Dubbi su EF

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Labhras
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2015, 16:18

Dubbi su EF

Messaggio da Labhras »

Ciao a tutti,
ritorno dopo un po' di tempo con un quesito abbastanza spinoso.
Ho una scrittura molto minuta (l'unica penna con cui mi sono trovato bene ultimamente è una 0,38 di Muji) e vuoi per necessità, vuoi per reperibilità, la carta con cui scrivo non è sempre delle migliori.
Ho una online air con pennino f, ma è troppo spesso per la mia scrittura (c'è anche da dire che l'inchiostro che uso è un Waterman nero, non so se sia eccessivamente fluido o "normale").
Fra le varie penne che ho visto, in un budget economico, rientrerebbero una online air EF e una kaweco sport skyline EF.
Girovagando ho anche trovato una Hero 9296 0,38 e una Platinum Preppy (l'unica di cui abbia trovato un pennino 0.2, ma non sono sicuro sulla reperibilità di cartucce/converter).
Prima di tutto, il Waterman Nero è un buon inchiostro per una scrittura piccola o è troppo abbondante? Nel caso che nero consigliereste?
Se il problema non è l'inchiostro ma il pennino, quale delle menzionate (o altre) consigliereste?
Conosco l'online e avrei un converter a disposizione, non sono sicuro sul tratto, avendo già usato un fine; per la kaweco mi preoccupa la durata delle cartucce - scrivo tanto e a quanto ho visto non è possibile installare un converter.

Grazie mille per i consigli

P.S. considerato l'elevato numero di equazioni/numeri/etc. che riempiono i miei quaderni il dettaglio nella scrittura è importante, se non fondamentale.
Andrea_R

Dubbi su EF

Messaggio da Andrea_R »

Vai di Preppy, la puoi tranquillamente trasformare in un eyedropper o comprare un converter o l'adattatore per le cartucce/converter internazionali

Purtroppo non conosco il Waterman Nero ma mi considero un esperto di EF ed il mio consiglio è evita come la peste le penne europee Online compresa che mi pare tedesca, prendi la Preppy se hai una scrittura minuta come la mia ti troverai sicuramente bene, le cinesi non prenderle nemmeno in considerazione
Labhras
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2015, 16:18

Dubbi su EF

Messaggio da Labhras »

Andrea_R ha scritto:Vai di Preppy, la puoi tranquillamente trasformare in un eyedropper o comprare un converter o l'adattatore per le cartucce/converter internazionali

Purtroppo non conosco il Waterman Nero ma mi considero un esperto di EF ed il mio consiglio è evita come la peste le penne europee Online compresa che mi pare tedesca, prendi la Preppy se hai una scrittura minuta come la mia ti troverai sicuramente bene, le cinesi non prenderle nemmeno in considerazione
Della preppy ho visto anche la punta 02 che dovrebbe essere ancora più fine, la conosci?
Come cartucce che modello montano? Di converter dovrei avere uno della Parker e uno della Pilot...
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Dubbi su EF

Messaggio da Monet63 »

Sono d'accordo su tutta la linea con Andrea: per il tuo problema, l'unica scelta possibile è giapponese.
Le Preppy sono ottime, specialmente le 0,3 e le 0,2. Le 0,5 (tratto medio, ma a te non interessa) un pò meno, chissà perchè.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Dubbi su EF

Messaggio da Monet63 »

Lo 0,2 è davvero un capello, e costa un pò di più, circa 6 euro.
Il converter è proprietario, e piuttosto costoso (credo intorno ai 9 euro). Io ho forzato un Lamy, di quelli con la guarnizioncina sull'innesto, e funziona, ma non potrò mai più metterlo in una Lamy. Una l'ho trasformata in eye-dropper, caricando il MontBlanc Permanent Black. Magnifica.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Dubbi su EF

Messaggio da MaPe »

Se non vuoi spendere grosse cifre la Preppy 0.2 (anche la 0.3 per la verità) è una ottima penna. L'unico difetto è che costa più il converter della penna (se vuoi risparmiare, ed avere più autonomia, usa la cartuccia e con una siringa la ricarichi quando l'hai terminata) oppure come ti ha già detto Andrea Platrinum vende un adattatore per le cartecce Internazionali. Un' altra ottima penna è la Pilot Penmanship, l'estetica per alcuni è discutibile, ma ha una tratto veramente sottile. In casa Pilot guarderei anche la Kakuno e la Metropolitan con il pennino F. Un po' difficile da trovare, ma anche la Sailor HighAce Neo è una ottima penna dal costo contenuto e con un vero tratto F giapponese.
Sul Waterman non mi esprimo, l'ho usato in cartucce parecchi anni fa, posso solo consigliarti il Pelikan 4001 Brilliant Black.
Massimo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Dubbi su EF

Messaggio da MaPe »

Monet63 ha scritto:Lo 0,2 è davvero un capello, e costa un pò di più, circa 6 euro.
Il converter è proprietario, e piuttosto costoso (credo intorno ai 9 euro). Io ho forzato un Lamy, di quelli con la guarnizioncina sull'innesto, e funziona, ma non potrò mai più metterlo in una Lamy. Una l'ho trasformata in eye-dropper, caricando il MontBlanc Permanent Black. Magnifica.
Dipende molto deve si acquistano, di sicuro costa più il converter della penna. L'altra sera ho scoperto, qui sul forum, che modificando il converter della Platium sono riuscito a far funzionare la mia vecchia Aurora Auretta lusso (ho ancora le lacrime agli occhi). Sulla conversione ad eyedropper della Preppy hai usato solo grasso al silicone o hai messo anche un o-ring?
Massimo
Labhras
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2015, 16:18

Dubbi su EF

Messaggio da Labhras »

MaPe ha scritto:Se non vuoi spendere grosse cifre la Preppy 0.2 (anche la 0.3 per la verità) è una ottima penna. L'unico difetto è che costa più il converter della penna (se vuoi risparmiare, ed avere più autonomia, usa la cartuccia e con una siringa la ricarichi quando l'hai terminata) oppure come ti ha già detto Andrea Platrinum vende un adattatore per le cartecce Internazionali. Un' altra ottima penna è la Pilot Penmanship, l'estetica per alcuni è discutibile, ma ha una tratto veramente sottile. In casa Pilot guarderei anche la Kakuno e la Metropolitan con il pennino F. Un po' difficile da trovare, ma anche la Sailor HighAce Neo è una ottima penna dal costo contenuto e con un vero tratto F giapponese.
Sul Waterman non mi esprimo, l'ho usato in cartucce parecchi anni fa, posso solo consigliarti il Pelikan 4001 Brilliant Black.
La Penmanship, correggimi se sbaglio, monterebbe senza problemi cartucce o converter pilot, giusto?
Il converter della preppy credo si trovi solo sulla baia, avendo già un converter Pilot forse potrebbe essere più comoda la penmanship, a meno che non si monti anche sulla preppy.
Davvero il Pelikan? Ne ho sentito parlare abbastanza negativamente, intasi di inchiostro, etc.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Dubbi su EF

Messaggio da MaPe »

Labhras ha scritto: La Penmanship, correggimi se sbaglio, monterebbe senza problemi cartucce o converter pilot, giusto?
Il converter della preppy credo si trovi solo sulla baia, avendo già un converter Pilot forse potrebbe essere più comoda la penmanship, a meno che non si monti anche sulla preppy.
Davvero il Pelikan? Ne ho sentito parlare abbastanza negativamente, intasi di inchiostro, etc.
Le Penmanship hanno l'attacco proprietario Pilot (le Plumix invece hanno l'attacco internazionale). Il CON-20,-40,-50 si riescono a mettere, mentre il CON-70 nemmeno se preghi in aramaico. Il Converter della Platinum si trova anche in Italia, alcuni negozi convenzionati con il Forum ce l'hanno. Pilot e Platinum hanno attacchi proprietari quindi non si possono scambiare le cartucce ed i converter.

Sinceramente? A me il 4001 Brilliant Black non ha mai dato problemi, anzi per alcune penne è una vera manna, tanto che ho preso la bottiglia da 1000ml...potresti provare con gli inchiostri Lamy black, blue-black e forse anche blu (questo non l'ho provato se non quello della cartuccia che ho trovato dentro le penne quando le ho acquistate)
Massimo
Labhras
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2015, 16:18

Dubbi su EF

Messaggio da Labhras »

MaPe ha scritto:
Labhras ha scritto: La Penmanship, correggimi se sbaglio, monterebbe senza problemi cartucce o converter pilot, giusto?
Il converter della preppy credo si trovi solo sulla baia, avendo già un converter Pilot forse potrebbe essere più comoda la penmanship, a meno che non si monti anche sulla preppy.
Davvero il Pelikan? Ne ho sentito parlare abbastanza negativamente, intasi di inchiostro, etc.
Le Penmanship hanno l'attacco proprietario Pilot (le Plumix invece hanno l'attacco internazionale). Il CON-20,-40,-50 si riescono a mettere, mentre il CON-70 nemmeno se preghi in aramaico. Il Converter della Platinum si trova anche in Italia, alcuni negozi convenzionati con il Forum ce l'hanno. Pilot e Platinum hanno attacchi proprietari quindi non si possono scambiare le cartucce ed i converter.

Sinceramente? A me il 4001 Brilliant Black non ha mai dato problemi, anzi per alcune penne è una vera manna, tanto che ho preso la bottiglia da 1000ml...potresti provare con gli inchiostri Lamy black, blue-black e forse anche blu (questo non l'ho provato se non quello della cartuccia che ho trovato dentro le penne quando le ho acquistate)
Grazie mille, ho controllato e potrei prenderlo da loro.
Ora la questione è quale fra Pilot e Platinum :think: :think:
Proverò per il Pelikan, ti farò sapere. Forse il Waterman è un po' troppo fluido per una scrittura minuta
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Dubbi su EF

Messaggio da Monet63 »

MaPe ha scritto:
Monet63 ha scritto:Lo 0,2 è davvero un capello, e costa un pò di più, circa 6 euro.
Il converter è proprietario, e piuttosto costoso (credo intorno ai 9 euro). Io ho forzato un Lamy, di quelli con la guarnizioncina sull'innesto, e funziona, ma non potrò mai più metterlo in una Lamy. Una l'ho trasformata in eye-dropper, caricando il MontBlanc Permanent Black. Magnifica.
Dipende molto deve si acquistano, di sicuro costa più il converter della penna. L'altra sera ho scoperto, qui sul forum, che modificando il converter della Platium sono riuscito a far funzionare la mia vecchia Aurora Auretta lusso (ho ancora le lacrime agli occhi). Sulla conversione ad eyedropper della Preppy hai usato solo grasso al silicone o hai messo anche un o-ring?
Grasso siliconico e o-ring, che non dà problemi alla chiusura del cappuccio.
Chiaramente i prezzi hanno piccole variazioni da negozio a negozio, ma in ogni caso la 0,2 costa di più delle 0,3 e 0,5, o almeno questo è ciò che ho sempre visto in giro.
Avevo dimenticato l'adattatore per cartucce standard, ma funziona?

In quanto al Pelikan 4001 nero, non ha mai dato problemi neanche a me, ed anzi, è uno dei miei neri preferiti.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Dubbi su EF

Messaggio da MaPe »

Monet63 ha scritto: Grasso siliconico e o-ring, che non dà problemi alla chiusura del cappuccio.
Chiaramente i prezzi hanno piccole variazioni da negozio a negozio, ma in ogni caso la 0,2 costa di più delle 0,3 e 0,5, o almeno questo è ciò che ho sempre visto in giro.
Avevo dimenticato l'adattatore per cartucce standard, ma funziona?

In quanto al Pelikan 4001 nero, non ha mai dato problemi neanche a me, ed anzi, è uno dei miei neri preferiti.
Devrò provare la soluzione eye-dropper, devo solo procurarmi gli o-ring ed il grasso siliconico.
Variazioni anche se si acquistano in rete, anche di qualche euro, sì la 0.2 costa più delle 0.3 e 0.5 (la 0.5 la voglio provare, giusto per avere tutte le misure). Di adattatori ne ho presi 3-4, devo ancora provarli, poi ti farò sapere.

Sul Pelikan credo, ma non ci metto la mano sul fuoco, che qualcuno abbia preso dei lotti di prodotto con dei problemi (magari l'inchiostro è stato mal conservato o contaminato) altrimenti non mi spiego questo "accanimento".
Massimo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Dubbi su EF

Messaggio da MaPe »

Labhras ha scritto:Grazie mille, ho controllato e potrei prenderlo da loro.
Ora la questione è quale fra Pilot e Platinum :think: :think:
Proverò per il Pelikan, ti farò sapere. Forse il Waterman è un po' troppo fluido per una scrittura minuta
Se mi posso permettere io prenderei entrambe le penne, visto il costo contenuto di entrambe, magari eviterei per il momento di prendere il converter della Platinum. Se cerchi bene in giro, con 20€ su per giù ti prendi la Penmanship, una Preppy (anche due :think: ) ed un calamaio da 30ml d' inchiostro.
Massimo
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Dubbi su EF

Messaggio da Monet63 »

MaPe ha scritto:
Monet63 ha scritto: Grasso siliconico e o-ring, che non dà problemi alla chiusura del cappuccio.
Chiaramente i prezzi hanno piccole variazioni da negozio a negozio, ma in ogni caso la 0,2 costa di più delle 0,3 e 0,5, o almeno questo è ciò che ho sempre visto in giro.
Avevo dimenticato l'adattatore per cartucce standard, ma funziona?

In quanto al Pelikan 4001 nero, non ha mai dato problemi neanche a me, ed anzi, è uno dei miei neri preferiti.
Devrò provare la soluzione eye-dropper, devo solo procurarmi gli o-ring ed il grasso siliconico.
Variazioni anche se si acquistano in rete, anche di qualche euro, sì la 0.2 costa più delle 0.3 e 0.5 (la 0.5 la voglio provare, giusto per avere tutte le misure). Di adattatori ne ho presi 3-4, devo ancora provarli, poi ti farò sapere.

Sul Pelikan credo, ma non ci metto la mano sul fuoco, che qualcuno abbia preso dei lotti di prodotto con dei problemi (magari l'inchiostro è stato mal conservato o contaminato) altrimenti non mi spiego questo "accanimento".
La soluzione eyedropper è comodissima. Le mie due Preppy 0,5 sono piuttosto "misurate" come flusso, mentre le 0,3 e 0,2 sono appena più abbondanti. Proprio per questo motivo una delle due 0,5 l'ho convertita caricandoci il nero permanente MontBlanc, che per dare il meglio ha bisogno di flussi limitati, altrimenti si comporta malissimo.
Per il Pelikan, non so che dire, ma ho imparato che il mondo delle stilografiche può riservare molte sorprese. Io, ad esempio, ho considerato come "inchiostraccio" un prodotto che è considerato unanimamente tra i migliori. Eppure a me aveva dato solo problemi, infatti lo regalai; si salvò dal lavandino solo grazie alla mia coscienza ambientalista.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
ghiottovanni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 18:50
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Dubbi su EF

Messaggio da ghiottovanni »

Labhras ha scritto:
MaPe ha scritto: Le Penmanship hanno l'attacco proprietario Pilot ...
Ciao,
anche io scrivo molto piccolo.
Ho comprato la Penmanship con EF che è sorprendente per finezza e prestazioni. Se le finanze te lo consentono suggerisco di prendere anche una Prera (magari con pennino stub) e poi scambiare i pennini tra loro.
Una Pilot Prera demonstrator è molto carina anche con il converter CON-50 oppure si carica facilmente a contagocce.
Sailor e Platinum sono altrettanto valide ma hanno la pecca delle cartucce poco reperibili.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”