Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Stipula delta xalegrafica

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Stipula delta xalegrafica

Messaggio da Medicus »

Giuro che questa è l' ultima fregatura.
Non sto dando colpa al venditore, per vari motivi, ma la colpa è solo mia.
Affascinato da sempre dal meccanismo crescent filler e rassicurato anche dal marchio Stipula ho preso questa pennaccia da due euro ( l' ho pagata 25 volte di più :evil: ) , ma qualunque penna cinese da 2 euro è nettamente migliore.
La plastica è della qualità più bassa ed è incredibilmente brutta sia al tatto che alla vista, con una qualità costruttiva che nemmeno le penne vendute un tempo nelle tabaccherie , avevano.
Il cappuccio, senza veretta si avvita al corpo penna in modo che sembra rompersi da un momento all'altro.
Il pennino ha un colore che non hanno nemmeno le placcature più infime.
Basta non mi viene più voglia di parlarne.
Sentivo degli strani rumori venire dal borsello ed era la 149 che se la stava ridendo a crepapelle, tanto che la stella, per lo sforzo, le era diventata rossa :think:
NON COMPRATELA.
Allegati
stipula.JPG
stipula.JPG (22.99 KiB) Visto 3152 volte
$_1.JPG
$_1.JPG (22.29 KiB) Visto 3152 volte
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Stipula delta xalegrafica

Messaggio da MaPe »

Mi sa che se spendevi un po' (tanto) di più, potevi prendere una Mark Twain della Conklin :think:
(E' veramente così pessima questa Stipula?)
Massimo
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Stipula delta xalegrafica

Messaggio da Medicus »

Guarda , mi sono sforzato : e va bene provo a caricarla e con un movimento un pò lento ( magari c'è da cambiare il sacco che ho già ispezionato : il blocco pennino si svita dal corpo, e già questo non mi va tanto ) carica l' inchiostro.
Mi devo un pò ricredere: ha una scrittura liscia e morbida con un tratto M ( forse un pò grande ) ma comunque accettabile.
Mi devo ricredere solo sulla scrittura , che comunque non avevo testato, ma non sui materiali.
Altra cosa, chi mi dice che l' anello che impedisce alla mezzaluna di abbassarsi col tempo tenga a sufficienza e non si metta a ruotare come una trottola con conseguente disastro ?
Comunque secondo me da evitare
E non vi dico poi cosa ho fatto, che praticamente spendendo un terzo in più mi sarei preso la Conklin d' epoca.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Stipula delta xalegrafica

Messaggio da MaPe »

Mi dispiace, se poi mi dici che spendendo un po' di più avresti potuto prendere una Conklin d'epoca. Guarda il lato positivo, scrive bene. Sull'anello non ti so dire, ma speriamo di no.
Questa Stipula mi ricorda sempre di più la Mark Twain...considerando che le Conklin moderne vengono fatte in Italia (così ho letto) non è che sia solo un prodotto più economico prodotto dalla stessa azienda? :think:
Massimo
Andrea_R

Stipula delta xalegrafica

Messaggio da Andrea_R »

era meglio prendere la mia :lol: :lol:
tepossino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2017, 23:15
La mia penna preferita: Tutte le delta
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Reggio Calabria

Stipula delta xalegrafica

Messaggio da tepossino »

Potrebbe diventare la base per una frankpen!!
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Stipula delta xalegrafica

Messaggio da ciro »

Medicus ha scritto: Sentivo degli strani rumori venire dal borsello ed era la 149 che se la stava ridendo a crepapelle, tanto che la stella, per lo sforzo, le era diventata rossa :think:
NON COMPRATELA.
Oddio! È appena diventata una rarissima rouge et noire 149! :lol:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Stipula delta xalegrafica

Messaggio da Medicus »

tepossino ha scritto:Potrebbe diventare la base per una frankpen!!
Forse con la scatola!!!!
ciro ha scritto: Oddio! È appena diventata una rarissima rouge et noire 149! :lol:
E infatti la sto vendendo :D
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Stipula delta xalegrafica

Messaggio da Medicus »

Qualche attenzione per i particolari c'è : il clip, che non è male, è tenuto all' interno del cappuccio da una vite, che mi sembra non sia bene smontare.
Comunque provo un pò a migliorarla : cambio del sacchetto e lucidatura sfrenata e poi vedremo.
Medicus ha scritto: E non vi dico poi cosa ho fatto.........
Siccome, almeno in foto,mi piaceva molto cosa ho fatto ?
Ne ho presa un' altra ( 42 euro di autocalci nel sedere ) , che ancora deve arrivare, così ho anche i pezzi di ricambio!!!??? :roll: :silent: :cry:
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Stipula delta xalegrafica

Messaggio da Musicus »

Medicus ha scritto:Giuro che questa è l' ultima fregatura.
Non sto dando colpa al venditore, per vari motivi, ma la colpa è solo mia.
Affascinato da sempre dal meccanismo crescent filler e rassicurato anche dal marchio Stipula ho preso questa pennaccia da due euro ( l' ho pagata 25 volte di più ) , ma qualunque penna cinese da 2 euro è nettamente migliore.
La plastica è della qualità più bassa ed è incredibilmente brutta sia al tatto che alla vista, con una qualità costruttiva che nemmeno le penne vendute un tempo nelle tabaccherie , avevano.
Il cappuccio, senza veretta si avvita al corpo penna in modo che sembra rompersi da un momento all'altro.
Il pennino ha un colore che non hanno nemmeno le placcature più infime.
Basta non mi viene più voglia di parlarne.
Sentivo degli strani rumori venire dal borsello ed era la 149 che se la stava ridendo a crepapelle, tanto che la stella, per lo sforzo, le era diventata rossa...
NON COMPRATELA.
Ecco il leone: una recensione/invettiva alla Medicus!! :clap:
Peccato per la delusione, ma (Pierangelo!!) se ne era parlato parecchio di queste "finte riproduzioni al quadrato" sul Forum... :D
Ma le fregature che abbiamo preso tutti quanti dovrebbero consolarti non poco.....
Medicus ha scritto:
Medicus ha scritto: E non vi dico poi cosa ho fatto.........
Siccome, almeno in foto,mi piaceva molto cosa ho fatto ?
Ne ho presa un' altra ( 42 euro di autocalci nel sedere ) , che ancora deve arrivare, così ho anche i pezzi di ricambio!!!?
:shock:

:roll:

Giorgio
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Stipula delta xalegrafica

Messaggio da Medicus »

Musicus ha scritto: Ecco il leone: una recensione/invettiva alla Medicus!! :clap:
Peccato per la delusione, ma (Pierangelo!!) se ne era parlato parecchio di queste "finte riproduzioni al quadrato" sul Forum... :D
Ma le fregature che abbiamo preso tutti quanti dovrebbero consolarti non poco.....
Medicus ha scritto:Siccome, almeno in foto,mi piaceva molto cosa ho fatto ?
Ne ho presa un' altra ( 42 euro di autocalci nel sedere ) , che ancora deve arrivare, così ho anche i pezzi di ricambio!!!?
Giorgio
Hai ragione, le finte riproduzioni sono sempre una mezza fregatura.
Nel forum, per quanto riguarda questa serie, c'è solamente la Stipula epsilon Xalegrafica che almeno visivamente e dalla recensione di maxpop 55 non è male , quindi mi sono detto , ma avrei fatto meglio a starmi zitto : va be' comprala.
Il bello che mi sono accorto del marchio della Guidotti ( casa farmaceutica ) quando , oggi, l' ho scartata ( a proposito l' involucro deve averlo composto l' uomo ragno e penso che il costo della carta e del nastro adesivo, superi abbondantemente quello della penna ) ed immediatamente le mie coronarie hanno avuto un sobbalzo,subodorando la tragica scoperta, che puntualmente si è avverata.
A quanto pare la Guidotti ha commissionato alla Stipula una serie di penne da regalare ai medici, che devono essere rimasti contentissimi, come il sottoscritto, del dono inaspettato ,solo che io le ho pagate.
Va bè, come dici : mal comune mezzo gaudio, ma sarebbe stato meglio se il gaudio fosse stato intero e poi forse non è completamente da buttare :think:

Ora drizzo le orecchie e sento ( fra un pò di tempo ) il mio fornitore di fiducia per la Conklin crescent filler originale.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Stipula delta xalegrafica

Messaggio da Musicus »

Medicus ha scritto:...Hai ragione, le finte riproduzioni sono sempre una mezza fregatura.
Nel forum, per quanto riguarda questa serie, c'è solamente la Stipula epsilon Xalegrafica che almeno visivamente e dalla recensione di maxpop 55 non è male , quindi mi sono detto , ma avrei fatto meglio a starmi zitto : va be' comprala.
Il bello che mi sono accorto del marchio della Guidotti ( casa farmaceutica ) quando , oggi, l' ho scartata ( a proposito l' involucro deve averlo composto l' uomo ragno e penso che il costo della carta e del nastro adesivo, superi abbondantemente quello della penna ) ed immediatamente le mie coronarie hanno avuto un sobbalzo,subodorando la tragica scoperta, che puntualmente si è avverata.
A quanto pare la Guidotti ha commissionato alla Stipula una serie di penne da regalare ai medici, che devono essere rimasti contentissimi, come il sottoscritto, del dono inaspettato ,solo che io le ho pagate.
Va bè, come dici : mal comune mezzo gaudio, ma sarebbe stato meglio se il gaudio fosse stato intero e poi forse non è completamente da buttare...
:lol: :lol:
:clap:
Medicus ha scritto:...Ora drizzo le orecchie e sento ( fra un pò di tempo ) il mio fornitore di fiducia per la Conklin crescent filler originale.
:thumbup:
:wave:

Giorgio
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Stipula delta xalegrafica

Messaggio da Syrok »

Medicus ha scritto:Qualche attenzione per i particolari c'è : il clip, che non è male, è tenuto all' interno del cappuccio da una vite, che mi sembra non sia bene smontare.
Comunque provo un pò a migliorarla : cambio del sacchetto e lucidatura sfrenata e poi vedremo.
Medicus ha scritto: E non vi dico poi cosa ho fatto.........
Siccome, almeno in foto,mi piaceva molto cosa ho fatto ?
Ne ho presa un' altra ( 42 euro di autocalci nel sedere ) , che ancora deve arrivare, così ho anche i pezzi di ricambio!!!??? :roll: :silent: :cry:
E va be ma allora sei masochista :lol:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Stipula delta xalegrafica

Messaggio da rolex hunter »

Di queste "imitazioni" (o magari anche "hommage") se ne è parlato un pò anche [url=hhttp://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=8&t=11846&p=148512#p148442]qui[/url]

A partire da questo messaggio, e poi giù a seguire.

Scusa comunque: l'hai presa su Ebay ???
Perchè se il venditore ha parlato di "Conklin" e "pennino in oro"
Chiaramente c'è una non conformità;

Se invece parlava di pennino in acciaio, e tu pensavi che una vecchia "crescent filler" NON usasse il pennino in oro.... :thumbdown:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Stipula delta xalegrafica

Messaggio da Medicus »

rolex hunter ha scritto: Scusa comunque: l'hai presa su Ebay ???
Perchè se il venditore ha parlato di "Conklin" e "pennino in oro"
Chiaramente c'è una non conformità;

Se invece parlava di pennino in acciaio, e tu pensavi che una vecchia "crescent filler" NON usasse il pennino in oro.... :thumbdown:
La descrizione era tutta veritiera; non ha mai scritto ne' pennino in oro ne' Conklin.
Però, però ( piccolo scambio di email):

"Buorgiorno
ovviamente non ti sto dando colpa, ma la qualità della penna è assolutamente infima; qualunque penna cinese è nettamente migliore sia come assemblaggio che come materiali usati.
Colpa mia che non ho notato il marchio Guidotti, altrimenti non avrei fatto nemmeno un'offerta di 10 euro.
Ho cercato notizie di questa penna nel forum a cui appartengo ( Fountainpen.it ) ma non c' è traccia.
Pazienza , dalla Stipula mi sarei aspettato molto di più
Buonagiornata."

"Buonasera
Lo so ha pienamente ragione la penna non vale niente e il materiale e di scarsa qualità . Sono fatte così . Ho tutta la collezione una decina tutt'e nuove mai usate e sono già CREPATE. Hanno crepe sul corpo.
Mi è capitato un lotto di penne non sapevo che sono di scarsa qualità, ho visto marca stipula ho pensato di fare un affare , e puoi mi sono accorto che è una bidonata.
Io vi ringrazio di nuovo per acquisto e pagamento e feedback positivo.
Ho ricambiato feedback.
Buona serata "

Quindi ti hanno imbrogliato e tu imbrogli i babboccioni come te.
Si potrebbe pensare che abbia tolto dalla vendita le altre e invece no : altre 2 in vendita a 65 euro.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”