la mia MB cerca una compagna......

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Vena
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 12:48
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
Località: Pisa
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da Vena »

Pettirosso ha scritto:Sulle MB ti potrà aiutare moloto meglio Zoniale, ma, in linea di massima, se sono a pistone non sono dei falsi cinesi (troppo costose e complesse da clonare). Al più potrebbero avere dei pezzi non originali d'epoca, ma questo è un altro discorso.
Visto che sei su Ebay.de, prova anche a dare un'occhiata (se ti piace il modello) alla Kaweco Sport vintage, che è a pistone: quella sì è l'ideale da portare all'università, eventualmente nel suo astuccio! Attento solo al pennino, devi prendere un F, altrimenti è troppo largo.
Mi permetto ancora di insistere una volta sulla Aurora: è vero, la 98 ha il cappuccio dorato, ma la 88 c'è con cappuccio sia dorato (la P) che argentato (la K). Cerca "Aurora 88 nikargenta", ce ne sono sempre parecchie a prezzi abbordabilissimi, su Ebay.it. Io con una di queste ho fatto senza problemi (ai suoi tempi) tutto il liceo, e ti assicuro che allora, non esistendo i pc, si scriveva tutto, ma proprio tutto, a mano. Vantaggio non indifferente: il pennino che trovi fra quelle in vendita è quasi sempre un F o un EF (d'oro), ed è un vero F, molto più stretto dell'F Pelikan, quasi alla giapponese.
Quanto alla snorkel, è verp, è un sistema piuttosto complesso e delicato, abbinato al sistema di carica vacumatic. Però io lo reputo ingegnosissimo, essere riusciti a fare stare in una penna tutte quelle cose! Prima o poi te ne dovrai prendere una...
in effetti ora che ho cercato meglio ho trovato le Aurora!
il problema è che il pennino più fine che ho trovato è F mentre per me è gia quasi troppo largo l' EF della LAMY....
quindi ditemi voi! Come è l'F Aurora in confronto all' EF LAMY ?
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da DerAlte »

Dipenda da quale Aurora, il tratto F di una 88 d'antan è sicuramente fine.
Immagine
Vena
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 12:48
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
Località: Pisa
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da Vena »

Habemus papam!

Dopo aver guardato e riguardato le varie penne su internet al momento diaponibili ho ceduto alla corte della MB 32.
La penna sembra immacolata dalla descrizione e foto, ha un pennino EF, la ho pagata un prezzo onesto (88 con spedizione) e soprattutto mi piace molto, infine ero partito con l intenzione di prendere una MB per fare compagnia alla mia Generation perció va bene cosi!

Mi dispiace per l Aurora 88 perche purtroppo non sono riuscito a trovare la misura di pennino giusta ma se mi capita la prendero al volo! Stessa cosa vale per la Vacumatic dove il problema era di prezzo ed esperienza con le non restaurate
Grazie a tutti per gli ottimi spunti grazie ai quali penso di aver fatto passettino in piu nella conoscenza di questo mondo!
Vi manderó qualche foto quado arrivera la penna !
Ultima modifica di Vena il martedì 30 maggio 2017, 20:02, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da zoniale »

Bene, bravo. Esistono 2 tipi di 32: con il pennino incastonato (non so come dirlo altrimenti), di cui si vede solo la fetta centrale o con il pennino identico alle 12 e 22. Come è la tua?
Poi per qualsiasi questione sarò felice di aiutarti.
Michele
Vena
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 12:48
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
Località: Pisa
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da Vena »

zoniale ha scritto:Bene, bravo. Esistono 2 tipi di 32: con il pennino incastonato (non so come dirlo altrimenti), di cui si vede solo la fetta centrale o con il pennino identico alle 12 e 22. Come è la tua?
Poi per qualsiasi questione sarò felice di aiutarti.
E' quella con il pennino incastonato metto le foto messe dal venditore
$_14.JPG
$_15.JPG
$_16.JPG
$_57 (1).JPG
come vi sembra?
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da zoniale »

Vena ha scritto:come vi sembra?
Molto bella. E' della stessa razza della mia. Ti darà soddisfazioni.
Michele
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da Pettirosso »

Bel colpo, complimenti veramente!
Direi molto meglio della Generation che ti è sfuggita.
Un pennino EF dovrebbe essere esattamente quello che ti serve.
Poi ci dici come scrive e come ti trovi? Io personalmente non ne ho mai provati, e quelli della Pelikan non mi entusiasmano, hanno troppo la tendenza a grattare.
Quanto alla vecchia Aurora 88, se ti capita prendine una, non te ne pentirai! E' stata una vera pietra miliare, ed è ancora oggi un'ottima penna.
Ai suoi tempi era disponibile con tutte le gradazioni di pennini possibili:
Aurora-88-Warranty-Back.jpg
E li potevi riconoscere dalla forma e dal colore del disegno al termine del fondello:
ALtDpVM.jpg
(immagini prese dal Wiki).
In pratica, oggi questo è impossibile in un acquisto on line: il disegno è quasi sempre sparito e la maggior parte dei venditori non specifica neppure la misura del pennino; al più ti possono dire se, secondo loro, è un fine o un medio.
Tieni presente, se ti dovesse capitare, che Aurora ha un tratto più stretto della corrispondente misura di Pelikan o Lamy: io ho una 88 con pennino EF, ed è corrispondente, direi, ad un F Sailor o Pilot.
Se poi vuoi andare assolutamente sul sicuro, evoca il nostro GM, una vera autorità in materia!
Buona scrittura, e aspettiamo le tue impressioni!
Ciao.
Giuseppe.
Giuseppe.
Vena
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 12:48
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
Località: Pisa
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da Vena »

Scusate per la pessima Grafia !!!
IMG_20170616_0001.jpg
Vena
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 12:48
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
Località: Pisa
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da Vena »

Ecco un po' di foto!
20170616_205329.jpg
20170616_205335.jpg
20170616_205402.jpg
20170616_205412.jpg
20170616_205436.jpg
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da zoniale »

Bella!

Per grattamento e flusso di inchiostro, quello che farei io... Anzi: quello che feci con la mia, visto che arrivò con i rebbi incrociati... è di smontare il pennino, controllarlo con una lente di ingrandimento, assicurarsi che i rebbi siano allineati e che vi sia un minimo spazio tra i rebbi, oppure provvedere alla bisogna solo usando le mani e al più uno spessorino da passare tra i rebbi.

Per smontare il pennino, si svita la penna a metà, all'altezza della finestrella azzurra*, quindi si spinge indietro l'assieme pennino-alimentatore.
*un po di calore potrebbe aiutare
Michele
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da Pettirosso »

Ottima!
Allora anche MB fa (o faceva) degli ottimi EF (il confronto con il Lamy è risolutivo).
Per il flusso un po' magro e qualche sporadico impuntamento potresti provare ad usare un inchiostro più fluido, come l'Aurora, se stai sul nero.
Prossimo esame e prossimo colpo: Aurora 88 (puoi guardare anche le 98 a pistone, che sono la serie successiva, puoi trovare buone occasioni anche lì).
Il tallone d'Achille delle 88 (stiamo parlando di penne con mezzo secolo di vita) è la guarnizione del pistone, che tende a cedere: prima dell'acquisto meglio fare una domanda diretta al venditore sulla piena funzionalità.
Nulla di grave, comunque, la si sostituisce senza problemi (sul Wiki ci sono le istruzioni).
Ciao, e in bocca al lupo per gli studi!
Giuseppe.
Vena
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 12:48
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
Località: Pisa
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da Vena »

zoniale ha scritto:Bella!

Per grattamento e flusso di inchiostro, quello che farei io... Anzi: quello che feci con la mia, visto che arrivò con i rebbi incrociati... è di smontare il pennino, controllarlo con una lente di ingrandimento, assicurarsi che i rebbi siano allineati e che vi sia un minimo spazio tra i rebbi, oppure provvedere alla bisogna solo usando le mani e al più uno spessorino da passare tra i rebbi.

Per smontare il pennino, si svita la penna a metà, all'altezza della finestrella azzurra*, quindi si spinge indietro l'assieme pennino-alimentatore.
*un po di calore potrebbe aiutare
Per ora proverò con lo spessore visto che mi basta davvero poco ed è una questione più di gusto personale che di altro!
Pettirosso ha scritto:Per il flusso un po' magro e qualche sporadico impuntamento potresti provare ad usare un inchiostro più fluido, come l'Aurora, se stai sul nero.
Prossimo esame e prossimo colpo: Aurora 88 (puoi guardare anche le 98 a pistone, che sono la serie successiva, puoi trovare buone occasioni anche lì).
sto già usando l' Aurora Black con il quale mi trovo bene , la penna non si impunta ma gratta leggermente ogni tanto e penso sia dovuto al fatto che è stata davvero poco usata perciò per ora spero che tutto si risolva con l' utilizzo e magari aumentando ,come già detto, di poco il flusso
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”