X-Pen Novo, da Israele

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

X-Pen Novo, da Israele

Messaggio da subottini »

Buongiorno a tutti,
vorrei presentarvi una penna che di sicuro non è molto conosciuta in Italia. Trovandomi a Olomouc in Repubblica Ceca, ho visto in un negozio questa penna mai sentita prima. Inizialmente, osservando il logo, ho pensato che fosse cinese, poi ho invece scoperto che si tratta di una produzione israeliana.

PRODUTTORE

La X- Pen, da quanto ho scoperto, è un'azienda israeliana che produce penne stilografiche e penne a sfera. Le stilografiche vengono fabbricate in Israele, ma gli inchiostri e parte dei pennini vengono prodotti in Germania. La filosofia della Casa sembra essere ( il sito, in inglese, è: http://www.x-penpal.com ) quella di produrre articoli di pregio a prezzi contenuti. Nel sito potrete vedere la "collezione" delle stilografiche , tutte piuttosto classiche e tutte a prezzi abbordabilissimi.
Molto altro non ho trovato di questa Casa produttrice.

LA PENNA NOVO DARK GREY GT[

La penna viene venduta in una scatola piuttosto pomposa, a un prezzo davvero basso: l'equivalente di 23 Euro, compresa una cartuccia propietaria di colore blu. Esiste anche il converter, ma non era disponibile in questo negozio.
Si presenta di colore grigio scuro ( ci sono anche altri colori per questo modello), con finiture dorate. La clip è robusta, il materiale sembra buono, la penna è in metallo. L'unico segno di riconoscimento vero e proprio è la "X" stilizzata sulla base della clip stessa. Ricorda un po', anche come diametro, la Parker Sonnet.
Misure: Peso totale 22 g., solo la penna 12 g., il cappuccio 10 g.
Lunghezza: chiusa 13 cm., aperta 11,5 cm, con il cappuccio calzato 1S cm.

SCRITTURA

Il costruttore prevede due tipi di pennino per questo modello, entrambi in acciaio: io ho scelto la misura F.
Come prevedibile, di F ha solo il nome, in realtà secondo i miei gusti si tratta di un M abbondante. In ogni caso il tratto non è larghissimo, il flusso risulta copioso , la scorrevolezza del pennino molto buona. Ho utilizzato la penna per alcune ore, durante le quali non ho riscontrato né incertezze né false partenze. Certo, bisogna vedere come si comporta poi nel tempo.
La penna è ben bilanciata, meglio non calzare il cappuccio perché il peso si sente.

CONCLUSIONI

Si tratta di una penna dal costo davvero contenuto, a mio avviso di qualità sufficiente. E' un marchio pochissimo conosciuto e in Italia credo non lo tratti nessuno, si può però ordinare tramite il sito. Che dire: è una penna che ho voluto acquistare solo per lo sfizio di avere una piccola rarità proveniente da Israele, e per togliermelo ho speso pochissimo, ma altrimenti non trovo ragioni per consigliarla.

Allego alcune foto e una prova di scrittura, sperando che il tutto sia di vostro interesse.

Claudio
Allegati
X-Pen 1.jpg
X-Pen 2.jpg
X-Pen 3.jpg
X-Pen 4.jpg
X-Pen 5.jpg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”