Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Finalmente, MB Mozart platinum Nib F

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
lucaghiara
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 13:41
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Kiwagura Black; J. Herbin p.n.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rapallo (Genova)

Finalmente, MB Mozart platinum Nib F

Messaggio da lucaghiara »

Buonasera a tutti.
Ieri, dopo diversi anni di tentennamenti, ho deciso di acquistare una stilografica che mi è sempre piaciuta molto: la Mont Blanc Mozart!
Potenziali elementi ostativi all'acquisto erano, da sempre, il prezzo e il desiderio di non cedere ad un produttore troppo "convenzionale", perdonatemi il termine non molto conferente.
Sennonché, l'attrazione verso la sopra indicata penna era veramente irresistibile, tanto che, alla fine, ho ceduto.
C'è qualcuno che possiede lo strumento in discorso?
Un caro saluto a tutti.
Luca
Avatar utente
LorenzoB
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: sabato 19 marzo 2016, 16:30
La mia penna preferita: Quella che mi manca
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Finalmente, MB Mozart platinum Nib F

Messaggio da LorenzoB »

Io la possiedo in versione gold, è la mia seconda penna preferita!!!!
Lorenzo
Non è l'uomo che sceglie la penna, ma la penna che sceglie l'uomo, signor Potter.
lucaghiara
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 13:41
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Kiwagura Black; J. Herbin p.n.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rapallo (Genova)

Finalmente, MB Mozart platinum Nib F

Messaggio da lucaghiara »

LorenzoB ha scritto:Io la possiedo in versione gold, è la mia seconda penna preferita!!!
quale misura del pennino, Lorenzo? Ti trovi bene?
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Finalmente, MB Mozart platinum Nib F

Messaggio da Maruska »

LorenzoB ha scritto:Io la possiedo in versione gold, è la mia seconda penna preferita!!!!
e qual è la tua prima penna preferita?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1531
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Finalmente, MB Mozart platinum Nib F

Messaggio da fufluns »

Complimenti per la sua nuova penna e per avere "ceduto alla tentazione". Di Montblanc si é detto di tutto, ma a parte ogni altra considerazione l'azienda tedesca fa veramente delle ottime penne.

Anch'io possiedo una Mozart, in finiture dorate. La penna, che probabilmente non avrei acquistato per le sue dimensioni ridotte, mi é stata regalata alcuni anni fa ed é stata una bellissima scoperta: sono contentissimo di averla nel mio arsenale.

La mia ha un pennino che credo sia medio, ed é un pennino stupendo. Perfettamente liscio e scorrevole, tattile, elastico, equilibrato nel suo flusso abbondante, con un cenno di flessibilità, é un pennino fantastico per scrivere e per disegnare.

Montblanc Meisterstück 114 Mozart nib (1).jpg
Montblanc Meisterstück 114 Mozart e disegno di putto.jpg
Quanto alle dimensioni, siccome la Mozart é ovviamente pensata per essere calzata (il cono ha una filettatura per avvitarvi il cappuccio), la lunghezza finale della penna assomiglia a quella di una Meisterstück 146 non calzata, una misura ottima.

Montblanc Meisterstück 114 Mozart e fiore.jpg
lucaghiara
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 13:41
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Kiwagura Black; J. Herbin p.n.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rapallo (Genova)

Finalmente, MB Mozart platinum Nib F

Messaggio da lucaghiara »

fufluns ha scritto:Complimenti per la sua nuova penna e per avere "ceduto alla tentazione". Di Montblanc si é detto di tutto, ma a parte ogni altra considerazione l'azienda tedesca fa veramente delle ottime penne.

Anch'io possiedo una Mozart, in finiture dorate. La penna, che probabilmente non avrei acquistato per le sue dimensioni ridotte, mi é stata regalata alcuni anni fa ed é stata una bellissima scoperta: sono contentissimo di averla nel mio arsenale.

La mia ha un pennino che credo sia medio, ed é un pennino stupendo. Perfettamente liscio e scorrevole, tattile, elastico, equilibrato nel suo flusso abbondante, con un cenno di flessibilità, é un pennino fantastico per scrivere e per disegnare]
La ringrazio molto per la sua risposta decisamente arricchente in materia di MB Mozart.
Per il mio tipo di scrittura, il pennino medio era del tutto abbondante: forse sarebbe stato più opportuno scegliere un EF, ma tale misura non era disponibile nel negozio (in verità mi è stato detto che, per la Mozart, la misura EF non esiste, informazione che ritengo non corrispondente al vero).
Vedrò un po' come mi trovo con il pennino F, poiché so che, entro un determinato termine dall'acquisto, è possibile chiedere la sostituzione gratuita all'azienda.
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Finalmente, MB Mozart platinum Nib F

Messaggio da scossa »

Ciao,

anch'io ho una Mozart (o meglio ho regalato,alcuni anni fa, a mia moglie il set stilo, sfera e matita) e devo ammettere che il pennino è ottimo, però ...
fufluns ha scritto: ... siccome la Mozart é ovviamente pensata per essere calzata (il cono ha una filettatura per avvitarvi il cappuccio)
vedo dalla foto che anche nella tua, quando calzi il cappuccio, la clip non si allinea col pennino ed io trovo questa cosa alquanto fastidiosa.

Altro fatto veramente "odioso": purtroppo mia moglie ha lasciato inutilizzato il set (ovviamente la stilo scaricata e lavata) per un periodo piuttosto lungo nella pochette a tre posti in dotazione; ebbene, quando ho estratto le penne, soprattutto la stilo forse perché più "cicciotta", mostravano piccoli segni di opacizzazione in più punti sul corpo. Sono riuscito, usando quella crema per lucidare i display, a risolvere il problema quasi completamente però :twisted:
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Finalmente, MB Mozart platinum Nib F

Messaggio da Maruska »

scossa ha scritto:Ciao,

anch'io ho una Mozart (o meglio ho regalato,alcuni anni fa, a mia moglie il set stilo, sfera e matita) e devo ammettere che il pennino è ottimo, però ...
fufluns ha scritto: ... siccome la Mozart é ovviamente pensata per essere calzata (il cono ha una filettatura per avvitarvi il cappuccio)
vedo dalla foto che anche nella tua, quando calzi il cappuccio, la clip non si allinea col pennino ed io trovo questa cosa alquanto fastidiosa.

Altro fatto veramente "odioso": purtroppo mia moglie ha lasciato inutilizzato il set (ovviamente la stilo scaricata e lavata) per un periodo piuttosto lungo nella pochette a tre posti in dotazione; ebbene, quando ho estratto le penne, soprattutto la stilo forse perché più "cicciotta", mostravano piccoli segni di opacizzazione in più punti sul corpo. Sono riuscito, usando quella crema per lucidare i display, a risolvere il problema quasi completamente però :twisted:
Ma quando si calza il cappuccio si può metterlo nella posizione che si vuole, anche in linea con il pennino, forse per fare la foto non è stato messo in linea perché altrimenti la penna sarebbe scivolata di alto e non si sarebbe visto il pennino
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Finalmente, MB Mozart platinum Nib F

Messaggio da scossa »

Maruska ha scritto: Ma quando si calza il cappuccio si può metterlo nella posizione che si vuole, anche in linea con il pennino ....
Eh no, il cappuccio si avvita al corpo e se non lo avviti fino in fondo resta "ballerino" e si muove in modo seccante.
Ho fatto tanti tentativi ma non c'è stato verso di allinearlo col pennino, ma sempre come in foto; purtroppo in quel modo la clip cade, fastidiosamente, nel concavo tra pollice ed indice ..
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Finalmente, MB Mozart platinum Nib F

Messaggio da Maruska »

scossa ha scritto:
Maruska ha scritto: Ma quando si calza il cappuccio si può metterlo nella posizione che si vuole, anche in linea con il pennino ....
Eh no, il cappuccio si avvita al corpo e se non lo avviti fino in fondo resta "ballerino" e si muove in modo seccante.
Ho fatto tanti tentativi ma non c'è stato verso di allinearlo col pennino, ma sempre come in foto; purtroppo in quel modo la clip cade, fastidiosamente, nel concavo tra pollice ed indice ..
Sarà che io lo calzo fino in fondo allora...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Th3Mask
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 81
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2017, 23:44
La mia penna preferita: Omas Arco Verde
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Finalmente, MB Mozart platinum Nib F

Messaggio da Th3Mask »

Davvero fantastica! non mi sembra il design poi così tanto lontano dalla classica linea Meisterstück. Sicuramente si differenzia per alcune finiture in oro, che a mio parere, sono bellissime!
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Finalmente, MB Mozart platinum Nib F

Messaggio da Musicus »

Complimenti a Luca, per aver finalmente potuto esaudire un desiderio, e a Franco, per l'appassionata recensione fotografica dello strumento in questione. :thumbup:
Purtroppo, dopo circa 46 anni di frequentazione della musica di Mozart (dalle prime Sonatine per pianoforte alla Musica da camera, dai Concerti solistici alle Messe alle Sinfonie alle Opere) continua a sfuggirmi la connessione della penna con il sommo Maestro.
Mea culpa!
Forse perchè è piccola? Già, Mozart bambino prodigio...
Perchè è nera? Il Requiem s'è "visto" anche in un bel film...
Perchè è a cartuccia?.............
Perchè è in plastica (preziosa)?..........

Mah... :thumbdown:

Giorgio
lucaghiara
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 13:41
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Kiwagura Black; J. Herbin p.n.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rapallo (Genova)

Finalmente, MB Mozart platinum Nib F

Messaggio da lucaghiara »

Musicus ha scritto:Complimenti a Luca, per aver finalmente potuto esaudire un desiderio, e a Franco, per l'appassionata recensione fotografica dello strumento in questione.
Purtroppo, dopo circa 46 anni di frequentazione con la musica di Mozart (dalle prime Sonatine per pianoforte alla Musica da camera, dai Concerti solistici alle Messe alle Sinfonie alle Opere) continua a sfuggirmi la connessione della penna con il sommo Maestro.
Mea culpa!
Forse perchè è piccola? Già, Mozart bambino prodigio...
Perchè è nera? Il Requiem s'è "visto" anche in un bel film...
Perchè è a cartuccia?.............
Perchè è in plastica (preziosa)?..........

Mah... :thumbdown:

Giorgio
Ti ringrazio, Giorgio! Effettivamente non trovo neppure io alcun criterio di collegamento tra il sommo compositore e la splendida stilografica tedesca...
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1531
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Finalmente, MB Mozart platinum Nib F

Messaggio da fufluns »

Musicus ha scritto:[...] Purtroppo, dopa circa 46 anni di frequentazione della musica di Mozart [...] continua a sfuggirmi la connessione della penna con il sommo Maestro. [...]
Perchè è in plastica (preziosa)?..........
Caro Giorgio, solo per la cronaca, la Meisterstück 114 (detta anche Mozart) non è in plastica, ma in metallo laccato nero.
Lo spessore della penna è troppo esiguo per poter essere realizzato in plastica (la preziosa resina), che la renderebbe eccessivamente fragile.

La cosa sorprendente è la straordinaria somiglianza tra il colore e la lucentezza della lacca (o smalto?) e quello della resina utilizzata per gli altri modelli di Meisterstück.

Per questa ragione, come ha notato scossa, se sottoposta ad attrito prolungato la laccatura della 114 si opacizza.

Per le sue dimensioni inusuali e la perfetta realizzazione, io vedo la Meisterstück 114 come una petite folie e per questo, in un certo senso, l'associazione con Mozart non mi suona del tutto illogica...
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Finalmente, MB Mozart platinum Nib F

Messaggio da Musicus »

fufluns ha scritto:
Musicus ha scritto:[...] Purtroppo, dopa circa 46 anni di frequentazione della musica di Mozart [...] continua a sfuggirmi la connessione della penna con il sommo Maestro. [...]
Perchè è in plastica (preziosa)?..........
Caro Giorgio, solo per la cronaca, la Meisterstück 114 (detta anche Mozart) non è in plastica, ma in metallo laccato nero...
Caro Franco, ti ringrazio per la correzione: andavo colpevolmente a memoria... :angel:
fufluns ha scritto:...Per le sue dimensioni inusuali e la perfetta realizzazione, io vedo la Meisterstück 114 come una petite folie e per questo, in un certo senso, l'associazione con Mozart non mi suona del tutto illogica...
E qui volevo arrivare...
E queste, appartenenti al grande Collezionista Maxpen2012, risalenti tutte agli anni Venti, non ti sembrano già forse delle meravigliose "piccole follie"?!? Parrebbero le mille stelle che trapuntano il cielo oscuro all'apparire della Regina della Notte in tutta la sua ira...
800px-Montblanc-Baby-Serie.jpg
"La vendetta dell'inferno ribolle nel mio cuore,
morte e disperazione fiammeggiano intorno a me!
Se tramite te Sarastro non proverà le pene della morte,
non sarai mai più mia figlia
Ripudiata tu sia per sempre,
Abbandonata tu sia per sempre,
Distrutti siano per sempre
Tutti i legami della natura
Se Sarastro non sbiancherà per mano tua!
Ascoltate, dèi della vendetta, ascoltate il giuramento di una madre!
"

Tra l'altro, l'orafo "Sarastro" di Pforzheim era il più rinomato rivestitore di penne MontBlanc in metalli preziosi della Germania... :D

Perchè non sembri che io consideri meno che straordinarie le realizzazioni (d'epoca, prevalentemente) della Marca di Amburgo, ti allego il link di una mia appassionata presentazione di una MontBlanc safety #0 di metà anni Venti, https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=12637, dove troverai questa piccola-grande penna (in ebanite rivestita di metallo laminato oro).
17. MB #0 e #146.jpg
Ma torniamo alla mia "critica" della discutibilissima prassi di "appropriazione del prestigio del nome altrui": e la Chopin? e, ancora peggio, la Bohème?! Come giustificarle?!
Bei tempi quelli in cui ad Amburgo alle penne imponevano nomi sì evocativi, ma che avessero anche (un minimo/massimo di) attinenza con l'oggetto in sè: e così, una penna in ebanite nera con la testina del cappuccio rossa veniva battezzata "ROUGE ET NOIR", e se la testina era bianca, beh, perchè no?, Mont Blanc!! :D
;)

Giorgio
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”