Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Stilografica Red Ripple

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Old61
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 21 giugno 2014, 16:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Stilografica Red Ripple

Messaggio da Old61 »

Buonasera,
anche per questa mia stilografica sono in cerca di notizie.
E' di produzione inglese, il pennino è marcato 14 KT 2, sembra essere fatta o rivestista di materiale "gommoso".
Sul fusto compare una scritta che potrebbe essere "TRY TY PHOO TEA FOR INDIGESTION" o qualcosa di simile.
Ringrazio in anticipo chi potrà darmi qualche informazione.
Roberto
Allegati
P1060467.JPG
P1060468.JPG
P1060469.JPG
P1060470.JPG
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Stilografica Red Ripple

Messaggio da ciro »

Ciao,
la penna è quasi sicuramente in ebanite, puoi verificare strofinandola con un dito e poi annusando, se senti un odore di zolfo allora è la conferma.
La scritta sulla penna l'hai letta bene e si riferisce proprio ad una azienda, la TY-PHOO, oggi ancora in attività come TYPHOO fondata nel 1903, che importa tè in Inghilterra.

Dunque si tratta di una pubblicitaria - fatta cioè come pubblicità - d'epoca. Sarà stata prodotta tra il 1912 ed il 1925 secondo me, ti spiego perché: il limite inferiore lo pongo per il caricamento, il lever_filler venne introdotto e brevettato da Sheaffer nel 1912, successivamente poi molti riuscirono ad eludere il brevetto di Sheaffer e quindi la cosa si diffuse; l'altro limite è dato dal fatto che le produzioni successive al 1925 iniziano ad essere più in celluloide che in ebanite. Potrei anche sbagliarmi.

Buona scrittura e buon anno,
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Stilografica Red Ripple

Messaggio da piccardi »

Basta cercare sul wiki, e avresti trovato. Ti lascio il divertimento.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Old61
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 21 giugno 2014, 16:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Stilografica Red Ripple

Messaggio da Old61 »

Buonasera,
grazie per le informazioni.
Per quanto concerne il Wiki ho trovato le informazioni ma non riesco ad aprire il link dei marchi minori inglesi.
Riproverò.
Grazie ancora e buona serata.
Roberto
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Stilografica Red Ripple

Messaggio da A Casirati »

Bella stilografica in ebanite, probabilmente della seconda metà degli anni ’20 o, al massimo, dei primi anni ’30. Concordo con l’analisi temporale di Ciro, ma ricordo anche che le stilografiche prodotte su commissione a fini promozionali spesso scontavano l’utilizzo di tecniche o materiali meno moderni; venivano infatti acquistate dal committente a prezzi ed in quantità certamente non interessanti per i produttori, che per far quadrare i conti offrivano prodotti buoni, ma certamente non “di punta” (mi si perdoni l’involontario incidente umoristico).

La finitura “red ripple” fu una delle più utilizzate quando si tentò di dare una colorazione alle penne in ebanite, che non consentiva certamente variazioni cromatiche come quelle permesse dalla celluloide, ma non è poi così semplice trovare un buon esemplare e questo lo è: congratulazioni.

Quanto al marchio, Ciro è già stato più che esaustivo. Posso solo aggiungere che, probabilmente, il committente si rivolgeva già allora ad una delle imprese britanniche specializzate anche nella produzione conto terzi: Lang / Curzon. Lo dimostra, almeno indirettamente, la pubblicità che vedete:
DSC_0003-1.jpg
che presenta tre stilografiche più moderne, sempre prodotte per la casa commercializzatrice di thè, delle quali, in particolare, quella centrale è del tutto simile (fino all’intera clip, caratteristica esclusiva delle stilografiche Summit) alla Summit S.175, prodotta da Curzon.
Anche le altre due, per la verità, sembrano versioni personalizzate della Summit S.125.
Aggiungo che la levetta è praticamente identica a quella di questa Curzon "Summit" in ebanite:
SDC14357.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Old61
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 21 giugno 2014, 16:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Stilografica Red Ripple

Messaggio da Old61 »

Buonasera,
grazie mille per i complimenti.
La penna ha però fatto tutto da sola.
Io mi sono solo permesso di lucidarla con "dolcezza".
Grazie per l'attenzione e buona serata.
Roberto
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”