Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Twsbi 580: diverse alternative di altro livello! Orlandoemme

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Twsbi 580: diverse alternative di altro livello! Orlandoemme

Messaggio da Maruska »

Buonasera a tutti,
in seguito alla risposta di Orlandoemme a questo argomento:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=50&t=14419
mi sono decisa io ad aprire il nuovo argomento, perché sono una persona moooolto curiosa!

Ora Orlandoemme: rispondici!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Twsbi 580: diverse alternative di altro livello! Orlandoemme

Messaggio da DerAlte »

Mah, per rimanere nella stessa tipologia, preferirei (spendendo un pelino di più) la M200/205.

PS: non so a quali altre alternative si riferisse Orlando, c'è Pilot (Prera o Celemo con pennino in oro), per rimanere in Italia anche Aurora (Ipsilon, Style) e Delta (Unica).
Fare invece confronti con penne dal costo diverso non ha molto senso.
Immagine
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Twsbi 580: diverse alternative di altro livello! Orlandoemme

Messaggio da MaPe »

Come sempre ci sono di mezzo diverse variabili. La M200/205 dipende se la prendi in rete, all'estero oppure in un negozio fisico (si va dai 60-70€ ai 120-130€), stessa cosa per la TWSBI(tra i 60€ e gli 80€). Se dal caricamento a pistone si passa alle cartucce/converter la lista della "spesa" si allunga di molto, in pratica possiamo tranquillamente adoperare un noto rotolone di carta igenica :lol:
Massimo
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Twsbi 580: diverse alternative di altro livello! Orlandoemme

Messaggio da Maruska »

In effetti alla luce del post che avevo letto sulla Twsbi 580 celestina, mi aspettavo molti più interventi sulle alternative di altro livello, va be' pazienza...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Twsbi 580: diverse alternative di altro livello! Orlandoemme

Messaggio da Orlandoemme »

Che responsabilità!

Sinceramente non mi sento all'altezza di esprimere giudizi, posso semplicemente riportare quelle che sono le mie sensazioni ed i miei gusti.
La TWSBI va dai 40 scarsi della eco agli 80 della 580.
Da oriente a occidente:
Con poco più di 20 Euro si prende una Pilot MR a poco più di 80 si prende una sheaffer Prelude che secondo me ha uno dei migliori pennini in acciaio mai provati.
Proprio stamane ho acquistato una sheaffer con pennino in acciaio di cui ignoro il modello che scrive una meraviglia. Prezzo euro 35.
Allego foto.
L'elenco delle Pilot a quei prezzi è molto ampio e personalmente trovo le Pilot di gran lunga superiori alle TWSBI come piacere di scrittura, di ergonomia e di fattura costruttiva.
Torniamo in oriente? Platinum balance euro 50,00, Pilot Celemo a 90 con pennino in oro 14kt.
Per gli amanti dello stantuffo una Pelikan M 200 poco meno di 100 euro. Ne posseggo una dagli anni 80, sempre in funzione e mai un problema.
Sono certo che persone molto più esperte di meno potranno ampliare questo elenco.
Se poi dovessimo parlare del vintage ...
Allegati
sheaffer.jpg
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2487
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Twsbi 580: diverse alternative di altro livello! Orlandoemme

Messaggio da blaustern »

Award, Sheaffer Award :)
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Twsbi 580: diverse alternative di altro livello! Orlandoemme

Messaggio da MaPe »

Maruska ha scritto:In effetti alla luce del post che avevo letto sulla Twsbi 580 celestina, mi aspettavo molti più interventi sulle alternative di altro livello, va be' pazienza...
La TWSBI ha "scombussolato" un po' il mercato. Proporre delle penne a pistone a quei prezzi ha ben pochi concorrenti. Partendo dalla Eco (35-37€), 580 (59-70€), 580AL (69-80€), Mini (59-64€) [e poi con le due vacuum filler la Vac Mini(69-77€) e la Vac700/700R (75-95€)]. Di facile reperbilità c'è la Pelikan M200/205 ma siamo sui 100€ abbondanti in un negozio fisico, se si cerca bene in rete magari all'estero e non si hanno preferenze per una determinata misura del pennino sui 60-70€ si riesce anche a trovare, il problema è se piace o meno e per i miei gusti ha delle caretteristiche che non mi piacciono molto. Una penna a pistone valida e che costa la meta della Eco è la Wing Sung 698. la Dollar 717 non la conosco e non l'ho mai provata. Non ho preso in considerazione le varie Ahab e relative sorelle per via del pennino "flex", il prezzo di queste parte mi pare di ricordare che parta dai 20€ a salire. Fino a qualche mese fa avrei anche detto la Delta Federico, sui 105-110€ spedita(salvo offerte) e se non dava fastidio la dimensione della sezione, era una penna da tenere in considerazione.
Poi se vogliamo parlare delle penne a cartuccia/converter si apre un mondo: partendo dalle Platinum Preppy a salire fino alla Coo, alla Balance ed alla 3776 (presa sulla rete in asia, senza costi di spedione ed eventuale dogana). Mi accodo con Orlando, la Pilot fa delle penne "economiche" con dei pennini in acciaio che sono una gioia da usare. Partendo dalla Penmanship, se si amano i tratti molto sottili, alla 78G (ora c'è la nuoca 78G+ con anche un EF), la Kakuno, la MR, la Metropolitan, la Cacoon, la Prera e la Lucina. Passando poi a quelle con pennino in oro della Celemo, Grance, 89, 95s, 74, 91, 92 e le varie Capless Vanishing Point (le ultime penne citate, dalla Lucina in poi ad esclusione della Celemo, si riferiscono a penne prese all'estero senza spese di spedizione ed eventuali costi di dogana).
Le Varie Sailor con pennini in acciaio dalla HighAce Neo (ottima penna) fino alla Procolor 500.
Le varie Kaweco (aspetto due penne: la Dia2 e la Elite...e sono indeciso se prenderne una terza, però in ottone e modulare... :angel: ), le varie Lamy(se si cerca bene in rete si riesce a prendere anche la 2000 ad un buon prezzo), la Faber-Castell Loom, Ambition, Ondoro ed E-motion.
Sulle Sheaffer alzo le mani e mi fido di Orlando, ne avevo provata una molti anni fa, ma ho il desiderio di prendermi una/due No Nonsense.
Una penna che mi piace molto è la Conklin Duragraph dopo che ho cambiato il suo pennino con quello di una Vac700 è tra le penne che uso più frequentemente e con questo ritorno alle TWSBI. Personalmente mi trovo bene sia con la Eco che con la 580 e la 580AL, i pennini della JoWo li trovo ottimi e gli EF ed F hanno un bel tratto. Alla fine, come tutto, è una questione di gusti e sensazioni: ad Orlando la TWSBI non entusiama e si trova bene con altre penne, io con la TWSBI mi trovo bene e per esempio con la Pelican M200/205 non ho un buon rapporto.
Massimo
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Twsbi 580: diverse alternative di altro livello! Orlandoemme

Messaggio da Maruska »

Orlandoemme ha scritto:Che responsabilità!

Sinceramente non mi sento all'altezza di esprimere giudizi, posso semplicemente riportare quelle che sono le mie sensazioni ed i miei gusti.
La TWSBI va dai 40 scarsi della eco agli 80 della 580.
Da oriente a occidente:
Con poco più di 20 Euro si prende una Pilot MR a poco più di 80 si prende una sheaffer Prelude che secondo me ha uno dei migliori pennini in acciaio mai provati.
Proprio stamane ho acquistato una sheaffer con pennino in acciaio di cui ignoro il modello che scrive una meraviglia. Prezzo euro 35.
Allego foto.
L'elenco delle Pilot a quei prezzi è molto ampio e personalmente trovo le Pilot di gran lunga superiori alle TWSBI come piacere di scrittura, di ergonomia e di fattura costruttiva.
Torniamo in oriente? Platinum balance euro 50,00, Pilot Celemo a 90 con pennino in oro 14kt.
Per gli amanti dello stantuffo una Pelikan M 200 poco meno di 100 euro. Ne posseggo una dagli anni 80, sempre in funzione e mai un problema.
Sono certo che persone molto più esperte di meno potranno ampliare questo elenco.
Se poi dovessimo parlare del vintage ...
Ciao Orlando! Grazie, aspettavo il tuo interessante intervento :wave:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Twsbi 580: diverse alternative di altro livello! Orlandoemme

Messaggio da sciumbasci »

Su forum stranieri tessono le lodi della Wing Sung 698, al punto che c'è chi la preferisce alle TWSBI per diverse ragioni
1) costi inferiori
2) due pennini inclusi
3) pennino acciaio, placcato oro oppure oro 14k
4) (ancora) nessun problema con crepe e spaccature
5) disponibile in versione demo, bikini o non trasparente
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Twsbi 580: diverse alternative di altro livello! Orlandoemme

Messaggio da MaPe »

sciumbasci ha scritto:Su forum stranieri tessono le lodi della Wing Sung 698, al punto che c'è chi la preferisce alle TWSBI per diverse ragioni
1) costi inferiori
2) due pennini inclusi
3) pennino acciaio, placcato oro oppure oro 14k
4) (ancora) nessun problema con crepe e spaccature
5) disponibile in versione demo, bikini o non trasparente

2) C'è solo un pennino. E' la 659 che ha una sezione trasparente, a parte, dove è montato l'EF.
Se gli metti il pennino di una Pilot, la penna è ottima, forse meglio della ECO. Con il suo pennino originale preferisco la ECO.
Massimo
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Twsbi 580: diverse alternative di altro livello! Orlandoemme

Messaggio da efreddi »

Se per livello diverso delle Twsbi si intende solo piu' economico ma con le stesse caratteristiche, allora per quel che ne so c'e' solo la Wing Sung 698, di cui s'e' gia' scritto. Se invece si intende anche con converter, beh, c'e' l'imbarazzo della scelta.
La Wing Sung 698 e' una buona penna, la sto usando da Gennaio e sta andando bene. Appena finisce la carica la lavo e passo alla Twsbi Eco (che mi sono regalato a Marzo mentre ero a Taiwan) e potro' dire qualcosa sulle differenze.



Elia
Elia
----------------------------
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Twsbi 580: diverse alternative di altro livello! Orlandoemme

Messaggio da Orlandoemme »

blaustern ha scritto:Award, Sheaffer Award :)
Grazie !
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2487
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Twsbi 580: diverse alternative di altro livello! Orlandoemme

Messaggio da blaustern »

Orlandoemme ha scritto:
blaustern ha scritto:Award, Sheaffer Award :)
Grazie !
:D prego!
Geppina & Pelmingway
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Twsbi 580: diverse alternative di altro livello! Orlandoemme

Messaggio da paki »

MaPe ha scritto:Le Varie Sailor con pennini in acciaio dalla HighAce Neo (ottima penna) fino alla Procolor 500.
Se importata dal Giappone, per poco più del prezzo di una 580AL si può prendere anche una Sapporo che è una signora penna.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Twsbi 580: diverse alternative di altro livello! Orlandoemme

Messaggio da MaPe »

paki ha scritto:
MaPe ha scritto:Le Varie Sailor con pennini in acciaio dalla HighAce Neo (ottima penna) fino alla Procolor 500.
Se importata dal Giappone, per poco più del prezzo di una 580AL si può prendere anche una Sapporo che è una signora penna.
Concordo sulla signora penna, sul poco più della 580AL dipende dal tipo di spedizione scelta(se veloce/assicurata o meno), più c'è da tenere in considerazione i costi della dogana.
Solitamente i pennini Sailor non hanno problemi, ma se si incappa nell'esemplare sfortunato, con una Sapporo mi è capitato, tanti auguri di cuore! Fortunatamente avevo preso la penna in un negozio fisico e mi è stato prontamente sostituito il pennino, se l'avessi presa all'estero avrei dovuto rispedirla a mio carico.
Massimo
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”