La 1° Penna ........

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Vena
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 12:48
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
Località: Pisa
Gender:

La 1° Penna ........

Messaggio da Vena »

Ciao a tutti !!!!
come ho raccontato nella mia presentazione ho iniziato a conoscere il mondo delle penne solo da un mese e mezzo grazie alla mia MB roller ricevuta in dono!
da 2-3 settimane invece ho iniziato la ricerca della mia prima stilografica che mi ha portato a conoscere il forum
ho già letto alcune discussioni e da quanto ho visto le mie 2 penne papabili sono : Lamy Safari o Pilot 78 G
Nonostante ciò sono ancora molto indeciso in quanto da buon neofita non so valutare bene quali sono le caratteristiche da tener conto per la scelta inoltre ci terrei molto a "Partire col piede giusto"!!!!
La mia idea era (dopo avere imparato a scrivere con una stilografica) portarmela dietro all' università per prendere appunti: per ciò penso intanto di aver individuato 2 o 3 caratteristiche da prediligere : 1: pennino F per avere un tratto non troppo marcato 2: flusso non troppo abbondante per non "trapassare il foglio con l'inchiostro 3 (facoltativa) un gradevole aspetto e sensazione tattile
mi sono dato un budget fino a circa 60-70 € messi da parte in questo mesetto!!!

Grazie a tutti quelli che risponderanno e se avete qualche nozione da dare assolutamente a un novello...... Sparate Pure!!!!!
Avatar utente
LorenzoB
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: sabato 19 marzo 2016, 16:30
La mia penna preferita: Quella che mi manca
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

La 1° Penna ........

Messaggio da LorenzoB »

Provo a darti un paio di consigli in base al caricamento:
Cartuccia - Pilot Prera: pennini fini e scorrevoli
Pistone (http://www.fountainpen.it/Piston_filler) - Twsbi Eco: buona capacità d'inchiostro, ottimi pennini
Lorenzo
Non è l'uomo che sceglie la penna, ma la penna che sceglie l'uomo, signor Potter.
Vena
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 12:48
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
Località: Pisa
Gender:

La 1° Penna ........

Messaggio da Vena »

LorenzoB ha scritto:Provo a darti un paio di consigli in base al caricamento:
Cartuccia - Pilot Prera: pennini fini e scorrevoli
Pistone (http://www.fountainpen.it/Piston_filler) - Twsbi Eco: buona capacità d'inchiostro, ottimi pennini
in effetti la twisbi è molto bella ! è superiore alle altre 2 ?
Avatar utente
LorenzoB
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: sabato 19 marzo 2016, 16:30
La mia penna preferita: Quella che mi manca
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

La 1° Penna ........

Messaggio da LorenzoB »

Vena ha scritto:
LorenzoB ha scritto:Provo a darti un paio di consigli in base al caricamento:
Cartuccia - Pilot Prera: pennini fini e scorrevoli
Pistone (http://www.fountainpen.it/Piston_filler) - Twsbi Eco: buona capacità d'inchiostro, ottimi pennini
in effetti la twisbi è molto bella ! è superiore alle altre 2 ?
Per me sono tutte ottime penne, prendi quella che soddisfa le tue esigenze... altrimenti c'è pure la TWSBI Diamond 580 che è di fascia superiore alla Eco
Lorenzo
Non è l'uomo che sceglie la penna, ma la penna che sceglie l'uomo, signor Potter.
Vena
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 12:48
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
Località: Pisa
Gender:

La 1° Penna ........

Messaggio da Vena »

LorenzoB ha scritto:Per me sono tutte ottime penne, prendi quella che soddisfa le tue esigenze... altrimenti c'è pure la TWSBI Diamond 580 che è di fascia superiore alla Eco
Il problema è che fra queste non so come scegliere inoltre da me a Pisa aime non esiste un negozio che le faccia provare......
comunque bella anche la TWSBI Diamond 580 ! in effetti le penne a stantuffo mi attirano di più di quelle a cartuccia anche se non saprei come portarmi l' inchiostro all' università..... si vede che sono proprio un principiante!!!
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

La 1° Penna ........

Messaggio da sciumbasci »

Per imparare a scrivere con una stilografica, credo che il top sia senz'altro la Platinum Preppy. Se non ti piace almeno hai speso solo 7-8€ (spedizione inclusa)
Avatar utente
LorenzoB
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: sabato 19 marzo 2016, 16:30
La mia penna preferita: Quella che mi manca
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

La 1° Penna ........

Messaggio da LorenzoB »

Vena ha scritto:
LorenzoB ha scritto:Per me sono tutte ottime penne, prendi quella che soddisfa le tue esigenze... altrimenti c'è pure la TWSBI Diamond 580 che è di fascia superiore alla Eco
Il problema è che fra queste non so come scegliere inoltre da me a Pisa aime non esiste un negozio che le faccia provare......
comunque bella anche la TWSBI Diamond 580 ! in effetti le penne a stantuffo mi attirano di più di quelle a cartuccia anche se non saprei come portarmi l' inchiostro all' università..... si vede che sono proprio un principiante!!!
Infatti per quello sarebbe meglio una penna a cartucce. Aspetta comunque i consigli dei più esperti...
Lorenzo
Non è l'uomo che sceglie la penna, ma la penna che sceglie l'uomo, signor Potter.
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

La 1° Penna ........

Messaggio da paki »

Attenzione: la Pilot 78g è fuori produzione, su internet quella con pennino F è ormai introvabile, l'unica è sperare di trovare qualche rimanenza.
Lamy Safari: ormai un classico come prima penna, ottima qualità di scrittura e pennino poco costoso e intercambiabile facilmente anche a penna carica. Ha l'impugnatura ergonomica che ti costringe alla corretta impugnatura, potrebbe non piacerti (se impugni la penna correttamente dovresti trovarla confortevole).

Se ti serve praticità, le cartucce sono la scelta migliore, tuttavia il problema dello stantuffo è facilmente risolvibile: ricarichi la penna ogni sera e hai abbastanza inchiostro per la giornata successiva.

È consigliabile, come ha scritto Sciumbasci, spendere poco, se non ti piace (dubito vista la passione che emerge dai tuoi interventi) ci hai rimesso poco. C'è sempre tempo per comprare nuove penne di livello superiore, :D ... se poi sei convinto prendi in considerazione la TWSBI 580. Guarda anche le Faber Castell.

Per quanto riguarda il punto 3: beh, l'estetica è soggettiva, quindi sarai tu a scegliere una penna bella o brutta, per esempio la Safari non mi piace proprio per niente ma piace a molti qui sul forum.
Buona scelta :D
Vena
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 12:48
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
Località: Pisa
Gender:

La 1° Penna ........

Messaggio da Vena »

paki ha scritto:Lamy Safari: ormai un classico come prima penna, ottima qualità di scrittura e pennino poco costoso e intercambiabile facilmente anche a penna carica. Ha l'impugnatura ergonomica che ti costringe alla corretta impugnatura, potrebbe non piacerti (se impugni la penna correttamente dovresti trovarla confortevole).

Se ti serve praticità, le cartucce sono la scelta migliore, tuttavia il problema dello stantuffo è facilmente risolvibile: ricarichi la penna ogni sera e hai abbastanza inchiostro per la giornata successiva.

È consigliabile, come ha scritto Sciumbasci, spendere poco, se non ti piace (dubito vista la passione che emerge dai tuoi interventi) ci hai rimesso poco. C'è sempre tempo per comprare nuove penne di livello superiore, :D ... se poi sei convinto prendi in considerazione la TWSBI 580. Guarda anche le Faber Castell.

Per quanto riguarda il punto 3: beh, l'estetica è soggettiva, quindi sarai tu a scegliere una penna bella o brutta, per esempio la Safari non mi piace proprio per niente ma piace a molti qui sul forum.
Buona scelta :D
Caro Paki
sono straconvinto della scelta di comprarmi una stilografica perciò sono disposto anche a spendere tutto il budget per una buona penna per iniziare :D
Per quanto riguarda la scelta stantuffo vs cartucce non ho proprio idea di cosa scegliere: nello specifico non so quanto duri uno stantuffo piuttosto che delle cartucce , sarei anche disposto a portarmi la boccetta dietro ma non so se questo sia fattibile (chiedo ai piu esperti!) c' è da dire che alcune mattine scrivo chilometri e chilometri di appunti!!!
la twsbi 580 mi piace piu delle lami safari o all star ma ho letto molte recensioni strapositive su queste ultime
In ultimo Le faber Castell???? non le avevo minimamente considerate sono valide ????
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

La 1° Penna ........

Messaggio da Miata »

Ti do la mia opinione da novellina.

Parti dal presupposto che una sola stilo non ti basterà mai, ne vorrai subito un'altra; io punterei alla Lamy (per quanto esteticamente non mi piaccia) perché economica, qualitativamente valida, con cartucce (più comode da portare in giro), e che puoi usare senza pensieri all'università. Una penna da "battaglia" serve a tutti. Dopo aver preso questa prima, affinerai i gusti, scoprirai altri decimila modelli, tipi di pennini e di metodi di caricamento e decidrai con calma dove investire il gruzzoletto che nel frattempo avrai messo da parte, tra l'altro si avvicina il Natale e magari qualche regalino può unirsi a quanto hai già messo da parte.

Posso dirti che io mi trovo bene pure con una Hero 9296 (penna cinese da qualche euro appena) per gli appunti quotidiani... :-)
Vena
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 12:48
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
Località: Pisa
Gender:

La 1° Penna ........

Messaggio da Vena »

MiataJPS ha scritto:Ti do la mia opinione da novellina.
si avvicina il Natale e magari qualche regalino può unirsi a quanto hai già messo da parte.
Già speriamo!!!!
P.S : bellissimo il quadro di escher che hai come immagine del profilo!!!!!
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

La 1° Penna ........

Messaggio da paki »

Vena ha scritto: Caro Paki
sono straconvinto della scelta di comprarmi una stilografica perciò sono disposto anche a spendere tutto il budget per una buona penna per iniziare :D
Per quanto riguarda la scelta stantuffo vs cartucce non ho proprio idea di cosa scegliere: nello specifico non so quanto duri uno stantuffo piuttosto che delle cartucce , sarei anche disposto a portarmi la boccetta dietro ma non so se questo sia fattibile (chiedo ai piu esperti!) c' è da dire che alcune mattine scrivo chilometri e chilometri di appunti!!!
la twsbi 580 mi piace piu delle lami safari o all star ma ho letto molte recensioni strapositive su queste ultime
In ultimo Le faber Castell???? non le avevo minimamente considerate sono valide ????
Non posso darti una risposta riguardo la durata di una penna a stantuffo, cambia da penna a penna, comunque credo che dovresti avere inchiostro sufficiente per affrontare la giornata.
Con la cartuccia il problema non si pone: se finisci la cartuccia ne metti una nuova e riparti subito.
Ricaricare 'sul campo' una penna a stantuffo la vedo dura (devi azionare diverse volte il meccanismo tenendo il pennino immerso nell'inchiostro) In ogni caso, con le penne che stai valuntando vai bene conunque.
Si, le Faber Castell sono valide.
Ultima modifica di paki il domenica 13 novembre 2016, 9:16, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

La 1° Penna ........

Messaggio da Orlandoemme »

Io mi orienterei (verbo perfetto per il resto della frase) verso una pilot mr.
Qualita di scrittura ai massimi livelli, cartucce e converter standard, prezzo onestissimo e di facile reperibilità.
Scrive molto meglio di penne che costano 5 volte tanto.
Ti suggerisco però di provarla perché I pennini pilot sono mediamente più sottili di quelli prima citati dagli esimi colleghi.
Ovviamente è sufficiente aumentare la misura del pennino.
Comunque vale in assoluto: cerca sempre, ove possibile, di provarla una stilografica.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

La 1° Penna ........

Messaggio da blaustern »

Ciao! Ti dico la mia: sono una grande appassionata di stilografiche sin da quando ero bambina. Ho sempre avuto per le mani stilo di ogni genere e natura, con sistemi di caricamento diversi (per lo più preferisco cartuccia e pistone). Un paio di anni fa sono approdata alle lamy e ho scoperto la loro praticità e robustezza che, unite a un pennino eccezionale e eccezionalmente versatile (con pochi Euro puoi comprarne altri di varie gradazioni e passare dall'extrafine ai calligrafici), ne fanno, a mio modesto parere, una delle più convenienti penne in commercio sotto ogni punto di vista. Queste considerazioni me la fanno vedere anche esteticamente bella :) Dalbpunto di vista della maneggevolezza, impugnatura, dimensioni, peso, per me è perfetta per un uso prolungato quotidiano (da studente per intenderci). Puoi usarla con una cartuccia o acquistare un Converter e caricare inchiostro direttamente dalla boccettina senza problemi. La penna costa circa €18, il Converter €5, il pennino all'incirca €5 (l'EF mi sembra costi un paio di euro in più), un pacchetto di cartucce intorno ai €2/2,50. Con poca spesa puoi iniziarti al mondo delle stilografiche e quei soldini risparmiati continui a metterli da parte per un succcessivo acquisto (magari una bella Pelikan M200 a pistone 8-) ).
Per quanta riguarda le TWSBI, mi piace molto la 580 e l'ho comprata un paio di anni fa. Non ho avuto molta fortuna con il pennino M: salti continui e false partenze con vari tipi di inchiostro. Ho comprato un secondo pennino 1.1 e anche con questo le stesse problematiche. Concludendo, non mi sento di consigliarla a nessuno come prima penna Magari come terza o quarta, giusto per provare. Tra penna e pennino aggiuntivo ho speso circa €90 se non ricordo male. A quel prezzo si può comprare una Pelikan i quattro Safari con converte e cartucce in starter set.
Geppina & Pelmingway
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1823
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

La 1° Penna ........

Messaggio da Silemar »

Vedi, caro Francesco, il motivo per cui ti avevo consigliato di andare in un negozio a provare le penne? :D
Perché ognuno di noi ha la sua personale opinione sulle stesse, opinioni che possono essere assai diverse. Dovrai costruirti la tua "esperienza stilografica", anche sbagliando (come è successo credo un po' a tutti). Per questo mira a non spendere troppo inizialmente, e, nel frattempo, spargi la voce tra amici e parenti di questa tua nuova passione perché magari hanno penne da farti provare. E poi insisto... trova un negozio che te le faccia provare, anche solo per l'impugnatura. Non posso credere che a Pisa tu non riesca a trovare un negoziante appassionato. Altrimenti, appena puoi, fai una gita a Firenze. Da quel che leggo lì troverai negozi-amici!
E tanto per confonderti ancora di più, per quanto mi riguarda, la Safari è un'ottima penna da battaglia ma io soffro un po' la sua impugnatura ergonomica. ;) Fai la tua scelta serenamente... gli errori fanno parte del gioco! :wave:
Laura
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”