Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sapi italy: una penna stilografica senza identità

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Marco98
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2017, 21:57

Sapi italy: una penna stilografica senza identità

Messaggio da Marco98 »

Buongiorno a tutti cari appassionati di penne stilografiche. Come scritto nel post di presentazione, qualche giorno fa mi è stata regalata la mia prima penna stilografica.... ehm tutto quello che so è che si tratta di una sapi italy. Ho letto solo un'altro post su una penna della stessa casa ma non c'è scritto molto (solo delle considerazioni sul pennino: su quest'ultimo c'è scritto iridium point germany e sembrerebbe che non sia sinonimo di qualità eccelsa o per lo meno non sempre). Insomma vorrei avere qualche informazione in più sulla mia prima penna: posto alcune foto sperando in qualche illuminante delucidazione in merito. Grazie in anticipo a tutti gli intenditori che vorranno aiutare un giovincello alle prime armi (quale oggettivamente sono).
Allegati
Confezione intera
Confezione intera
E' presente anche una penna a sfera  (ho omesso di proposito dal momento che credo non sia il nocciolo della questione
E' presente anche una penna a sfera (ho omesso di proposito dal momento che credo non sia il nocciolo della questione
IMG_2929.JPG
IMG_2930.JPG
IMG_2931.JPG
Andrea_R

Sapi italy: una penna stilografica senza identità

Messaggio da Andrea_R »

dalla sezione e dal pennino direi cinese ma non è detto che scriva male, anzi! molto bello il colore
:mrgreen:
Marco98
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2017, 21:57

Sapi italy: una penna stilografica senza identità

Messaggio da Marco98 »

Andrea_R ha scritto:dalla sezione e dal pennino direi cinese ma non è detto che scriva male, anzi! molto bello il colore
:mrgreen:

Certo è molto bella.... e poi ha comunque un grande valore emotivo (prima penna e regalo della mia ragazza). Dal punto di vista tecnico (propio perché è la mia prima esperienza) non so dire molto: devo dire che mi ci trovo molto bene soprattutto con il cappuccio. Inoltre sembra scrivere bene.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Sapi italy: una penna stilografica senza identità

Messaggio da maxpop 55 »

Purtroppo è una penna estremamente economica, ma non è detto che non scriva bene, ti consiglio di usarla sempre soprattutto per prendere confidenza con le stilo e soprattutto per il suo valore affettivo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Marco98
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2017, 21:57

Sapi italy: una penna stilografica senza identità

Messaggio da Marco98 »

maxpop 55 ha scritto:Purtroppo è una penna estremamente economica, ma non è detto che non scriva bene, ti consiglio di usarla sempre soprattutto per prendere confidenza con le stilo e soprattutto per il suo valore affettivo.

Certo!! La uso ogni giorno...... dona un piacere che non può essere minimamente paragonato alla sensazione che ti da una penna a sfera; boh sarà il valore affettivo o il fatto che effettivamente le stilografiche sono tutt'altra faccenda ma è magnifico utilizzarla.

Per quanto riguarda il prezzo: cosa intendi per estremamente economica? In rete continuo a non trovar nulla :crazy:
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Sapi italy: una penna stilografica senza identità

Messaggio da ciro »

Marco98 ha scritto: Per quanto riguarda il prezzo: cosa intendi per estremamente economica? In rete continuo a non trovar nulla :crazy:
Si intende che ad occhi e croce è una stilo da 20-30€.

Ho anche io una Sapi ma l'ho completamente distrutta, la tengo per affetto. Praticamente Sapi è un importatore di cancelleria che rimarchia i prodotti prima di rivenderli.
Al 90% si tratta di robe cinesi ma come ti hanno detto gli altri non significa che sia una cattiva penna.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Marco98
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2017, 21:57

Sapi italy: una penna stilografica senza identità

Messaggio da Marco98 »

ciro ha scritto: Si intende che ad occhi e croce è una stilo da 20-30€.

Ho anche io una Sapi ma l'ho completamente distrutta, la tengo per affetto. Praticamente Sapi è un importatore di cancelleria che rimarchia i prodotti prima di rivenderli.
Al 90% si tratta di robe cinesi ma come ti hanno detto gli altri non significa che sia una cattiva penna.

Bene bene.... che mi dici della tua penna? Me la posti una foto? :lol: se ti va naturalmente
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Sapi italy: una penna stilografica senza identità

Messaggio da maxpop 55 »

Quale delle penne di Ciro ti deve mettere la foto ? :lol: :lol:
Siamo tutti dei malati, chiederesti ad un collezionista di francobolli di mostrarti il suo "francobollo" ? :?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Sapi italy: una penna stilografica senza identità

Messaggio da ciro »

Massimo,
non esageriamo che ho solo 6 cassetti colmi di penne e la vetrina! :lol:

Marco,
la mia Sapi l'ho lasciata in Italia, però se dai un'occhiata agli argomenti simili a questo in fondo alla pagina trovi la stessa cosa che avevo scritto io millenni or sono.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Sapi italy: una penna stilografica senza identità

Messaggio da Phormula »

Io ho una sfera clone della Parker Jotter, usa persino lo stesso refill. Ce l'ho da tantissimo tempo, non credo sia cinese di origine, è fatta molto bene e ricordo di averla pagata più di una Jotter.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Marco98
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2017, 21:57

Sapi italy: una penna stilografica senza identità

Messaggio da Marco98 »

maxpop 55 ha scritto:Quale delle penne di Ciro ti deve mettere la foto ? :lol: :lol:
Siamo tutti dei malati, chiederesti ad un collezionista di francobolli di mostrarti il suo "francobollo" ? :?
Logicamente intendevo la sapi :lol: e poi beati voi che avete cassetti pieni di stilografiche io ho appena iniziato e ne ho solo uno..... diciamo che per il momento me la faccio bastare anche se ho comprato su ali express una 599 jinhao per farci le porcate (tipo provare inchiostri e fare pratica). Per quella però devo aspettare un mesetto buono come minimo quid per il momento dovrò fare il bravo e trattare bene la sapi
Marco98
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2017, 21:57

Sapi italy: una penna stilografica senza identità

Messaggio da Marco98 »

ciro ha scritto: Marco,
la mia Sapi l'ho lasciata in Italia, però se dai un'occhiata agli argomenti simili a questo in fondo alla pagina trovi la stessa cosa che avevo scritto io millenni or sono.
Ciro, a quanto pare l'unico argomento che avevo visto sul forum sulle sapi era proprio il tuo....
in ogni caso grazie per le delucidazioni. In questi due anni a quanto pare ti sei documentato :thumbup:
dacco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Salento
Gender:

Sapi italy: una penna stilografica senza identità

Messaggio da dacco »

Anche a me, tanti anni fa, regalarono una Sapi.. La mia era una sfera però. L'ho usata assiduamente prima che mi venisse rubata e devo dire che, sebbene sia un oggetto economico, è una penna solida. Sarà anche prodotta in Cina, ma le dorature e la vernice erano tutte lì, dopo mesi a maltrattarla. Non come le Jinhao che ho nel cassetto: quelle, basta respirare un po' più forte mentre scrivi e perdono le dorature.
Marco98
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2017, 21:57

Sapi italy: una penna stilografica senza identità

Messaggio da Marco98 »

dacco ha scritto:Anche a me, tanti anni fa, regalarono una Sapi.. La mia era una sfera però. L'ho usata assiduamente prima che mi venisse rubata e devo dire che, sebbene sia un oggetto economico, è una penna solida. Sarà anche prodotta in Cina, ma le dorature e la vernice erano tutte lì, dopo mesi a maltrattarla. Non come le Jinhao che ho nel cassetto: quelle, basta respirare un po' più forte mentre scrivi e perdono le dorature.
Ti dirò.... la sto usando tutti i giorni e per il momento mi sta dando soddisfazione.
Per quanto riguarda le Jinhao ho visto che molti ne sono piuttosto contenti. Non ho esperienze dirette però credo che per il loro prezzo siamo molto più che accettabili. Ripeto che non ho esperienza quindi se ti va puoi bastonarmi a piacere :lol:
dacco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Salento
Gender:

Sapi italy: una penna stilografica senza identità

Messaggio da dacco »

Per quanto riguarda le Jinhao ho visto che molti ne sono piuttosto contenti. Non ho esperienze dirette però credo che per il loro prezzo siamo molto più che accettabili. Ripeto che non ho esperienza quindi se ti va puoi bastonarmi a piacere :lol:
Assolutamente, le Jinhao sono spesso sorprendenti per qualitá di scrittura. Ho una 500 pagata 3 euro che scrive benissimo, molto meglio della Lamy Al-Star pagata 30, tra penna e pennini. É che devi accettare il fatto che non reggano molto l'uso intenso, almeno nel mio caso: dopo 4 mesi a una X450 erano venute via le dorature, mentre il tappo di una X750 (non ricordo piú se é questo il nome) ormai sembra una trottola per quanto si é allentato.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”