Pelikan M1000 (B)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
WallaceM
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 1:21
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Emilia-Romagna

Pelikan M1000 (B)

Messaggio da WallaceM »

Buonasera a tutti,
recentemente ho acquistato una Pelikan, M1000, pennino B. Oggi ho deciso di inchiostrarla per vederne le qualità di scrittura. La Penna scrive bene, con un tratto pieno e sostenuto. Tuttavia, appena appoggio la Penna sul foglio avverto come un "click". Questo è ancora più evidente quando, anzichè appoggiare il pennino perfettamente obliquo al foglio, lo appoggio leggermente piegato (a sinistra oppure a destra). Sono mancino, ma non credo sia questa la difficoltà. Alcune volte mi è successo anche dopo aver scritto per un po', tenendo ferma la penna per alcuni secondi. Il primo tratto quasi salta per poi ripartire e continuare senza problemi di sorta.

Non so se sono stato sufficientemente chiaro, ma spero ci possano esser spiegazioni in merito da chi è certamente più esperto di questo "Bel Mondo" e della M1000.

Grazie mille.
Avatar utente
Sebink
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 20:59
La mia penna preferita: Waterman Expert I
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Brilliant Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cernusco Sul Naviglio (MI)
Gender:

Pelikan M1000 (B)

Messaggio da Sebink »

Di solito quel suono lo sento quando i rebbi sono troppo vicini tra loro e si toccano.
WallaceM
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 1:21
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Emilia-Romagna

Pelikan M1000 (B)

Messaggio da WallaceM »

ma è caratteristica comune nelle M1000? oppure sarebbe da far sostituire?

grazie per l'attenzione
Avatar utente
Sebink
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 20:59
La mia penna preferita: Waterman Expert I
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Brilliant Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cernusco Sul Naviglio (MI)
Gender:

Pelikan M1000 (B)

Messaggio da Sebink »

Se i rebbi sono troppo ravvicinati, dovrebbe essere un difetto. Prova a guardare la punta dei rebbi con una lente di ingrandimento, con pennino pulito dall'inchiostro. Dovrebbe essere visibile un sottilissimo spazio vuoto tra i rebbi.
Avatar utente
antidoto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 128
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 0:49
Località: Roma

Pelikan M1000 (B)

Messaggio da antidoto »

Se la penna è nuova io lo farei sostituire. In un pennino perfettamente allineato non si dovrebbe sentire il "clic".
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Pelikan M1000 (B)

Messaggio da vikingo60 »

Sicuramente le punte si toccano; ma attenzione ad allargarle, perché potresti avere il fenomeno delle false partenze, e riavvicinare le punte è tutt'altro che semplice.
Purtroppo i controlli di qualità Pelikan negli ultimi tempi sono molto scaduti e sempre più approssimativi e superficiali.
Alessandro
WallaceM
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 1:21
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Emilia-Romagna

Pelikan M1000 (B)

Messaggio da WallaceM »

Grazie a tutti per l'attenzione. Ho chiesto che la Penna venisse inviata in assistenza. Speriamo mi sostituiscano il pennino. Mi è piaciuto il modo in cui scrive. Tratto bello pieno e di sostanza (se così posso definirlo). Vorrei acquistare anche una Toledo, ma sono un po' combattuto: essendo il pennino quello standard, temo di avere il medesimo problema.

Tra l'alto guardavo la Montegrappa Extra otto. Ho visto in un esemplare su ebay che l'anellino sotto il fondello pare non sia allineato. Voi ne avete esperienza di questa stilografica?

Grazie mille
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Pelikan M1000 (B)

Messaggio da vikingo60 »

Là Toledo è rifinita a mano e controllata. Tutte le Toledo contengono nel libretto il numero di serie e il nome del tecnico collaudatore.
Non so dire però se si tratti di una generica prova per intinzione.
La Montegrappa Extra 8 è una splendida penna e sembra andare benissimo.
Esiste sul Forum una breve recensione da me fatta tempo fa.
Anche le Montegrappa di alta gamma vengono testate, con inchiostro celeste.
Alessandro
WallaceM
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 1:21
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Emilia-Romagna

Pelikan M1000 (B)

Messaggio da WallaceM »

Come qualità costruttiva (leggasi solidità generale, tenuta degli anelli dorati o argentati, insomma la minuteria) come vedete la Pelikan Toledo e la Montegrappa Extra (1930/otto)?

La M1000 mi sembra molto solida in mano. Ben curata sotto il profilo della costruzione generale. Ora attendo che rientri dalla Pelikan, sperando che sia stato sostituito il pennino. A dir il vero, e quindi un plauso al mio Negozio di fiducia, volevano cambiarmelo direttamente loro, ma non disponevano della misura B.

Grazie per i consigli. Sono un po' indeciso.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Pelikan M1000 (B)

Messaggio da vikingo60 »

WallaceM ha scritto:Come qualità costruttiva (leggasi solidità generale, tenuta degli anelli dorati o argentati, insomma la minuteria) come vedete la Pelikan Toledo e la Montegrappa Extra (1930/otto)?

La M1000 mi sembra molto solida in mano. Ben curata sotto il profilo della costruzione generale. Ora attendo che rientri dalla Pelikan, sperando che sia stato sostituito il pennino. A dir il vero, e quindi un plauso al mio Negozio di fiducia, volevano cambiarmelo direttamente loro, ma non disponevano della misura B.

Grazie per i consigli. Sono un po' indeciso.
Per spessore e qualità dei materiali è senza dubbio superiore la Montegrappa.
Alessandro
WallaceM
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 1:21
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Emilia-Romagna

Pelikan M1000 (B)

Messaggio da WallaceM »

Grazie per le preziose informazioni. Dunque, sarebbe da preferire la Extra otto alla toledo 900? Mi preoccupava l'aver visto da google immagini, presso un venditore della baia, una extra otto malachiete in cui il fondello ed il corpo sono allineati mentre non lo è l'anellino d'argento tra le due parti
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Pelikan M1000 (B)

Messaggio da vikingo60 »

WallaceM ha scritto:Grazie per le preziose informazioni. Dunque, sarebbe da preferire la Extra otto alla toledo 900? Mi preoccupava l'aver visto da google immagini, presso un venditore della baia, una extra otto malachiete in cui il fondello ed il corpo sono allineati mentre non lo è l'anellino d'argento tra le due parti
Questo può succedere con le penne di tutti i marchi.
Per la Toledo devo avvertire di una cosa: si tratta di una splendida penna, ma distrugge tutto ciò con cui viene a contatto nel taschino, in primis altre penne, a causa del fusto decorato in metallo che presenta spigoli vivi.
Provare per credere.
Alessandro
WallaceM
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 1:21
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Emilia-Romagna

Pelikan M1000 (B)

Messaggio da WallaceM »

Grazie. Se la prendo rimane nella collezione. Difficilmente diventerebbe un mulo come la M1000 deve essere :mrgreen: Volevo una Stilografica che fosse molto ben costruita e con materiali buoni. Sebbene non diventerà una stilo da usare spesso, vorrei la consapevolezza di avere un oggetto che sia valido ed anche prezioso :wtf:
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4115
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pelikan M1000 (B)

Messaggio da Phormula »

vikingo60 ha scritto: Purtroppo i controlli di qualità Pelikan negli ultimi tempi sono molto scaduti e sempre più approssimativi e superficiali.
Potrebbe anche essere che alla penna sia stato smontato il blocco pennino per pulirlo meglio dopo averla provata.
Tanti negozi lo fanno, smontano il blocco, lo puliscono in un bagno ad ultrasuoni e lo rimontano.
Nella Pelikan il blocco pennino è avvitato, se si fa troppa forza nello svitare o riavvitare, si rischia il disallineamento.
Io credo che il problema di molte Pelikan nuove sia più nella sostituzione dei blocchi pennino a valle della fabbrica che in un problema di controllo qualità in fabbrica. Anche perché i negozi che sanno maneggiare una stilografica sono sempre meno. Tempo fa ho comprato una Lamy Safari. Ho chiesto se mi cambiavano il pennino medio con uno fine, il tizio che stava dietro il bancone ha detto che non c'era problema, ha preso una pinza da elettricista e l'ha sfilato tirandolo. :shock:
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Pelikan M1000 (B)

Messaggio da DerAlte »

Phormula ha scritto:Ho chiesto se mi cambiavano il pennino medio con uno fine, il tizio che stava dietro il bancone ha detto che non c'era problema, ha preso una pinza da elettricista e l'ha sfilato tirandolo. :shock:
:silent:
In effetti ci sono due scuole di pensiero: negozianti che si rifiutano categoricamente di mettere mano al pennino (ovviamente non è il caso della safari) a rischio di perdere la vendita, ed altri che più o meno disinvoltamente sfilano il pennino per venire incontro alle esigenze del cliente.
È probabile che in quest'ultima categoria ci sia chi fa le cose con cognizione di causa e chi improvvisa.
Non a caso molti costruttori istruiscono i rivenditori alla sostituzione dell'intero blocco scrittura evitando a monte manipolazioni che possono rivelarsi inopportune.
Nicolò
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”