Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Vintage a "sacchetto" che perdono inchiostro?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Siberia

Vintage a "sacchetto" che perdono inchiostro?

Messaggio da Siberia »

Buonasera a tutti,
le mie prime esperienze con il caricamento a levetta e pulsante di fondo non sono soddisfacenti :( . Le penne in uso sono una Burnham e un'Atena rispettivamente a levetta e pulsante di fondo. Scrivono benissimo ma è normale che al primo movimento brusco perdano inchiostro? Secondo voi dipende dal sacchetto che si scuote? Vi chiedo questo perché le penne sono in ordine: smontate e ripulite, risaccate, ecc.
In fondo hanno la stessa tecnologia odierna di accoppiamento dell'alimentatore con il pennino: la Burnham a vite tipo Pelikan, l'Atena a incastro perciò suppongo che sia un difetto intrinseco del caricamento a sacchetto o c'è qualcosa che non va?
Nel dubbio ho provato tutte le penne a disposizione: dalla Preppy alla Parker 51 e nessuna fa questo brutto scherzo.
Mi affido a voi che avete più esperienza di me e vi lascio anche questo video per capire meglio ciò che intendo: https://www.youtube.com/watch?v=TgOQB3T ... e=youtu.be grazie, :wave:
Andrea_R

Vintage a "sacchetto" che perdono inchiostro?

Messaggio da Andrea_R »

normale, parker 51 ha un pennino carenato moto più difficile che schizzi via dal pennino ma perchè agitarle in primis?
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Vintage a "sacchetto" che perdono inchiostro?

Messaggio da Corvogiallo »

A me è successo con una Parker 21 e capita spesso con le vecchiette (tranne alcune sheaffer). Il mio guru stilografico dice che è assolutamente normale ed è il prezzo che si paga all'età.
Siberia

Vintage a "sacchetto" che perdono inchiostro?

Messaggio da Siberia »

Andrea_R ha scritto:normale, parker 51 ha un pennino carenato moto più difficile che schizzi via dal pennino ma perchè agitarle in primis?
La prima volta mi è successo per caso... in un secondo tempo mi sono posto il problema: da che dipende? dal sistema di caricamento? Sono penne che, già in origine, non hanno guarnizioni o affini...
Andrea_R

Vintage a "sacchetto" che perdono inchiostro?

Messaggio da Andrea_R »

Siberia ha scritto:
Andrea_R ha scritto:normale, parker 51 ha un pennino carenato moto più difficile che schizzi via dal pennino ma perchè agitarle in primis?
La prima volta mi è successo per caso... in un secondo tempo mi sono posto il problema: da che dipende? dal sistema di caricamento? Sono penne che, già in origine, non hanno guarnizioni o affini...
sono penne vintage, hanno un flusso più abbondante del normale, credo dipenda da quello
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 698
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Vintage a "sacchetto" che perdono inchiostro?

Messaggio da Cex71 »

Più di qualche volta è capitato anche a me, a volte anche con effetti indesiderati (camicia macchiata...).
Un riparatore mi ha detto che potrebbe dipendere dal conduttore, che non è del tutto idoneo agli inchiostri odierni... non so se sia vero ma potrebbe essere una spiegazione. Credo dipenda dagli inchiostri
Cesare
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Vintage a "sacchetto" che perdono inchiostro?

Messaggio da Ottorino »

Il "collettore", quella parte dell'alimentatore con le alette, nelle vecchiette non è cosi "alettato" come nelle penne recenti. E' il motivo per cui, anche se mi piacciono tantissimo, non uso le Doric. Sbrodolano un po' nel tappo.
Altri alimentatori/collettori (parker 51, aurora 88, sheaffer striate a pennino conico) sono piu' capaci di evitare lo sbrodolamento perchè hanno piu' alette e piu' fitte
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Vintage a "sacchetto" che perdono inchiostro?

Messaggio da Ottorino »

Corvogiallo ha scritto:A me è successo con una Parker 21 e capita spesso con le vecchiette (tranne alcune sheaffer). Il mio guru stilografico dice che è assolutamente normale ed è il prezzo che si paga all'età.
A me una parker 21 mi faceva dannare perche' andava bene per molto tempo e poi, senza nessun preavviso BLOB goccia d'inchiostro casuallissima mentre scrivi: completemente imprevedibile e frustrante
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Siberia

Vintage a "sacchetto" che perdono inchiostro?

Messaggio da Siberia »

Comunque rispetto alle moderne di plastica, la bellezza della celluloide è impareggiabile: il colore sembra avere profondità e sfumature infinite... viva le vintage!
Allegati
P_20170620_213656.jpg
P_20170620_213500.jpg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Vintage a "sacchetto" che perdono inchiostro?

Messaggio da maxpop 55 »

Purtroppo è la conformazione dell'alimentatore.
Io adoro le vintage, purtroppo sono sogette a questo inconveniente.
Provate a far gocciolare una Lamy vintage o un Hastil, poi vedete come è fatto l'alimentatore .
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Vintage a "sacchetto" che perdono inchiostro?

Messaggio da Corvogiallo »

Ottorino ha scritto:
Corvogiallo ha scritto:A me è successo con una Parker 21 e capita spesso con le vecchiette (tranne alcune sheaffer). Il mio guru stilografico dice che è assolutamente normale ed è il prezzo che si paga all'età.
A me una parker 21 mi faceva dannare perche' andava bene per molto tempo e poi, senza nessun preavviso BLOB goccia d'inchiostro casuallissima mentre scrivi: completemente imprevedibile e frustrante
Esattamente, come se il guardiano della diga l'avesse aperta d'improvviso e a me avveniva dopo la metà. Le altre semplicemente buttano il "goccioline"
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Vintage a "sacchetto" che perdono inchiostro?

Messaggio da TeoJ »

Come ti ha già detto qualcuno, le penne vecchiotte erano fatte per inchiostri più densi di quelli di oggi. La soluzione è usare inchiostri poco fluidi. Sulle mie Conway Stewart a sacchetto riesco ad usare solo il Pelikan 4001 nero senza che gocciolino...

Discorso a parte meritano quelle a stantuffo, dove oltre agli alimentatori più generosi entra in gioco anche il caldo. Mi è successo proprio in questi giorni caldissimi con una Sheaffer Balance: scrivevo bello tranquillo e tutto d'un tratto "plof", gocciolone d'inchiostro sul foglio... In questo caso è il calore che si trasmette direttamente al serbatoio (che di solito nelle penne in celluloide ha le pareti più sottili delle moderne in resina), amplificato dal fatto che la si sta impugnando per scrivere, che fa espandere l'aria all'interno del serbatoio stesso e la fa gocciolare..
Matteo
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Vintage a "sacchetto" che perdono inchiostro?

Messaggio da TeoJ »

Siberia ha scritto:Comunque rispetto alle moderne di plastica, la bellezza della celluloide è impareggiabile: il colore sembra avere profondità e sfumature infinite... viva le vintage!
Adoro la celluloide, ma ancor più belle son quelle in caseina :mrgreen: :mrgreen:
Matteo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”