Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Una Pelikan misteriosa

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
angritti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 9:24
La mia penna preferita: Pelikan (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alzate Brianza - Venezia
Gender:

Una Pelikan misteriosa

Messaggio da angritti »

Ancora una volta sono qui a tediarvi con una richiesta di identificazione di una penna, d'altra parte a chi potrei chiederlo se non a voi che considero i massimi esperti in materia di stilografiche?
Premetto che qualcuno qui sul forum la riconoscerà avendomela venduta, ma sono cattivo e non mi accontento della definizione di Pelikan scolastica anche perché non sono proprio riuscito ad identificarla; c'è forse una certa somiglianza con penne ben più blasonate (P10 Monet), di sicuro non si tratta di quella quindi mi piacerebbe saperne di più.
Le foto ovviamente sono quello che sono, avendo usato il cellulare, perché non dispongo di obiettivi macro e le ho scattate al volo stamattina in ufficio.
IMG_0675.JPG
IMG_0676.JPG
Non ho foto del pennino perché non riporta alcuna indicazione, sicuramente è in acciaio.
Grazie dell'aiuto
Avatar utente
nemesy75
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 17 novembre 2015, 13:19
La mia penna preferita: ... quella che non ho ancora.
Il mio inchiostro preferito: Herbin Emeraude de Chivor
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 075
Località: Torino
Gender:

Una Pelikan misteriosa

Messaggio da nemesy75 »

https://www.pelikan-collectibles.com/en ... index.html

E' una Pelikan a cartucce.
Purtroppo non sono così bravo da identificare subito il modello però il sito che ti ho indicato può esserti d'aiuto. Di modelli Pelikan ce ne sono una infinità.
Come hai scritto sembrerebbe una P10.
angritti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 9:24
La mia penna preferita: Pelikan (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alzate Brianza - Venezia
Gender:

Una Pelikan misteriosa

Messaggio da angritti »

Grazie, sul sito non ho trovato una indicazione precisa, la più somigliante resta la P10 Monet, ma i materiali mi sembrano più poveri rispetto a quella.
Comunque è una penna piacevole da usare, il pennino non è durissimo ed il flusso è tipicamente Pelikan ovvero leggermente abbondante, manca l'indicazione però dovrebbe essere un M.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Una Pelikan misteriosa

Messaggio da analogico »

Il primo proprietario di questa penna sono stato io, e quindi ho seguito con interesse la discussione sperando che sortisse la sua identificazione.
Io ricordavo solo di aver acquistato la penna all'estero, poi approfittando di una conversazione telefonica con la mia ex moglie, che al contrario del sottoscritto ha una memoria da elefante ( purtroppo :angel: ) posso aggiungere che è stata acquistata in una cartoleria in Olanda nel 1998, ma non solo, grazie alle sue indicazioni ( ...guarda bene nello scatolone dove ci sono tutte i negativi e le foto dei viaggi) ho scoperto che in realtà ne aveva comprata una anche per lei , cosa che io assolutamente ignoravo o avevo rimosso, (visto il rosa confetto...) , di fatto la penna era davvero li, mai inchiostrata ovviamente.
Allegati
CRW_1051.JPG
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
angritti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 9:24
La mia penna preferita: Pelikan (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alzate Brianza - Venezia
Gender:

Una Pelikan misteriosa

Messaggio da angritti »

Insomma da una misteriosa siamo passati a due! :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”