai in asso, qualunque inchiostro usi. Flusso tendenzialmente abbondante, ma questa è una caratteristica anche delle Pelikan attuali.
Sulla M200 è capitato che l'inchiostro "evaporasse" anche a me, con il Koh-I-Noor Document Blue, nell'arco di un mesetto, ed in più mi ha bloccato la penna: lavata accuratamente, il problema pare risolto.
Giuseppe.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”