Consiglio per una nuova Visconti

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
cassullo

Consiglio per una nuova Visconti

Messaggio da cassullo »

Ciao a tutti , leggendo il resoconto sulla visita alla Visconti e della grande disponibilità di Dante , mi è venuta voglia di acquistare una nuova stilografica prodotta da Visconti . Per ora ne possiedo solo una di questo marchio , la Van Gogh nuova collezione colore "Room in Arles" titolo del quadro a cui è dedicata questa versione , con la quale mi trovo bene ma non al 100% perchè in base alla carta che uso (fogli A4 standard per stampanti) ha problemi di avvio
e a volte anche insistendo non scrive proprio .
Sapreste consigliarmi un buon prodotto e che soprattutto scriva senza incertezze ..... ;) ;)
Grazie e saluti a tutti voi .
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Consiglio per una nuova Visconti

Messaggio da Simone »

cassullo ha scritto:Ciao a tutti , leggendo il resoconto sulla visita alla Visconti e della grande disponibilità di Dante , mi è venuta voglia di acquistare una nuova stilografica prodotta da Visconti . Per ora ne possiedo solo una di questo marchio , la Van Gogh nuova collezione colore "Room in Arles" titolo del quadro a cui è dedicata questa versione , con la quale mi trovo bene ma non al 100% perchè in base alla carta che uso (fogli A4 standard per stampanti) ha problemi di avvio
e a volte anche insistendo non scrive proprio .
Sapreste consigliarmi un buon prodotto e che soprattutto scriva senza incertezze ..... ;) ;)
Grazie e saluti a tutti voi .
L'unico consiglio che posso darti è di farla controllare, perché va bene che a seconda della carta cambiano le sensazioni di scrittura, ma che la penna non scriva proprio mi sembra un difetto!

Poi, personalmente sceglierei o la Homo Sapiens o la Wall street con doppio serbatoio, sia per estetica che funzionalità che innovazione. Però parlo da profano: non ne ho nemmeno una delle elencate! :lol:
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
rembrandt54

Re: Consiglio per una nuova Visconti

Messaggio da rembrandt54 »

cassullo ha scritto:Ciao a tutti , leggendo il resoconto sulla visita alla Visconti e della grande disponibilità di Dante , mi è venuta voglia di acquistare una nuova stilografica prodotta da Visconti . Per ora ne possiedo solo una di questo marchio , la Van Gogh nuova collezione colore "Room in Arles" titolo del quadro a cui è dedicata questa versione , con la quale mi trovo bene ma non al 100% perchè in base alla carta che uso (fogli A4 standard per stampanti) ha problemi di avvio
e a volte anche insistendo non scrive proprio .
Sapreste consigliarmi un buon prodotto e che soprattutto scriva senza incertezze ..... ;) ;)
Grazie e saluti a tutti voi .
Puoi cercare una Ragtime primo modello che scrive veramente bene e si trova a prezzi accettabili.
Comunque ti consiglio di usare l'inchiostro Perle Noire della Herbin ; è molto fluido ed aiuta le penne "stitiche" ;)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Consiglio per una nuova Visconti

Messaggio da vikingo60 »

Simone ha scritto:
cassullo ha scritto:Ciao a tutti , leggendo il resoconto sulla visita alla Visconti e della grande disponibilità di Dante , mi è venuta voglia di acquistare una nuova stilografica prodotta da Visconti . Per ora ne possiedo solo una di questo marchio , la Van Gogh nuova collezione colore "Room in Arles" titolo del quadro a cui è dedicata questa versione , con la quale mi trovo bene ma non al 100% perchè in base alla carta che uso (fogli A4 standard per stampanti) ha problemi di avvio
e a volte anche insistendo non scrive proprio .
Sapreste consigliarmi un buon prodotto e che soprattutto scriva senza incertezze ..... ;) ;)
Grazie e saluti a tutti voi .
L'unico consiglio che posso darti è di farla controllare, perché va bene che a seconda della carta cambiano le sensazioni di scrittura, ma che la penna non scriva proprio mi sembra un difetto!

Poi, personalmente sceglierei o la Homo Sapiens o la Wall street con doppio serbatoio, sia per estetica che funzionalità che innovazione. Però parlo da profano: non ne ho nemmeno una delle elencate! :lol:
Concordo assolutamente sul primo punto,sul secondo sarei più cauto,perchè molti,me compreso,hanno avuto problemi con la Homo Sapiens.E li ho avuti anche sulla Wall Street edizione limitata a doppio serbatoio,che è finita due volte in assistenza,prima di scrivere in modo decente.
Ti consiglio inoltre di usare inchiostri molto fluidi,come l'Herbin già consigliato da rembrandt54 per tentare di avere qualche miglioramento.
Cordiali saluti
Alessandro
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Consiglio per una nuova Visconti

Messaggio da Simone »

vikingo60 ha scritto:
Simone ha scritto: L'unico consiglio che posso darti è di farla controllare, perché va bene che a seconda della carta cambiano le sensazioni di scrittura, ma che la penna non scriva proprio mi sembra un difetto!

Poi, personalmente sceglierei o la Homo Sapiens o la Wall street con doppio serbatoio, sia per estetica che funzionalità che innovazione. Però parlo da profano: non ne ho nemmeno una delle elencate! :lol:
Concordo assolutamente sul primo punto,sul secondo sarei più cauto,perchè molti,me compreso,hanno avuto problemi con la Homo Sapiens.E li ho avuti anche sulla Wall Street edizione limitata a doppio serbatoio,che è finita due volte in assistenza,prima di scrivere in modo decente.
Ti consiglio inoltre di usare inchiostri molto fluidi,come l'Herbin già consigliato da rembrandt54 per tentare di avere qualche miglioramento.
Cordiali saluti
Infatti non ho detto qualita d scrittura, tra le caratteristiche, ben sapendo che ci sono pareri discordanti causati da esperienze diverse! ;)
Però le reputo tra le più interessanti, quindi complimenti per il - purtroppo sfortunato per ora - acquisto.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 272
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2011, 22:02
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu Nuit
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio per una nuova Visconti

Messaggio da FedericoPari »

Manca un bel "quanto vuoi spendere ?" :D
Federico
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Consiglio per una nuova Visconti

Messaggio da Rogozin »

Scendendo un po' di prezzo rispetto a quelle citate (condivido l'apprezzamento per la wall street della quale mi piace l'aspetto ottenuto grazie alla particolare lavorazione della celluloide), delle linee attuali mi piace molto l'Opera Elements in resina "marmorizzata" (a me piace quella con le striature marroncine). Mi piace l'idea della quadratura del cerchio sia simbolicamente/storicamente che dal punto di vista del risultato estetico/tattile ottenuto.
Vitino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 23:13
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue 4001
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 076
Arte Italiana FP.IT M: 092
Località: Gorizia

Re: Consiglio per una nuova Visconti

Messaggio da Vitino »

Bellissima la Homo Sapiens, mi fa impazzire!
Ma ora come ora non se ne parla proprio di acquistarla... Su che prezzi si riuscirebbe a trovare?
Non immaginavo avesse problemi di scrittura.
Potreste dare un consiglio anche a me... Volendo rimanere su penne "economiche", che modello della Visconti mi consigliereste di guardare?
Grazie in anticipo e scusate l'intrusione.
rembrandt54

Re: Consiglio per una nuova Visconti

Messaggio da rembrandt54 »

Vitino ha scritto:Bellissima la Homo Sapiens, mi fa impazzire!
Ma ora come ora non se ne parla proprio di acquistarla... Su che prezzi si riuscirebbe a trovare?
Non immaginavo avesse problemi di scrittura.
Potreste dare un consiglio anche a me... Volendo rimanere su penne "economiche", che modello della Visconti mi consigliereste di guardare?
Grazie in anticipo e scusate l'intrusione.
Sempre la Ragtime vecchio modello (1991), è in celluloide e scrive bene .
Avatar utente
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 272
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2011, 22:02
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu Nuit
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio per una nuova Visconti

Messaggio da FedericoPari »

Personalmente con le Visconti non ho avuto nessun tipo di problema di scrittura; e' vero che non ne possiedo 200, ma quelle due che ho sono perfette. Che poi si possano avere impressioni differenti, come nel mio caso, usando inchiostri differenti beh...questo lo reputo normalissimo.

La Rembrandt costa 90 euro, per questa fascia di prezzo ha delle rifiniture notevoli (la clip e la fascetta decorativa, ecc...) e scrive bene (c'e' una mia recensione con video allegato in questa sezione del forum); la opera non la conosco, mi piace la versione tutta nera, ma non l'ho mai provata e non mi sbilancio.

Sulla Homo Sapiens ormai e' stato scritto di tutto, personalmente me ne sono innamorato immediatamente (a livello estetico), e ora, dopo qualche giorno di rodaggio, me ne sto innamorando anche per come scrive; ora come ora si trova attorno a 400 euro ma con un po' di pazienza si riesce a spuntare un prezzo inferiore. Fra qualche tempo scrivero' due righe sulle mie impressioni d'uso ;)

Rimane un fatto per me innegabile (forse per qualcuno e' scontato ma lo dico ugualmente): attenzione a trarre conclusioni affrettate sulla qualita' di scrittura senza aver usato a fondo una penna. Queste due esperienze con Visconti (Rembrandt e Homo Sapiens, appunto) mi hanno insegnato che, per dare il massimo, una penna puo' avere tranquillamente bisogno di un periodo di rodaggio; entrambe le mie Visconti, la Rembrandt dopo qualche mese di utilizzo e la H.S. anche solo dopo qualche giorno, non c'entrano nulla con le stesse penne "appena uscite dalla scatola": scrivevano bene ma ora scrivono meglio!
Federico
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Consiglio per una nuova Visconti

Messaggio da vikingo60 »

FedericoPari ha scritto:Personalmente con le Visconti non ho avuto nessun tipo di problema di scrittura; e' vero che non ne possiedo 200, ma quelle due che ho sono perfette. Che poi si possano avere impressioni differenti, come nel mio caso, usando inchiostri differenti beh...questo lo reputo normalissimo.

La Rembrandt costa 90 euro, per questa fascia di prezzo ha delle rifiniture notevoli (la clip e la fascetta decorativa, ecc...) e scrive bene (c'e' una mia recensione con video allegato in questa sezione del forum); la opera non la conosco, mi piace la versione tutta nera, ma non l'ho mai provata e non mi sbilancio.

Sulla Homo Sapiens ormai e' stato scritto di tutto, personalmente me ne sono innamorato immediatamente (a livello estetico), e ora, dopo qualche giorno di rodaggio, me ne sto innamorando anche per come scrive; ora come ora si trova attorno a 400 euro ma con un po' di pazienza si riesce a spuntare un prezzo inferiore. Fra qualche tempo scrivero' due righe sulle mie impressioni d'uso ;)

Rimane un fatto per me innegabile (forse per qualcuno e' scontato ma lo dico ugualmente): attenzione a trarre conclusioni affrettate sulla qualita' di scrittura senza aver usato a fondo una penna. Queste due esperienze con Visconti (Rembrandt e Homo Sapiens, appunto) mi hanno insegnato che, per dare il massimo, una penna puo' avere tranquillamente bisogno di un periodo di rodaggio; entrambe le mie Visconti, la Rembrandt dopo qualche mese di utilizzo e la H.S. anche solo dopo qualche giorno, non c'entrano nulla con le stesse penne "appena uscite dalla scatola": scrivevano bene ma ora scrivono meglio!
Il problema è che quasi tutte le penne appena caricate scrivono:bisogna vedere cosa succede nei 2-3 giorni successivi,appunto.Io i blocchi di flusso li ho avuti dopo il 2o-3o giorno.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 272
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2011, 22:02
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu Nuit
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio per una nuova Visconti

Messaggio da FedericoPari »

C'e' anche una considerazione importante da fare, riguardo al caricamento power filler della Homo Sapiens, di cui parlero' piu' precisamente nella recensione che faro', ma faccio una breve anticipazione: la morte sua e' il calamaio da viaggio :)
Federico
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Consiglio per una nuova Visconti

Messaggio da Simone »

FedericoPari ha scritto:C'e' anche una considerazione importante da fare, riguardo al caricamento power filler della Homo Sapiens, di cui parlero' piu' precisamente nella recensione che faro', ma faccio una breve anticipazione: la morte sua e' il calamaio da viaggio :)
Non vedo l'ora di leggerla: la cosa che più apprezzo del forum è la quantità di recensioni utili che ci sono!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Consiglio per una nuova Visconti

Messaggio da vikingo60 »

FedericoPari ha scritto:C'e' anche una considerazione importante da fare, riguardo al caricamento power filler della Homo Sapiens, di cui parlero' piu' precisamente nella recensione che faro', ma faccio una breve anticipazione: la morte sua e' il calamaio da viaggio :)
Non l'ho mai usato;stavo pensando di comprarlo!Non vedo l'ora di leggere la recensione.
Cordiali saluti
Alessandro
cassullo

Re: Consiglio per una nuova Visconti

Messaggio da cassullo »

vikingo60 ha scritto:
Simone ha scritto: L'unico consiglio che posso darti è di farla controllare, perché va bene che a seconda della carta cambiano le sensazioni di scrittura, ma che la penna non scriva proprio mi sembra un difetto!

Poi, personalmente sceglierei o la Homo Sapiens o la Wall street con doppio serbatoio, sia per estetica che funzionalità che innovazione. Però parlo da profano: non ne ho nemmeno una delle elencate! :lol:
Concordo assolutamente sul primo punto,sul secondo sarei più cauto,perchè molti,me compreso,hanno avuto problemi con la Homo Sapiens.E li ho avuti anche sulla Wall Street edizione limitata a doppio serbatoio,che è finita due volte in assistenza,prima di scrivere in modo decente.
Ti consiglio inoltre di usare inchiostri molto fluidi,come l'Herbin già consigliato da rembrandt54 per tentare di avere qualche miglioramento.
Cordiali saluti
Ciao , la sto usando con inchiostro Herbin Rouge Opera da subito , ma purtroppo a volte si impunta e per alcuni tratti non scrive proprio , che nervoso ! :evil:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”