Delta Markiaro Trentaremi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Kokosko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 18:24
La mia penna preferita: Artigianale, la chiamo Olivia
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Delta Markiaro Trentaremi

Messaggio da Kokosko »

Bene alla fine... eccola qui! Magari vengo ne parlo un poco, che dite? (Modifico il post dal PC, ora ho scritto dal telefono solo per poter caricare le foto rapidamente)

Eccoci qui!
Tralasciando la presenza fastidiosa della mia mano nelle foto... direi che forse rendono almeno un decimo della bellezza di questa penna. Le sfumature di blu madreperlato della resina sono indescrivibilmente belle, ogni nuovo sguardo e ogni nuova illuminazione ne fanno scoprire qualcuna nuova.
La qualità costruttiva è senza dubbio alta, tutta condensata nella lavorazione del corpo della penna che riproduce perfettamente un'onda... in linea con lo stile "Markiaro" ed il preciso riferimento alla sinuosità del mare. Anche col cappuccio inserito, la linea non si frammenta ed il disegno "a onda" persiste.
Chiusura a vite (serve un giro e mezzo per aprirla e chiuderla), è piacevole il fatto che il corpo ed il gruppo scrittura siano divisi da uno scalino piccolissimo, non da uno stacco che "spezza" l'onda della penna (non so se rendo l'idea).
Diametro ideale per la mia mano, discretamente grande ma con dita lunghe e affusolate (altri hanno lamentato lo scarso diametro...). Pennino ottimo, scorre sulla carta come velluto grazie ad una misura M resa generosa dall'inchiostro Blu Columbus che il rivenditore mi ha gentilmente dato insieme ad un converter Waterman, perfettamente adattabile al modello, così da eliminare la cartuccia con cui altrimenti mi sarebbe stata fornita. Il pennino ha una scarsa flessibilità, ma conserva la giusta duttilità, quanto basta per un dolce e misurato feedback.

Scorrendo come velluto, questo pennino trova anche grande fortuna nel corpo della penna, leggerissimo ma molto solido. E' a mio avviso ben bilanciata sia senza cappuccio, che con il cappuccio inserito; la differenza di peso è davvero minima, personalmente però preferisco l'uso senza cappuccio per mia comodità.
Rimarchevole la dicitura "Markiaro ITALIA" incisa sul cappuccio della penna... un dettaglio che fa la differenza, insieme alla stella marina a cinque bracci sul tappo e sul pennino.
Ancora, da notare la rotellina sulla clip, elemento utile quando si vuole mettere la penna nel taschino; "strisciando" sul tessuto, permette alla dura clip di inserirsi meglio nel lembo di tessuto limitando la formazione di "pieghette" fastidiose e facendo scivolare meglio la penna stessa.

Sicuramente un acquisto che ripeterei mille volte... davvero una penna che regala soddisfazioni. Mi sono fatto un bel regalo per il mio compleanno (non è oggi, ma prossimamente... ero impaziente, miserere di me)

Le dimensioni sono 12,9 cm chiusa, 12 cm aperta senza cappuccio, 16 cm aperta con il cappuccio calzato. Diametro massimo 1,4 cm; diametro all'impugnatura 1,1 cm.

Voi che ne pensate di questo modello? Lo conoscete?
Siate clementi con me, è la prima volta che faccio una specie di recensione.. diciamo che vi ho solo elencato le mie impressioni, dai!

Volete una prova di scrittura?
Allegati
1492718504932-988352263.jpg
1492718548586-10561429.jpg
1492718596130-1526061832.jpg
14927186543711078231052.jpg
1492718693174-1433298517.jpg
14927187199441510173182.jpg
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Delta Markiaro Trentaremi

Messaggio da Lotus56 »

Uguale alla mia, bellissima
Ho anche la Gaiola
Mi manca la Posillipo
Sono penne a mio parere sottovalutate
Luigi
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Delta Markiaro Trentaremi

Messaggio da Maruska »

bella mano, complimenti alla mamma!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Kokosko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 18:24
La mia penna preferita: Artigianale, la chiamo Olivia
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Delta Markiaro Trentaremi

Messaggio da Kokosko »

Maruska ha scritto:bella mano, complimenti alla mamma!
Grazie :D
Lotus56 ha scritto:Uguale alla mia, bellissima
Ho anche la Gaiola
Mi manca la Posillipo
Sono penne a mio parere sottovalutate
Luigi
E non capisco il motivo, onestamente... considerando poi che la Delta è messa male dal punto di vista societario, queste penne potrebbero acquisire un valore di mercato molto maggiore di quello iniziale. Sono un investimento oserei dire
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”