Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consigli per una stilo "economica" con pennino fessibile?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Consigli per una stilo "economica" con pennino fessibile?

Messaggio da grafomane »

Penso anch'io che con un po' di pazienza una penna della prima metà del '900 con pennino in oro si possa trovare. Su ebay inglese se ne trovano tra i 50 e i 100 euro, già revisionate (pulite e con sacchetto per l'inchiostro nuovo) e garantite funzionanti. Non revisionate le trovi anche a meno. Questi sono i prezzi se non hai troppe pretese sull'estetica. Se invece la vuoi che sia anche bella e senza segni (graffi, abrasioni) allora il prezzo sale... Il problema è che non si può provare il pennino, ma se è d'oro e originale ci sono buone possibilità (la certezza non è di questo mondo) che sia quel che cerchi.
Certo, se invece la trovi in un mercatino puoi controllare subito se il pennino è quello che cerchi e la paghi forse anche meno.
Se poi trovi una penna non blasonata, magari una sottomarca, potrebbe anche venir via per pochi spiccioli e andare bene lo stesso... oppure una penna con parti non originali (cappuccio, fermaglio...): vale di meno ma scrive come le altre, l'importante è che sia originale il pennino.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consigli per una stilo "economica" con pennino fessibile?

Messaggio da rolex hunter »

grafomane ha scritto: lunedì 21 agosto 2017, 10:32 Su ebay inglese se ne trovano tra i 50 e i 100 euro, già revisionate (pulite e con sacchetto per l'inchiostro nuovo) e garantite funzionanti.
:thumbup: :thumbup:

Spesso i venditori più conosciuti (e di solito anche i più corretti, con l'assortimento migliore, spesso membri della "Writing Equipment Society".....) NON SOLO dichiarano la flessibilità o meno del pennino, MA ANCHE spesso pubblicano, tra le immagini della penna, una prova di scrittura da cui si può capire con che pennino abbiamo a che fare.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
ghiottovanni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 18:50
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Consigli per una stilo "economica" con pennino fessibile?

Messaggio da ghiottovanni »

shinken ha scritto: giovedì 30 marzo 2017, 13:54 una penna diciamo sotto i 50 euro con un pennino flessibile.
C'è sempre la soluzione intermedia: una normale stilografica cinese con pennino #6 e sostituisci il pennino originale con uno Zebra G o Nikko G, magari inossidabile per avere maggior durata (alla lunga arruginisce e potrebbe rovinare l'alimentatore).
Ancora meglio se trovi una penna decorata tamarra e con un po' di faccia tosta la puoi decantare come un pezzo unico montato da te.
Aggiungi converter standard ed inchiostro e sei ancora sotto i 50 euro.
Per mia esperienza funziona molto bene, sappi che ogni 10-12 lettere grandi va intinta nella boccetta, comunque molto meno spesso che con il pennino da intinzione.
Non ho inventato niente, ho scoperto tutto su questo forum e ciclicamente torna fuori, credo il primo intervento in materia sia guardacaso di Irishtales :-)
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Consigli per una stilo "economica" con pennino fessibile?

Messaggio da shinken »

ghiottovanni ha scritto: mercoledì 23 agosto 2017, 18:10
shinken ha scritto: giovedì 30 marzo 2017, 13:54 una penna diciamo sotto i 50 euro con un pennino flessibile.
C'è sempre la soluzione intermedia: una normale stilografica cinese con pennino #6 e sostituisci il pennino originale con uno Zebra G o Nikko G, magari inossidabile per avere maggior durata (alla lunga arruginisce e potrebbe rovinare l'alimentatore).
Ancora meglio se trovi una penna decorata tamarra e con un po' di faccia tosta la puoi decantare come un pezzo unico montato da te.
Aggiungi converter standard ed inchiostro e sei ancora sotto i 50 euro.
Per mia esperienza funziona molto bene, sappi che ogni 10-12 lettere grandi va intinta nella boccetta, comunque molto meno spesso che con il pennino da intinzione.
Non ho inventato niente, ho scoperto tutto su questo forum e ciclicamente torna fuori, credo il primo intervento in materia sia guardacaso di Irishtales :-)
Ma alla fine lo sfizio di un pennino flessibile era una scusa per comperare una penna in più, una signora matura col garbo e la grazia che solo l' esperienza conferisce :D
L' esperimento cogli Zebra G è già stato fatto tempo addietro con una cinese, non mi ha soddisfatto.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”