Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Montegrappa Fortuna Mosaico nuova che scrive male

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Luca84
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2014, 13:24
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Mosaico
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner - Verdigris
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Montegrappa Fortuna Mosaico nuova che scrive male

Messaggio da Luca84 »

Recentemente ho acquistato una Montegrappa Fortuna Mosaico con pennino M, ma sto avendo molti problemi in scrittura.
Sto usando il caricamento a converter con inchiostro Aurora blue-Black.
Se uso la penna appena caricata scrive quasi bene, nel senso che gratta abbastanza, non ha un flusso abbondante, però riesco a scrivere.
Dopo il primo foglio, appena inizia a scaricarsi un po' il converter, continua a saltare il tratto, a tratti smette di scrivere completamente, è davvero impossibile usarla!
Anche usando la cartuccia originale non scrive benissimo (non è molto fluida la scrittura), però raramente salta il tratto.

Ho avuto problemi simili anche con una Montegrappa Parola. Ora però questa scrive bene anch se sto usando un converter con la filettatura "guasta" che mi permette di inserirlo molto più a fondo.

Sbaglio qualcosa io oppure ha problemi la penna?

Oltre ai problemi di scrittura quando immergo il pennino per caricarla finisce dell'inchiostro nell'impugnatura e si vedono le macchie dall'esterno dato che la colorazione di questa penna è un po' trasparente.

Grazie a tutti per i consigli.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Montegrappa Fortuna Mosaico nuova che scrive male

Messaggio da vikingo60 »

Da quanto dici sembra un problema di alimentatore.
E' possibile che il flusso di aria sia scarso; capita spesso con gli alimentatori moderni. Potrebbe anche essere dovuto a qualche residuo di lavorazione che ostruisce i canali.
A mio parere, se è nuova, è meglio avvertire il negoziante che te l'ha venduta, anche se l'assistenza Montegrappa non è delle migliori.
Ma nel peggiore dei casi potranno sostituire il gruppo scrittura.
Alessandro
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Montegrappa Fortuna Mosaico nuova che scrive male

Messaggio da Mightyspank »

Purtroppo anche io ho avuto esperienze negative con le Montegrappa che hanno pennini in acciaio.
Ho sostituito due pennini M e F con dei B proprio per la scarsezza della portata.
Interventi effettuati gratuitamente da Montegrappa in un paio di settimane.
Rivolgiti al negozio tranquillamente.
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Montegrappa Fortuna Mosaico nuova che scrive male

Messaggio da grafomane »

Beh, mi pare che qui si parli di una penna nuova che viene venduta a circa 200 euro, che non sono certo una fortuna ma neanche sono bruscolini... a mio parere per quella cifra la penna deve funzionare perfettamente: da mandare in assistenza e che ci pensino loro. Ricordo che un tempo c'erano alcuni oggetti, e ci sono ancora, credo, per esempio alcuni strumenti musicali di liuteria artigianale, che sono garantiti a vita. Oggetti che costano cifre decisamente importanti ma il venditore non ti vende solo l'oggetto ma anche la garanzia che verrà riparato gratuitamente (ovviamente se il malfunzionamento non è dovuto a cattivo utilizzo o maltrattamento) finché l'artigiano o il produttore saranno in attività. Mi pare cosa buona e giusta: dovrebbero farlo tutto quelli che producono oggetti di alta qualità, se vogliono essere davvero convincenti.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”