Ritorno alle stilografiche

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
FraL
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 31 ottobre 2014, 9:19
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Ritorno alle stilografiche

Messaggio da FraL »

Un saluto a tutti, e buona Pasqua!

Dopo tanto tempo, con un po' di tempo libero, ritorno a curare un po' le mie stilografiche ed in particolare l'altro giorno mi sono ricordato di una Aurora Marco Polo laccata nero che avevo e che purtroppo non riesco più a trovare. La usavo quando ero bambino, e già mi piaceva. Cercando su internet, tra vari articoli ed immagini correlate, mi sono imbattuto in una penna che mi ha subito rapito. Si tratta della Montblanc Slimline prodotta tra gli anni '80 e '90. Ho cercato di documentarmi un po' su internet e, riassumendo, ecco quello che ho capito:
- esistono sia penne in plastica che in metallo
- alcuni dicono che sia stata commissionata ad Aurora da Montblanc, altri sostengono sia una Montblanc al 100%
- è una delle poche (forse l'unica?) Montblanc ad avere tre loghi (tappo, corpo e clip)
- esistono varianti impreziosite con dettagli o pennino in oro
La penna in questione mi piace veramente, appena l'ho vista mi sono detto "Devo trovarne una". Ho quindi iniziato a cercare su internet e ne ho trovata qualcuna su eBay. Ho escluso quelle in plastica, poiché ho letto (come immaginavo) della sensazione veramente "poco Montblanc" che danno in mano. Le varianti che mi piacciono di più sono quelle in acciaio lucido e brunito. Per ora non ho ancora preso in considerazione eventuali dettagli o pennini in oro, in quanto vorrei poterla utilizzare tutti i giorni: precedentemente avevo usato per un po' una 146, penna eccezionale, ma un po' grande per l'utilizzo di tutti i giorni, e decisamente troppo preziosa per essere usata tutti i giorni (almeno secondo me, e nel mio lavoro).
Un'ultima osservazione: ho notato che alcuni esemplari (o tutti?) sembrano avere un forellino sotto alla clip. È vero? A cosa serve?
Se qualcuno dei possessori di questa penna potesse darmi qualche indicazione e qualche parere gliene sarei veramente grato :D
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Ritorno alle stilografiche

Messaggio da zoniale »

Buona domenica Fral. Non sono io l'esperto (mi sono specializzato nella serie 12 - 22 - 32 degli anni '60).

Ma credo che potrai trovare risposte cercando sul forum " Montblanc Noblesse" o "noblesse oblige".
Quelle fatte da Aurora, che ho visto sono del tutto identiche alle Hastil in acciaio prima serie con la sola differenza dei loghi alle due estremità e delle scritte Aurora sostituite.
Michele
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Ritorno alle stilografiche

Messaggio da DerAlte »

Sarei il meno adatto a risponderti perché non la possiedo, il forellino sotto la clip sicuramente serve ad evitare la condensa ed in alcuni casi agevola la stappatura.
Immagino vista la somiglianza, ma non ho certezza, che sia una produzione Aurora per Montblanc.
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”