Lacca Giapponese Urushi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Lacca Giapponese Urushi

Messaggio da Max1266 »

Sono sempre stato attratto dal fascino, forse un po' austero, delle penne Giapponesi in lacca Urushi.
Mi capito' una decina di anni fa' di vedere, da alcuni metri di distanza, una di queste penne nelle mani di un Giapponese, ma non ebbi l'occasione di soffermarmi a parlare con quella persona e quindi non riusci' a toccare con mano la penna.
Le penne con laccatura Urushi sono parecchio costose e generalmente vanno ben oltre i 1.000 USD, quindi parliamo di penne che costano come o di piu' di una Pelikan Toledo M 900.
Quello che vorrei sapere e' se, quando si tiene in mano una Nakaya o una Namiki, si ha la sensazione di un prodotto esclusivo che vale il prezzo che costa.
Massimo
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Lacca Giapponese Urushi

Messaggio da Max1266 »

Immaginavo che aprendo un topic su un prodotto di nicchia non sarebbe stato facile ricevere le risposte desiderate.
Comunque cercando sul web ho scoperto che le Nakaya si trovano ad un prezzo d'ingresso attorno ai 600 USD (parlo sempre di penne con laccatura Urushi) e su un sito UK ho trovato la Platinum Izumo Urushi Lacquer a 389 Sterline. Infine c'e' anche la versione Pilot Custom 845 Urushi (Nera o Rossa) che si aggira attorno ai 500 USD, tuttavia, avendo lo stesso design delle stilografiche in resina, trovo che non abbia il fascino delle tradizionali Urushi Giapponesi.
La buona notizia e' che si riesce a trovare qualche prodotto con finitura Urushi a prezzi delle stilografiche Europee di fascia medio alta, senza sforare il tetto dei prezzi a 4 cifre.
Massimo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1747
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Lacca Giapponese Urushi

Messaggio da MaPe »

Le Nakaya a meno di 600€ si trovano anche in Europa, quindi senza dogana (dagli USA è quasi inevitabile la dogana). La Izumo a 389 Sterline è un buon prezzo, anzi direi ottimo. La Pilot 845 è una penna che sto valutando da un po' di tempo, penna in ebanite rivestita in urushi. Sia dalle recensioni che ho letto che dai video su youtube sembra una signora penna, ne parlano tutti in maniera entusiasta e se si cerca bene si riesce a trovare intorno ai 350-360€ spedita (salvo eventuali spese di dogana). La versione rossa (come la blu, la verde e credo arancione :think: sono edizioni speciali per alcuni negozi giapponesi), Eventualmente ci sarebbe anche la Pilot Urushi ancora più grande della 845, di questa penna ho visto solo alcune foto, il prezzo se non ricordo male è di 80000yen (la 845 costa 50000 yen senza sconti/promozioni) senza IVA (che in giappone dovrebbe essere dell'8%) in più le spese di spedizioni e l'eventuale dogana(quindi facendo un rapido calcolo, al netto di sconti/promozioni, le spese di spedizione e la dogana siamo circa leggermente sotto gli 800€). La 845 e la Urushi sono in pratica le penne di fascia alta della Pilot e l'ingresso nelle penne Namiki, In casa Sailor le penne in urushi le ho viste solo sul modello KOP, ma si parla di circa 2000€ (quando la versione in ebanite si trova a meno di 1000€ e le versioni in resina tra gli 800 ed i 650€ su per giù).
Se oltre alle penne in Urushi, sei intenzionato a guardare anche quelle in Maki-e si apre un mondo partendo dai poco più di 100€ a salire toccando come ridere le molto abbondanti 5cifre.
Massimo
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Lacca Giapponese Urushi

Messaggio da Giorgio1955 »

Mi puoi dire che maki-e compri a poco più di 100 eu? Grazie
Giorgio
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Lacca Giapponese Urushi

Messaggio da Max1266 »

Off Topic
Riguardo la Maki-e, come dicono gli Inglesi, "it's not my cup of tea".
Comunque sullo stesso web site che ho visto la Platinum Izumo Urushi, hanno la Platinum Modern Maki-e a 119 - 125 Sterline. Poi hanno la Platinum Izumo Hon-Urushi Raden Maki-e Aurora a 1.995 Sterline.
End Off Topic

Tornando alle penne con laccatura Urushi, ho letto molti feedback positivi e quasi tutti sostengono che le penne hanno molto piu' fascino viste dal vivo, quindi non mi resta che sperare di trovarne qualcuna qui a Londra o nei prossimi viaggi in Far East.
Fiducioso aspetto se qualche utente abbia avuto la fortuna di toccarne una con mano.
Massimo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1747
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Lacca Giapponese Urushi

Messaggio da MaPe »

Giorgio1955 ha scritto:Mi puoi dire che maki-e compri a poco più di 100 eu? Grazie
Per 105€ escluse spese di spedizione ed eventuale dogana:
Platinum Maki-e Kanazawa MOMIJI PTL-15000H #46 pennino in oro 18K
Platinum Maki-e Kanazawa KINGYO PTL-15000H #24 pennino in oro 18K
Platinum Maki-e Kanazawa SAKURA PTL-15000H #52 pennino in oro 18K
Per 133,50€ escluse spese di spedizione ed eventuale dogana:
Pilot Maki-e Hira Ryuu-Dragon pennino in oro 14K
Pilot Maki-e Hira FD-2MP-UM Ume-Prune pennino in oro 14K
Pilot Maki-e Hira FD-2MP-TA Bambou-Bamboo pennino in oro 14K
Pilot Maki-e Hira FD-2MP-T Grue-Crane pennino in oro 14K
Pilot MAki-e Hira FD-2MP-HO Houo-Phoenix pennino in oro 14K
Massimo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1747
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Lacca Giapponese Urushi

Messaggio da MaPe »

Max1266 ha scritto: Tornando alle penne con laccatura Urushi, ho letto molti feedback positivi e quasi tutti sostengono che le penne hanno molto piu' fascino viste dal vivo, quindi non mi resta che sperare di trovarne qualcuna qui a Londra o nei prossimi viaggi in Far East.
Fiducioso aspetto se qualche utente abbia avuto la fortuna di toccarne una con mano.
Massimo
Ti confermo che dal vivo hanno molto più fascino. Quella che ho potuto osservare, tenere in mano ed usare era una penna meravigliosa, per non parlare del pennino e della qualità di scrittura.
Massimo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”