la mia MB cerca una compagna......

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Vena
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 12:48
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
Località: Pisa
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da Vena »

Ciao a tutti!
Ormai è passato un bel po' tempo da quando mi avete aiutato a scegliere la mia prima penna;
Dalla mi iniziazione non ho mai più scritto con altre penne salvo rare occasioni e la mia Lamy mi ha soddisfatto appieno senza perdere mai un colpo!!!
Ora mi è venuta la voglia di comprarmi un' altra stilografica e ho pensato di comprare una MB Generation blu per fare compagnia alla MB Generation roller che ho già e che si sente tanto sola..... Purtroppo non so nulla su come sia la sua versione stilografica !
vi volevo chiedere come la vedevate come 2° penna e che ne pensavate del modello!
Grazie e un saluto a tutto il forum!
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da Pettirosso »

Ce l'ho (proprio blu), ed è veramente una penna bella esteticamente e valida come scrittura.
Attenzione solo alla larghezza del tratto: un F equivale ad un M abbondante (quanto meno nella mia esperienza).
Regolati di conseguenza a seconda di come scrivi...
Giuseppe.
Vena
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 12:48
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
Località: Pisa
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da Vena »

Ciao
Che brutta notizia! Purtroppo mi trovo bene con tratti fini visto anche l' uso che vorrei farci e questo potrebbe essere un bel problema,
visto che è così abbondante secondo te è possibile trovare un EF e soprattutto come faccio a sapere che misura è il pennino da una foto ?
sulla baia ne avrei trovata una che mi piace e vorrei capire bene questa cosa prima di procedere!
Grazie mille!
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da Pettirosso »

Non penso sia possibile capirlo da una foto, per di più con quel pennino semicarenato.
Puoi solo provare a chiedere al venditore, se lo sa e se è collaborativo, facendoti anche mandare una foto con prova di scrittura (consiglierei su foglio quadrettato, così ti rendi conto meglio).
Considera comunque che il tratto Montblanc è mediamente più largo e bagnato del corrispondente Pelikan/Lamy.
Sugli EF Montblanc non ho esperienza, e non so neppure se esistessero sulla serie Generation.
Quello che ti posso dire è che per me (anch'io prediligo i tratti fini europei, senza arrivare ai giapponesi) un M Montblanc equivale ad una autostrada americana.
Giuseppe.
Vena
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 12:48
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
Località: Pisa
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da Vena »

proverò a chiederlo anche se non sembra molto disponibile
se metto qualche foto potresti confrontare il pennino con il tuo?
scusa se abuso della tua disponibilità!
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da Pettirosso »

Volentieri, ma se non hai fretta.
Parto questa mattina e dovrei rientrare lunedì.
Comunque dalle sole foto del pennino, anche se ravvicinate, è praticamente impossibile capirne la misura: puoi riconoscere uno stub, ma la differenza fra un M ed un F...
Io chiederei al venditore: una prova di scrittura, anche solo per intinzione, non costa nulla farla e mandarla. Se non lo fa... Non vorrei avesse qualcosa da nascondere... Nel dubbio, forse meglio diffidare... In fin dei conti, le Generation non sono difficilissime da reperire.
Vedi tu, comunque.
Ciao, in bocca al lupo, e fai sapere come procede!
Giuseppe.
Vena
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 12:48
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
Località: Pisa
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da Vena »

Ciao
purtroppo non ti ho mandato le foto perché la penna che puntavo stamani è stata venduta!
forse meglio cosi il venditore non era disponibile per chiarimenti...
cercherò ancora in rete purtroppo altri venditori chiedono cifre davvero esose o non sono di colori a me graditi (per ora ho puntato solo sul blu)
Se non troverò qualcosa in questi giorni poteri iniziare a cercare anche altro ho proprio voglia di una nuova penna ed un po' che ho messo da parte un bel gruzzoletto!
Comunque ti terrò aggiornato ciao e grazie!
Vena
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 12:48
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
Località: Pisa
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da Vena »

Ciao a tutti !
alla fine ci ho rinunciato non riesco più a trovare la MB Generation che cercavo purtroppo.....
comunque un acquisto lo voglio fare ed ho deciso di orientarmi verso una penna a stantuffo visto che mi sto trovando bene con il converter sulla mia lamy
Il budget è di circa 100-110€ così ho pensato di orientarmi verso una TWSBY 580 con pennino EF.... poi qualche giorno fa ho poi letto un altro post di Maruska in cui diversi utenti hanno proposto diverse alternative interessanti a questa penna.... così sono tornato nell'incertezza e visto il poco tempo a disposizione per fare ricerche ho rimandato ancora l'acquisto
Che mi consigliate ? c'è qualcosa di interessante su cui osso concentrarmi visto che sono un po' alle prime armi magari a stantuffo?
Grazie a tutti!
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da Mightyspank »

Risposta scontata :thumbup: Pelikan 200.
In alternativa alle valide TWSBI a stantuffo c'è poco nel nuovo sotto i 100 di una certa qualità (escludo Dollar, Reform, ecc.).
Puoi trovare una Omas 620 vintage. Una Parker Vacumatic, una Aurora 88 o altre scelte sempre d'epoca che vedrai ti faranno soddisfazione. Meglio sarebbe se tu potessi venire al Pen Show prossimo e toccare con mano.
Buon divertimento
Ciao
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da Max1266 »

Fossi in te prenderei un po piu' di tempo, farei uno sforzo economico per arrivare attorno ai 150 Euro e cercherei con calma una stilo anni '70 - '80 da qualche utente del forum.
Sono certo che troverai la stilografica con carica a pistone che soddisfera' le tue aspettative.
Massimo
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da Pettirosso »

Mightyspank ha scritto:Risposta scontata :thumbup: Pelikan 200.
In alternativa alle valide TWSBI a stantuffo c'è poco nel nuovo sotto i 100 di una certa qualità (escludo Dollar, Reform, ecc.).
Puoi trovare una Omas 620 vintage. Una Parker Vacumatic, una Aurora 88 o altre scelte sempre d'epoca che vedrai ti faranno soddisfazione. Meglio sarebbe se tu potessi venire al Pen Show prossimo e toccare con mano.
Buon divertimento
Ciao
:thumbup:
Rieccomi, lieto che tu abbia deciso di esplorare le penne a pistone.
Sul nuovo sicuramente Pelikan M200 con pennino F o EF. Hai anche il vantaggio che con una ventina di € puoi acquistare e cambiare da solo il gruppo pennino/alimentatore, che è a vite.
Ti consiglierei anch'io comunque di dare un'occhiata al vintage: Aurora 88, Aurora 98 (attenzione che sia specificata la versione a stantuffo: sono ottime penne, secondo me ampiamente sottovalutate sul mercato), Pelikan M400 (stesse dimensioni della 200, ma altra qualità), qualche Montblanc della serie 3X, qualche versione di Sheaffer con l'ingegnosissimo sistema di caricamento snorkel, Senator, Geha, Osmia ... ce ne sono infinite, tutte con pennino in oro.
Certo, se riesci ad andare ad un Pen Show e vedere prima di persona è la cosa migliore...
Giuseppe.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da zoniale »

Io ho preso recentemente la decisione di specializzarmi nelle penne a serbatoio dagli anni '50 agli anni '70 - ovvero: niente cartucce.
Sono penne spesso regalate e finite nei cassetti perchè soppiantate da penne a sfera, mentre quelle degli anni precedenti tendono ad essere state usate più seriamente e, nella mia esperienza, hanno spesso pennini usurati.

Tra queste, le penne a pistone "moderniste" tedesche (es: Pelikan Silvexa, MB 12-22-32) si trovano su ebay.de per cifre relativamente modeste, in ottime condizioni (anche se spesso intasate di inchiostro seccato da decenni). Prendile in considerazione.

Le snorkel sono belle penne ma complicate: occorre essere dei pazienti bricoleurs per metterci mano. Idem le vacumatic e persino le 51.
Michele
Vena
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 12:48
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
Località: Pisa
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da Vena »

Salve a tutti e grazie per le risposte
Purtroppo per colpa dello studio e dei moltissimi impegni non posso venire al penshow a Roma perciò sono costretto ad affidarmi ad Intenet per fare la mia scelta!
oggi mi sono dedicato alla ricerca durante un paio di orette di pausa cercando di trovare le penne da voi indicatemi; vi racconto i risultati e le mie impressioni:
innanzi tutto ringrazio Zoniale che mi ha dato la dritta su ebay.de, in effetti ho trovato penne a prezzi decisamente più bassi di quelli dei siti nostrani
Tra queste, le penne a pistone "moderniste" tedesche (es: Pelikan Silvexa, MB 12-22-32) si trovano su ebay.de per cifre relativamente modeste, in ottime condizioni (anche se spesso intasate di inchiostro seccato da decenni). Prendile in considerazione.
proprio su ebay.de ho trovato le Montblanc prezzi incredibili rispetto a quelli che ho visto altrove e la 32 in particolare mi piace molto ma mi posso fidare (sia dal punto di vista della praticità che autenticità del prodotto) ???
Nel frattempo ne ho selezionata una per modello
Per quanto riguarda le silvexa ne ho trovate di molto belle e a buon prezzo, e per questo mi fanno veramente gola, ma sono tutte a cartucce perciò per questo giro aspetteranno....... se riesco a resistere!
: Aurora 88, Aurora 98 (attenzione che sia specificata la versione a stantuffo: sono ottime penne, secondo me ampiamente sottovalutate sul mercato), Pelikan M400 (stesse dimensioni della 200, ma altra qualità), qualche Montblanc della serie 3X, qualche versione di Sheaffer con l'ingegnosissimo sistema di caricamento snorkel, Senator, Geha, Osmia ... ce ne sono infinite, tutte con pennino in oro.
le aurora mi piacciono molto ma non ho trovato una penna che mi soddisfi e che sia a pistone inoltre mi sembravano un po sfarzose da portare all' università visto il cappuccio dorato (scrivo di solito col cappuccio calzato),
Per quanto riguardae pelikan m ho trovato su ebay.de un trovato una m200 a buon prezzo ed una parte di me sente che con lei andrei sul sicuro mentre l'altra parte di me non è convinta del tutto dal design (Forse mi attira di più la versione con il corpo verde che non ho trovato!) e dal fatto che ho notato il pennino in acciaio mentre a me ,già che sono qui a scegliere, piacerebbe un pennino in oro che non ho mai provato !
mentre invece le Sheaffer non sono riuscito a trovarle!
Risposta scontata :thumbup: Pelikan 200.
In alternativa alle valide TWSBI a stantuffo c'è poco nel nuovo sotto i 100 di una certa qualità (escludo Dollar, Reform, ecc.).
Puoi trovare una Omas 620 vintage. Una Parker Vacumatic, una Aurora 88 o altre scelte sempre d'epoca che vedrai ti faranno soddisfazione. Meglio sarebbe se tu potessi venire al Pen Show prossimo e toccare con mano.
Buon divertimento
Ciao
Ho visto le Vacumatic e mi hanno subito colpito purtroppo non ho trovato la mia misura di pennino (EF) ae ho paura che siano troppo complicate per me come ha detto Zoniale.....
Le omas invece temo che siano fuori budget!
Perciò per ora sulla lista delle candidate ho le tre MB 12,22,32, Pelikan m200 (m400 sarebbe abbordabile a 150€...) e di sicuro la Vacumatic se mi dite che è gestibile da un novizio e se riesco a trovarla!
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da Pettirosso »

Sulle MB ti potrà aiutare moloto meglio Zoniale, ma, in linea di massima, se sono a pistone non sono dei falsi cinesi (troppo costose e complesse da clonare). Al più potrebbero avere dei pezzi non originali d'epoca, ma questo è un altro discorso.
Visto che sei su Ebay.de, prova anche a dare un'occhiata (se ti piace il modello) alla Kaweco Sport vintage, che è a pistone: quella sì è l'ideale da portare all'università, eventualmente nel suo astuccio! Attento solo al pennino, devi prendere un F, altrimenti è troppo largo.
Mi permetto ancora di insistere una volta sulla Aurora: è vero, la 98 ha il cappuccio dorato, ma la 88 c'è con cappuccio sia dorato (la P) che argentato (la K). Cerca "Aurora 88 nikargenta", ce ne sono sempre parecchie a prezzi abbordabilissimi, su Ebay.it. Io con una di queste ho fatto senza problemi (ai suoi tempi) tutto il liceo, e ti assicuro che allora, non esistendo i pc, si scriveva tutto, ma proprio tutto, a mano. Vantaggio non indifferente: il pennino che trovi fra quelle in vendita è quasi sempre un F o un EF (d'oro), ed è un vero F, molto più stretto dell'F Pelikan, quasi alla giapponese.
Quanto alla snorkel, è verp, è un sistema piuttosto complesso e delicato, abbinato al sistema di carica vacumatic. Però io lo reputo ingegnosissimo, essere riusciti a fare stare in una penna tutte quelle cose! Prima o poi te ne dovrai prendere una...
Giuseppe.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

la mia MB cerca una compagna......

Messaggio da zoniale »

Una precisazione:
Vacumatic e snorkel sono complicate da ripristinare, ipotizzando l'acquisto di penne non restaurate, ma dimeticate in un cassetto 50 anni fa. Che è quello che vado cercando io di solito.
Se parliamo dell'acquisto di una penna restaurata e pienamente funzionante, la complessità se l'è sciroppata qualcun'altro.
Ma per una penna data come restaurata, io personalmente non mi fido di ebay. Ad esmpio se volessi una vacumatic manderei un napolondinese a caso :D a farsi un giro a portobello road.
Michele
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”