Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Montegrappa Armonia

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Montegrappa Armonia

Messaggio da DerAlte »

Buongiorno e buona domenica,
prendendo spunto da un intervento dell'utente fufluns dal titolo celluloidi italiane, e sbirciando sul sito Montegrappa ho notato questo nuovo modello.
Montegrappa-Armonia-Black-Fountain-Pen-Stilografica.jpg
Premetto che nel panorama delle aziende italiane, l'unica (di quelle in attività) di cui ho conoscenza diretta è Aurora, l'azienda di Abbadia di Stura produce articoli di cancelleria da quasi un secolo, la produzione spazia da penne di poche decine di euro ad edizioni speciali, dal prezzo proibitivo, realizzate su commissione.
Quello che accomuna tutti i suoi prodotti però, e che probabilmente è alla base del duraturo successo dell'azienda, è la qualità di scrittura.
L'altra azienda per cui provo sincera ammirazione è Omas, della quale però, eccezion fatta per un flacone di inchiostro, non possiedo nessun prodotto.

La Montegrappa mi ha lasciato in un certo senso indifferente, anzi alcune edizioni limitate le ho trovate di cattivo gusto.
La penna in oggetto è l'entry-level dell'azienda di Bassano del Grappa, qui ovviamente non c'è la vibrante bellezza della celluloide, però nelle sue linee pulite e slanciate, nelle proporzioni, nel nero austero della resina, vi è una bellezza forse meno ostentata, ma altrettanto raffinata.
Occorrerebbe poterla vedere e toccare con mano per confermare queste prime impressioni.
Nicolò
Immagine
Siberia

Montegrappa Armonia

Messaggio da Siberia »

Interessante: mi piace il fermaglio, il cappuccio a vite, il prezzo normale, un'estetica semplice, una penna da usare regolarmente e non per fastosi regali. In effetti, rispetto ad altri modelli Montegrappa, questa sembra una penna... sarebbe da provarla dal vivo: per esperienza personale diffido delle Montegrappa odierne: a volte sembrano cinesate a caro prezzo... per esempio la Montegrappa "Piacere", davvero deludente dal vivo
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Montegrappa Armonia

Messaggio da Max1266 »

Sono gia' diversi anni che Montegrappa non e' piu' nella lista dei miei 10 marchi preferiti.
Il plus di questa versione e' il prezzo, pero' la penna non e' di mio gusto.
Dell'attuale produzione acquisterei solo la Extra 1930 Bamboo e la Extra Otto L.E. Shiny Lines Grey ....... se costassero la meta'.
Massimo
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Montegrappa Armonia

Messaggio da Pettirosso »

A me personalmente non dispiace, sobria ed elegante.
Quello che non mi piace è il prezzo (rilevato dal sito della Casa): con quella cifra trovo molto di meglio, sul nuovo una bella Aurora Y, ad esempio, so già che scriverà bene e ci risparmio ancora; oppure una Platinum 3776.. Ce ne sono tantissime..
Sull'usato, poi... Una bella Pelikan M400, parecchie validissime MB...
Sarà anche una entry level, ma per me è fuori prezzo.
Giuseppe.
Angel91
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:31
La mia penna preferita: Pelikan M250 / Delta Dolcevita
Il mio inchiostro preferito: Sailor Yama-Dori
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Montegrappa Armonia

Messaggio da Angel91 »

Anch'io sono stato tentato quando l'ho vista. È bellissima. Purtroppo l'esperienza con penne Montegrappa mi respinge.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Montegrappa Armonia

Messaggio da DerAlte »

Pettirosso ha scritto:A me personalmente non dispiace, sobria ed elegante.
Quello che non mi piace è il prezzo [...]
Immaginavo un’osservazione del genere, purtroppo credo che quest’azienda si sia concentrata più sui beni di lusso, che sugli strumenti di scrittura.
Tralasciando l’usato, a ben guardare per quella cifra c’è un ventaglio di offerte non indifferente, credo che l’unica giustificazione per acquistare l’Armonia sia quello di possedere un prodotto Montegrappa.
Sulla scrittura non mi pronuncio, suppongo (ma potrei essere smentito) che pennino ed alimentatore siano prodotti da qualche ditta terza in Germania, niente di particolarmente scandaloso, altre aziende fanno lo stesso sia in Italia che all’estero.
Solo un’osservazione che mi è balenata leggendo un vecchio argomento, penne come la Extra 1930 o la Extra Otto sono sicuramente di ben altro livello, ma quanti di noi sarebbero disposti a portarne una nel taschino o nel portapenne?
Ultima modifica di DerAlte il lunedì 5 giugno 2017, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Montegrappa Armonia

Messaggio da maxpop 55 »

Sarò un nostalgico, ma la qualità delle Montegrappa di anni addietro è tutt'altra cosa.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Montegrappa Armonia

Messaggio da Max1266 »

DerAlte ha scritto:
Pettirosso ha scritto:A me personalmente non dispiace, sobria ed elegante.
Quello che non mi piace è il prezzo [...]
Immaginavo un’osservazione del genere, purtroppo credo che quest’azienda si sia concentrata più sui beni di lusso, che sugli strumenti di scrittura.
Tralasciando l’usato, a ben guardare per quella cifra c’è un ventaglio di offerte non indifferente, credo che l’unica giustificazione per acquistare l’Armonia sia quello di possedere un prodotto Montegrappa.
Sulla scrittura non mi pronuncio, suppongo (ma potrei essere smentito) che pennino ed alimentatore siano prodotti da qualche ditta terza in Germania, niente di particolarmente scandaloso, altre aziende fanno lo stesso sia in Italia che all’estero.
Solo un’osservazione che mi è balenata leggendo un vecchio argomento, penne come la Extra 1930 o la Extra Otto sono sicuramente di ben altro livello, ma quanti di noi sarebbero disposti a portarne una nel taschino o nel portapenne?
Ho visto che la penna ha un prezzo di listino di 120 Euro e a me no sembra uno sproposito. Non ne ho la minima idea se si riesce a trovare con un po' di sconto, ma alla fine se compri un'altra penna analoga nuova risparmierai qualche decina di euro (una cena in un ristorante economico).
Relativamente alla Extra 1930 io sarei un volontario per portarne una nel taschino ...... e lo farei se la vendessero ad un prezzo corretto.
Massimo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”