Sintomi di stilografite acuta cronica

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Paolo79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 14:27
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Verde Waterman
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Palermo
Gender:

Sintomi di stilografite acuta cronica

Messaggio da Paolo79 »

Buongiorno! Volevo rivolgervi una domanda per ottenere una diagnosi e qualche consiglio: a qualcuno di voi è mai capitato di sentire il bisogno di acquistare più esemplari della stessa penna per destinarne alcuni all'uso quotidiano e altri alla conservazione "religiosa"? :wtf:
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Sintomi di stilografite acuta cronica

Messaggio da Maruska »

sì mi è successo, ma non so quale sia la diagnosi e tanto meno la terapia, so solo che devo smettere :mrgreen:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Paolo79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 14:27
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Verde Waterman
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Palermo
Gender:

Sintomi di stilografite acuta cronica

Messaggio da Paolo79 »

In effetti non ha molto senso nemmeno con la scusa di avere riserve di "ricambi"....il guaio è che resistere alla tentazione dell'accumulo è difficile assai....
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Sintomi di stilografite acuta cronica

Messaggio da Maruska »

sì resistere è difficile non solo alle penne, c'è chi non resiste a comprare scarpe o vestiti o borse, dipende dalla passione che uno ha...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Sintomi di stilografite acuta cronica

Messaggio da Medicus »

Maruska ha scritto:sì mi è successo, ma non so quale sia la diagnosi e tanto meno la terapia, so solo che devo smettere :mrgreen:
:D Io, invece conosco la diagnosi e la terapia : non devo smettere!! :D
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Sintomi di stilografite acuta cronica

Messaggio da Ottorino »

Devo dire che sono immune dalla PATOLOGIA in oggetto. Ora come ora sono invece affetto da "sfoltite" invece che da "accumulite".
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Paolo79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 14:27
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Verde Waterman
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Palermo
Gender:

Sintomi di stilografite acuta cronica

Messaggio da Paolo79 »

La sfoltite è l'epilogo dell'accumulite..però occhio perché è ciclica: a me è capitato dopo aver sfoltito di aver recuperato le penne cedute dagli stessi cessionari!! :D :D
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2318
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Sintomi di stilografite acuta cronica

Messaggio da fab66 »

Io le terrei davvero tutte.... però quando poi mi escono dai cassetti e vogliono andarsene capisco che è anche giusto che da grandi seguano la loro strada :roll: :roll:
E comunque è veramente un segno del destino..... mi chiedono alcuni utenti per messaggio se ho altro da eventualmente cedere, mi decido e passo la mattina a fotografare e poi ecco questo nuovo topic :lol: :lol:
Fabrizio
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Sintomi di stilografite acuta cronica

Messaggio da DerAlte »

Mi è capitato di acquistare una decina di No Nonsense, ma solo per farne regali, poi sono di colori diversi e pennini differenti.
Acquistare due penne uguali per usarne una e conservare l'altra no, non mi è capitato.
Anche se, in un certo senso, capisco la tua preoccupazione, potresti ad es. acquistare un solo esemplare ed usarlo con scrupolo, con attenzione e basta.
Se ti soffermi a pensarci, a meno di non acquistare penne particolarmente rare o di pregio, non vedo molta utilità a conservare.
Immagine
Paolo79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 14:27
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Verde Waterman
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Palermo
Gender:

Sintomi di stilografite acuta cronica

Messaggio da Paolo79 »

Giusto. Farò tesoro del consiglio. Ho due 88 e due 88p ma fortunatamente sono quasi tutte diverse!!!
Avatar utente
Franzelin
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2014, 11:33
La mia penna preferita: Sailor Pro-Gear
Il mio inchiostro preferito: in cerca del BB perfetto
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Trento
Gender:

Sintomi di stilografite acuta cronica

Messaggio da Franzelin »

Siamo nella zona grigia dove il collezionista si sovrappone ad un appassionato utilizzatore.
Io mi considero prima di tutto un appassionato utilizzatore. La prima cosa che guardo in un nuovo acquisto è se la penna incontra le mie esigenze, sia funzionali sia estetiche. Non mi sognerei mai di comperare una penna per metterla in un cassetto.
Però la mia piccola collezione la tratto con molta cura, sto attento sia al tipo di inchiostro che utilizzo sia alla loro conservazione (anche dal punto di vista estetico). Eccezion fatta per qualche cavallo da battaglia e qualche cavia.

Ogni tanto capita che mi venga il tarlo dell'acquisto compulsivo, soprattutto girando per le varie aste online.
In queste occasioni seguo un consiglio datomi da un collezionista di pipe. 'Se vedi una pipa che ti piace', diceva, 'comprala solo se ti piace allo stesso modo anche la settimana seguente, altrimenti è solo una cotta'.
Devo dire che funziona.
Però c'è un lato negativo, soprattutto per chi fa acquisti online. Spesso accade che l'oggetto venga venduto prima e magari ad un prezzo molto conveniente :evil:

Tornando in topic:
In passato ho acquistato penne simili fra loro, ma mai uguali. Ho alcune penne con stesso pennino/gruppo scrittura ma non dello stesso modello e viceversa (x es. Pilot Custom 74 e Heritage 91).
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Sintomi di stilografite acuta cronica

Messaggio da analogico »

Paolo79 ha scritto:Buongiorno! Volevo rivolgervi una domanda per ottenere una diagnosi e qualche consiglio: a qualcuno di voi è mai capitato di sentire il bisogno di acquistare più esemplari della stessa penna per destinarne alcuni all'uso quotidiano e altri alla conservazione "religiosa"? :wtf:
Si mi è capitato spesso e purtroppo non solo in relazione alle penne, il rischio dell'accumulo in certi casi diventa reale e in certi altri, non vorrei usare parole improprie, sfiora il patologico.
Ora ho svoltato e sono nella fase di dismissione, sto facendo fuori il più possibile senza andare troppo per il sottile e senza pensare neanche lontanamente di riacquistare in futuro nulla di ciò che ho eliminato o sto eliminando facendo il decuplo della fatica che ho fatto per acquisirlo.
E' questa una fase anche terapeutica, perchè mi fa capire quanto son stato scriteriato ad accumulare tutta quella roba che a me sembrava il tesoro della corona, ma che a distanza di tempo le persone "sane di mente" :D non degnano di alcun interesse o se lo fanno, sono disposte a ricompensare con una piccolissima frazione del prezzo pagato.
In definitiva, l'accumulo non serve a niente , le penne (come tante altre cose) , a parte rari casi, non sono mai un investimento, se e quando si andranno a rivendere per scelta o , non l'auguro a nessuno, per necessità, rarissimamente rientrerà ciò che è stato speso , anche se sembrava di averle acquistate a prezzo da affare.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Paolo79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 14:27
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Verde Waterman
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Palermo
Gender:

Sintomi di stilografite acuta cronica

Messaggio da Paolo79 »

Devo dire che non immaginavo di suscitare una discussione così "sentita". Credo che alla base dell'acquisto compulsivo - e ancor di più dell'acquisto di doppioni - ci sia il tentativo di cristallizzare il tempo. Mi spiego meglio: chi acquista due oggetti nuovi - uno lo adopera e uno no - tenta inconsapevolmente attraverso la conservazione del secondo oggetto di "bloccare" un dato istante temporale. Il problema, però, è che il tentativo è ovviamente vano. Concordo quindi con l'idea di fuggire da questa prassi, che in alcuni ho visto mettere in pratica con altri oggetti (ad es. Con gli orologi da polso di un certo valore ). Qualsiasi oggetto, a patto di non smarrirlo o romperlo, è potenzialmente in grado di sopravvivere all'uomo. Prova ne sia che una delle mie due 88P l'ho ereditata e restaurata!! Quindi, meglio godersi le penne senza pensarci troppo!!!
Siberia

Sintomi di stilografite acuta cronica

Messaggio da Siberia »

meglio godersi le penne senza pensarci troppo!!!
Esatto... è il piacere di scrivere che conta!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Sintomi di stilografite acuta cronica

Messaggio da fufluns »

Come ha ben scritto Franklin, ci sono, nel collezionismo di penne stilografiche, due figure, il collezionista e l'appassionato utilizzatore. A volte sono due figure distinte, a volte si sovrappongono con varie percentuali dell'uno e dell'altro, a volte appaiono insieme solo sporadicamente, come un dottor Jekyll e un signor Hyde.

Nel mio caso prevale – per lo più – l'utilizzatore. Ma conosco la sirena del collezionista. Ci sono penne delle quali uno avverte un fascino speciale e delle quali conosce la rarità e, a volte, l'ardua difficoltà per trovarne una nelle condizioni desiderate. Queste penne sono a volte destinate ad essere "custodite", più che usate, per la preoccupazione di rovinarle, perderle o quant'altro. Può cosí avvenire che una penna molto desiderata, apprezzata, ammirata, non diventi mai una penna usata... a meno che uno ne possieda un gemello perfetto, da custodire, l'oggetto da museo che liberi il suo identico per affrontare le intemperie della vita quotidiana.

Non é del tutto logico, ma – secondo me – del tutto comprensibile.

Se questo é lo stato d'animo, per una penna in particolare, é difficile resistere alla "occasione", al pezzo che appare improvvisamente in eBay o in un mercatino o in un negozio virtuale.

Siamo transeunti, deboli, animulae vagulae blandulae...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”