Un’orchidea, un profumo, una penna, un ricordo d’infanzia…

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Un’orchidea, un profumo, una penna, un ricordo d’infanzia…

Messaggio da fufluns »

Non ricordo se, su questo forum, ho già avuto occasione di parlare dell’orchidea Phalaenopsis violacea. Delle circa 30 mila specie che appartengono alla famiglia Orchidaceae, tra le quali numerose possiedono fiori che potrebbero con facilità aspirare al titolo del “fiore più bello del mondo”, Phalaenopsis violacea é la mia preferita. La inusuale combinazione di colori dei fiori, con toni di magenta acceso che sfumano, verso gli apici di sepali e petali, in un color crema pallido e poi in un tenue verde quasi iridescente, l’indicibile profumo che in pochi minuti può impregnare una stanza, l’abito della pianta con le sue foglie naturalmente ondulate e i fiori prodotti in successione per vari mesi consecutivi, tutto cospira a fare per me, di questa specie, la “più bella del reame”. Le infiorescenze, a differenze di molte altre specie del suo genere, sono rifiorenti, di modo che una pianta ben coltivata può avere 1-2 fiori all’apice di varie infiorescenze, trasformandosi in un vero spettacolo.

Ma vi é, forse, un altro dettaglio che determina la mia preferenza. Phalaenopsis violacea vive naturalmente nelle foreste della Malesia e dell'Isola di Sumatra in Indonesia. Un tempo, si considerava che il suo areale si estendesse anche all’isola del Borneo, dove si conosce tanto dalla regione del Kalimantan indonesiano come dallo stato del Sarawak. Oggi i botanici considerano che la forma del Borneo sia una specie distinta (Phalaenopsis bellina), ma io ho qualche dubbio al rispetto…

In ogni caso, questi nomi, Malesia, Sarawak, Borneo, Sumatra, mi ricordano una delle care letture dell’infanzia, il ciclo salgariano di Sandokan, i suoi Tigrotti della Malesia, Mompracem, il governatore del Sarawak e sua figlia, la bella “perla di Labuan”…

Phalaenopsis violacea, aurora di Mompracem ©FP.jpg
Ho fotografato i fiori di Phalaenopsis violacea con la luce naturale proveniente da una finestra schermata, senza luce di alleggerimento delle ombre per ottenere un effetto più drammatico, e ombreggiando le foglie con un foglio di carta durante l'esposizione di 4 secondi perché non competessero troppo con i fiori. L'obiettivo e un "normale" della mia Hasselblad, montato su un anello di estensione.

Il profumo di Phalaenopsis violacea ha forti componenti di elemicina, un composto aromatico presente principalmente nella noce moscata (che può avere effetti allucinogeni), e di alcol cinnamilico, con la sua nota di giacinto simile ad alcuni balsami che si ottengono dal Liquidambar orientalis. Presenta note di geraniolo (l'aroma di alcuni vini malvasia), presente anche nella verbena, nell'arancia e nel bergamotto, e di linaolo, un alcol naturale caratteristico del coriandolo, il basilico e la lavanda.

Quando annuso l'esotico profumo della mia pianta, mi pare di vagare tra i personaggi di Salgari nelle giungle indonesiane, e l’effetto scatena un profluvio di ricordi d’infanzia a cascata, come la famosa madeleine di Proust.

Qui l’ho fotografata con il mio “bambù” da scrittura, la Montegrappa Extra 1930 in celluloide nero bambù, che si sposa alla perfezione con l’immagine di una oscura giungla malese dalla quale potrebbero improvvisamente emergere dei Thugs con i loro kriss, i pugnali malesi con la lama serpeggiante…

Montegrappa Extra 1930 Acque del Sile e Phalenopsis violacea (1) ©FP.jpg
I fiori sullo sfondo sono sfocati, grazie al diaframma dell'obiettivo fissato a f/11, perché non siano tanto nitidi da "rubarsi la foto".
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Un’orchidea, un profumo, una penna, un ricordo d’infanzia…

Messaggio da musicamusica »

Che spettacolo,....perdonami ma questa volta la tua introduzione e lo splendido fiore ha rubato letteralmente la scena alla pur bellissima stilografica. Complimenti per questa descrizione che da appassionato olfattivo mi è sembrato quasi di poter annusare, e per la ormai nota, qualità delle tue riproduzioni fotografiche.
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Un’orchidea, un profumo, una penna, un ricordo d’infanzia…

Messaggio da efreddi »

Bellissima descrizione dell'orchidea che ruba la scena alla pure bellissima penna.
Elia
----------------------------
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Un’orchidea, un profumo, una penna, un ricordo d’infanzia…

Messaggio da Irishtales »

Caro Franco, la tua avvincente narrazione ha fatto tornare anche a me, nitidi e vividi, i ricordi delle letture salgariane!
Leggendo, sembra quasi di sentirlo, il profumo dell'incantevole Phalaenopsis violacea...
La Montegrappa ha anch'essa una bellezza senza tempo e l'accostamento è come sempre elegante ed evocativo.
Grazie e complimenti, come sempre :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Un’orchidea, un profumo, una penna, un ricordo d’infanzia…

Messaggio da Max1266 »

Bellissima presentazione, che ha "quasi" messo in secondo piano una penna che ha fascino da vendere.
Se poi la carichi con un Iroshizuku Yama-Budo, l'abbinamento stilografica / orchidea raggiunge la perfezione.
Complimenti.
Massimo
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Un’orchidea, un profumo, una penna, un ricordo d’infanzia…

Messaggio da AeRoberto »

Bel messaggio, adoro le orchidee, ma il mio pollice verde sfortunatamente non si estende a questa pianta. :?
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Un’orchidea, un profumo, una penna, un ricordo d’infanzia…

Messaggio da fufluns »

musicamusica ha scritto:Che spettacolo,....perdonami ma questa volta la tua introduzione e lo splendido fiore ha rubato letteralmente la scena alla pur bellissima stilografica. Complimenti per questa descrizione che da appassionato olfattivo mi è sembrato quasi di poter annusare, e per la ormai nota, qualità delle tue riproduzioni fotografiche.
Caro amico di penna, le penne son solo una scusa, i pennini sono chiavi per aprire porte d'altri mondi....
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Un’orchidea, un profumo, una penna, un ricordo d’infanzia…

Messaggio da fufluns »

Max1266 ha scritto:Bellissima presentazione, che ha "quasi" messo in secondo piano una penna che ha fascino da vendere.
Se poi la carichi con un Iroshizuku Yama-Budo, l'abbinamento stilografica / orchidea raggiunge la perfezione.
Complimenti.
Massimo

Massimo, sono andato a vedermi (in rete) l'inchiostro Iroshizuku Yama-Budo. Come non ci ho pensato prima? E' la versione-inchiostro del profumo della mia pianta! Strepitoso!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Un’orchidea, un profumo, una penna, un ricordo d’infanzia…

Messaggio da fufluns »

AeRoberto ha scritto:Bel messaggio, adoro le orchidee, ma il mio pollice verde sfortunatamente non si estende a questa pianta. :?
Delle trentamila, le Phalaenopsis sono tra le più facili. Gli piace un ambiente che assomiglia a quello della casa...
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Un’orchidea, un profumo, una penna, un ricordo d’infanzia…

Messaggio da fufluns »

Irishtales ha scritto:Caro Franco, la tua avvincente narrazione ha fatto tornare anche a me, nitidi e vividi, i ricordi delle letture salgariane!
Leggendo, sembra quasi di sentirlo, il profumo dell'incantevole Phalaenopsis violacea...
La Montegrappa ha anch'essa una bellezza senza tempo e l'accostamento è come sempre elegante ed evocativo.
Grazie e complimenti, come sempre :clap:
Irishtales, da una penna escono parole che vanno per il mondo, s'intrecciano ai mondi di qualcun altro, entrano ed escono, portano qualcosa e prendono qualcos'altro, fanno un mondo loro...

E' il potere della scrittura.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Un’orchidea, un profumo, una penna, un ricordo d’infanzia…

Messaggio da fufluns »

efreddi ha scritto:Bellissima descrizione dell'orchidea che ruba la scena alla pure bellissima penna.

E che faremmo d'una penna se non avessimo una descrizione da fare, una storia da raccontare, una scena da costruire?
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Un’orchidea, un profumo, una penna, un ricordo d’infanzia…

Messaggio da fufluns »

Eppoi, si può forse credere che un bel fiore e una bella penna non possano fare che una bella coppia.

Eppure, ecco gli stessi fiori, fotografati tempo fa, con un'altra penna che pure ha la sua grazia: ma dove é il calore oscuro della giungla?

Phalaenopsis violacea and Montblanc Dumas.jpg
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Un’orchidea, un profumo, una penna, un ricordo d’infanzia…

Messaggio da Silemar »

Come ex naturalista (con la classica laurea in fondo a chissà quale cassetto) non posso che ammirare profondamente la bellezza di quell'orchidea ma il richiamo a Salgari mi ha trasportato in un secondo ai miei 7 anni, quando mettevo da parte la paghetta settimanale per comprarne i libri! Bellissimi ricordi! Un grazie questa volta non mi sembra bastare, quindi... mille grazie! :clap:
Laura
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”