Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Una vintage per ogni giorno

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Una vintage per ogni giorno

Messaggio da maxpop 55 »

Non sono molte le penne vintage col pennino a vista e col prezzo che hai messo a disposizione,o poco in più, ma tra queste c'è la Pelikan 140 ,come ti hanno già consigliato, penna robustissima a stantuffo col pennino in oro, o la 120 che costa qualcosa in meno, che ha le stesse caratteristiche e misure, ma
con pennino in acciaio placcato oro.
Devi solo fare attenzione alle condizioni e da chi le compri, spesso anche se in condizioni non critiche hanno bisogno di un restauro, per cui cerca di prenderle già revisionate se non te la senti di metterci le mani.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Una vintage per ogni giorno

Messaggio da Ottorino »

Lamy 27 potrebbe essere una possibile candidata oppure, spendendo un po' di piu' una parker 75
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Una vintage per ogni giorno

Messaggio da kircher »

ma io andrei sulle tedesche scolastiche: una tropen o una brause, per esempio. penne che anche sbatacchiate nell'astuccio vanno comunque bene e si trovano sotto i venti euro.
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Una vintage per ogni giorno

Messaggio da Victor76 »

Parker 75 è affidabilissima nella scrittura ed ha un pennino molto robusto, più di quello di una 88 Nizzoli per intenderci, cosa che per un uso quotidiano non è male. Unico punto debole, la sezione di plastica anche dove avvita. Non delicatissima ma da farci attenzione, ovvero non avvitare troppo e non flettere troppo. Esiste in molte finiture, alcune trovabili nel tuo budget, magari partecipando a qualche asta del noto sito.

Sempre che tu non sia allergico alla cartuccia/converter...
Andrea_R

Una vintage per ogni giorno

Messaggio da Andrea_R »

sulla baia ne trovi ma spesso il modello non è "identificato" o quando lo è chiedono prezzi spropositati, prova a cercare sul fpn pilot capless vintage/ faceted pilot capless, se non trovi in poco tempo magari con un wtb qui sul forum o su fpn trovi qualcosa

da quello che so io il pennino carenato dellla P51 nasce come necessità ai fast dry ink della Parker
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Una vintage per ogni giorno

Messaggio da ciro »

Kokosko ha scritto:
Corvogiallo ha scritto:Leggevo la diatriba su 51 e 88 e sulle perplessità circa il pennino carenato...allora mi è venuto in mente che in quegli anni 40/50 la produzione columbus era ottima e se non sbaglio c'erano ancora pennini scoperti
Domanda molto sciocca: passare al pennino coperto è stata una decisione stilistica o una innovazione tecnica? Cosa ha catalizzato questa "evoluzione"?
Ti dico, e mi smentiranno, che inizialmente era una pensata per rendere quello che è il punto più debole della stilografica un po' meno debole. Poi ha funzionato dal punto di vista stilistico.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Una vintage per ogni giorno

Messaggio da Pettirosso »

Anche per quanto ne so io il pennino carenato (mode a parte) è nato per / offre due principali vantaggi:
* Minore essicazione dell'inchiostro in caso di permanenza senza cappuccio (utile quando scrivi a lungo ma a tratti, per evitare di toglierlo e rimetterlo continuamente: tipico degli appunti presi durante lezioni/conferenze);
* Maggiore resistenza alla pressione sulla carta (utilizzo per copie multiple o "a carbone", in allora le penne a sfera erano agli albori, le fotocopiatrici ancora da inventare e gli scanner non esistevano neppure nei romanzi di fantascienza): un po' come i pennini ordinari classificati "D" (abbreviazione di un termine tedesco che non ricordo mai).
Io personalmente ho alternato per tutto il liceo una 88 ed una Duo Cart (prevalentemente la prima), e di inchiostro ne ho consumato veramente tanto: le ho ancora entrambe perfettamente funzionanti (dopo 40 anni), i pennini sono ancora perfetti, solo la 88 ha necessitato della sostituzione della guarnizione del pistone (e se l'è ampiamente meritata).
Giuseppe.
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Una vintage per ogni giorno

Messaggio da Victor76 »

Ho anche il sospetto, ma come tale smentibilissimo, che i carenati fossero nati anche per far sembrare le stilografiche più simili alle penne a sfera, che per la loro praticità erano una concorrenza pericolosa. Dunque aspetto e vantaggi descritti da pettirosso che riducevano il gap con la sfera, conservando l'esperienza di scrittura del pennino. Spero di non averla sparata troppo grossa...
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Una vintage per ogni giorno

Messaggio da Victor76 »

WP_20170712_09_52_15_Pro.jpg
WP_20170712_09_51_41_Pro.jpg
Tornando al discorso 75, le due di traverso sono arrivate ieri dal Regno di Sua Maestà la Regina, per circa 60€ caduna. Se ti piace come penna, esistita in tantissime finiture, con pazienza si trova... :)

Le 3 più lunghe a sinistra sono Premier.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Una vintage per ogni giorno

Messaggio da Ottorino »

Aggiungo MB 22 e 32, anche se la mia 32 non è troppo affidabile: gocciola a salti e ancora non ho capito come mai
Andro' a capo basso e inginoccchiato sui ceci a chiedere lumi a noto professionista.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Andrea_R

Una vintage per ogni giorno

Messaggio da Andrea_R »

Ottorino ha scritto:Aggiungo MB 22 e 32, anche se la mia 32 non è troppo affidabile: gocciola a salti e ancora non ho capito come mai
Andro' a capo basso e inginoccchiato sui ceci a chiedere lumi a noto professionista.
La Carrera, dato che è più vecchia di me per è vintage, è brutta brutta come certe Lamborghini tipo la Countach, un giorno la avrò ( la penna) :lol: :lol:
la aggiungo alla lista delle Montblanc, non si sa mai
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Una vintage per ogni giorno

Messaggio da maxpop 55 »

Non per contraddire, la Carrera è la brutta copia ed è molto più costosa della Pelikano che reputo migliore. se la vuoi a stantuffo c'è la Pelikan P30.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
dacco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Salento
Gender:

Una vintage per ogni giorno

Messaggio da dacco »

Quelle consigliate sono tutte ottime penne, affidabili e di buona scrittura. Tra queste peró io preferirei Pelikan 120\140 o Aurora 88 per un'unica ragione: l'autonomia. Se rimani fuori casa per tutto il giorno, puó succedere di rimanere senza inchiostro, nei giorni impegnativi. Quindi ti consiglio di puntare a quelle con grande autonomia. É odioso rimanere a secco ed essere costretti a scrivere con un' altra penna, che magari non ti garba, per il resto della giornata.
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2320
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Una vintage per ogni giorno

Messaggio da fab66 »

Se non si vuole spendere tanto pelikan 120, con qualcosina in più pelikan 140 verde nera che non è mai fuori moda :thumbup:
Fabrizio
Kokosko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 18:24
La mia penna preferita: Artigianale, la chiamo Olivia
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Una vintage per ogni giorno

Messaggio da Kokosko »

dacco ha scritto:Quelle consigliate sono tutte ottime penne, affidabili e di buona scrittura. Tra queste peró io preferirei Pelikan 120\140 o Aurora 88 per un'unica ragione: l'autonomia. Se rimani fuori casa per tutto il giorno, puó succedere di rimanere senza inchiostro, nei giorni impegnativi. Quindi ti consiglio di puntare a quelle con grande autonomia. É odioso rimanere a secco ed essere costretti a scrivere con un' altra penna, che magari non ti garba, per il resto della giornata.
Verissimo. Recentemente ho sostenuto un esame di lingua inglese e mentre scrivevo un Essay... bam, mi abbandona la Delta Markiaro. Infame... ma più infame io che avevo mezzo converter pieno e non mi sono ricordato di caricarlo la sera prima.
Purtroppo non ci si può portare dietro la boccetta di inchiostro, hai ragione.
Victor76 ha scritto: Tornando al discorso 75, le due di traverso sono arrivate ieri dal Regno di Sua Maestà la Regina, per circa 60€ caduna. Se ti piace come penna, esistita in tantissime finiture, con pazienza si trova... :)

Le 3 più lunghe a sinistra sono Premier.
Mi sono sempre chiesto: ma ordinando all'estero si pagano i relativi tassi di cambio + tasse di dogana? E a quanto ammontano? Ho letto cifre assurde e talvolta, invece, irrisorie o nulle. Strange, my dear friend :o :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”