Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

pelikan M400

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
valterg58
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2015, 11:45
La mia penna preferita: troppe
Il mio inchiostro preferito: neri con accenni di altro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

pelikan M400

Messaggio da valterg58 »

Ciao, io ho una M400 con due pennini, un F ed un EF. L'extra fine è molto sottile, mi risulta che quello Pelikan sia il più sottile tra gli europei, almeno questo ricordo di aver letto. Nell'uso debbo però dire che la scorrevolezza ne risente. Non dico che gratti ma non entusiasma. Nel dubbio li tengo tutti e due, tanto sono a vite e sostituirli è banale....
claudio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 12:50
La mia penna preferita: Waterman per ragioni affettive
Il mio inchiostro preferito: da definire
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

pelikan M400

Messaggio da claudio54 »

valterg58 ha scritto:...... L'extra fine è molto sottile, mi risulta che quello Pelikan sia il più sottile tra gli europei ......

questo è quello che volevo sentire, grazie valterg58
anche se "il molto sottile" credo sia soggettivo (per me molto sottile è il platinum 02) se scrive come l'EF aurora mi va benissimo
Avatar utente
valterg58
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2015, 11:45
La mia penna preferita: troppe
Il mio inchiostro preferito: neri con accenni di altro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

pelikan M400

Messaggio da valterg58 »

Non conosco l'EF Aurora ma penso che provare il pennino prima di comprarlo sia fattibilissimo. Siccome il gruppo pennino alimentatore è a vite credo che nessun negoziante si rifiuterebbe.
claudio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 12:50
La mia penna preferita: Waterman per ragioni affettive
Il mio inchiostro preferito: da definire
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

pelikan M400

Messaggio da claudio54 »

valterg58 ha scritto:Non conosco l'EF Aurora ma penso che provare il pennino prima di comprarlo sia fattibilissimo. Siccome il gruppo pennino alimentatore è a vite credo che nessun negoziante si rifiuterebbe.
vero, ma non so se sia disponibile o ordinabile, nel secondo caso, visto il costo, mi scoccerebbe non acquistarlo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

pelikan M400

Messaggio da MaPe »

valterg58 ha scritto: L'extra fine è molto sottile, mi risulta che quello Pelikan sia il più sottile tra gli europei, almeno questo ricordo di aver letto.
L'EF Pelikan è il più abbondante tra i pennini europei.
Massimo
claudio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 12:50
La mia penna preferita: Waterman per ragioni affettive
Il mio inchiostro preferito: da definire
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

pelikan M400

Messaggio da claudio54 »

MaPe ha scritto:
valterg58 ha scritto: L'extra fine è molto sottile, mi risulta che quello Pelikan sia il più sottile tra gli europei, almeno questo ricordo di aver letto.
L'EF Pelikan è il più abbondante tra i pennini europei.
e nohoho!! io ho già poche idee, voi me le confondete pure :(
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

pelikan M400

Messaggio da Maruska »

claudio54 ha scritto:
MaPe ha scritto: L'EF Pelikan è il più abbondante tra i pennini europei.
e nohoho!! io ho già poche idee, voi me le confondete pure :(
Se vuoi te le confondo ancora un po': non esiste un pennino uguale all'altro, mi è capitato un F Pelikan davvero F, mi erano capitati F Pelikan che sembravano M, sono capitati EF Pelikan più larghi degli F.
E questo vale per tutti i marchi non solo per Pelikan.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

pelikan M400

Messaggio da Pettirosso »

Maruska ha scritto:
claudio54 ha scritto:
e nohoho!! io ho già poche idee, voi me le confondete pure :(
Se vuoi te le confondo ancora un po': non esiste un pennino uguale all'altro, mi è capitato un F Pelikan davvero F, mi erano capitati F Pelikan che sembravano M, sono capitati EF Pelikan più larghi degli F.
E questo vale per tutti i marchi non solo per Pelikan.
:thumbup: :thumbup: :thumbup:
Perfettamente d'accordo.
Poi, secondo me, TENDENZIALMENTE, un Aurora ha un tratto leggermente più stretto e con flusso più contenuto della corrispondente misura Pelikan: ma TENDENZIALMENTE.
Se si tratta di spendere qualche decina di Euro vada; ma se l'ordine di grandezza sale radicalmente (pennino oro Pelikan, o Aurora, o quello che vuoi), allora l'unica è la prova sul campo (negozio fisico o venditore-amico fidato). E localizzato il pennino giusto, non ne devi prendere UNO COME QUELLO, devi prendere QUELLO.
Teoria, ovviamente; nella pratica poi si fa quello che si può...
Giuseppe.
Siberia

pelikan M400

Messaggio da Siberia »

Pienamente d'accordo con Pettirosso e Maruska: ogni pennino è un pezzo unico e perciò la penna va provata (anche se due linee fatte in negozio non sempre sono sufficienti). Chiaramente si può entrare in conflitto col negoziante... non sempre sono propensi alla prova su strada.
in ogni caso, dopo dieci anni di esperienza e numerosi acquisti (cinquanta penne circa) rimango dell'idea che ogni marchio potrebbe impegnarsi un po'di più nel fare pennini identici a parità di misura indicata: c'è un problema di produzione alla radice: il Forum è pieno di lamentele su penne nuove che non scrivono o scrivono male. Nessuna marca è esente.
claudio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 12:50
La mia penna preferita: Waterman per ragioni affettive
Il mio inchiostro preferito: da definire
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

pelikan M400

Messaggio da claudio54 »

Siberia ha scritto:...... Chiaramente si può entrare in conflitto col negoziante ....
non voglio entrare in conflitto con Ornella, troppo gentile,
la settimana entrante, avendo un po' di tempo libero, ci faccio un salto, se per caso ha già un pennino EF (oro) le chiedo di provarlo e se mi piace lo prendo, poi del pennino F vedremo,
se non ce l'avesse non mi va di farglielo ordinare, vorrà dire che cercherò di consolarmi con il nipponico che mi ha già fatto sbirciare (dice che scrive fino come un capello corvino :D )
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

pelikan M400

Messaggio da Maruska »

claudio54 ha scritto:
Siberia ha scritto:...... Chiaramente si può entrare in conflitto col negoziante ....
non voglio entrare in conflitto con Ornella, troppo gentile,
la settimana entrante, avendo un po' di tempo libero, ci faccio un salto, se per caso ha già un pennino EF (oro) le chiedo di provarlo e se mi piace lo prendo, poi del pennino F vedremo,
se non ce l'avesse non mi va di farglielo ordinare, vorrà dire che cercherò di consolarmi con il nipponico che mi ha già fatto sbirciare (dice che scrive fino come un capello corvino :D )
Sulla M400 puoi sempre mettere un pennino in acciaio dorato misura tratto F o EF.
Qui sul forum ci sono tanti estimatori del pennino F Pelikan abbondante, molleggiato e semiflessibile, riuscirai a venderlo.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”