Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

White tortoise shell e bianche in generale.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

White tortoise shell e bianche in generale.

Messaggio da ciro »

Salve,
io ho un serio problema.
Avete presente quella rotella che sembra funzionare a meraviglia fino a che non riceve un sollecito e fa diiin e salta via scombussolando l'intero meccanismo?
Questo concetto lo esprime molto meglio di me il signor Haruki Murakami in Norwegian Wood (o Tokyo Blues o ノルウェイの森 che dir si voglia), romanzo d'amore che consiglio a tutti di leggere specialmente se cercate una storia d'amore non convenzionale.

Sentitevi pure liberi di ascoltare la canzone Norwegian Wood dei mitici Beatles mentre mi leggete, così magari divento meno noioso. :shifty:

Tornando al mio problema.
Ho notato che nel mondo stilografico non sono l'unico, anche la carissima Geppina ha una fissazione mentale per le penne dal color arancio dunque, per non farla sentire più sola e dato il fatto che ho proprio bisogno di parlarne, ho deciso di fare outing e parlarvi della mia fissazione per le penne bianche.

Penso che la cosa sia iniziata facendo zapping sul wiki nel momento in cui sono capitato sull'articolo dedicato alla Etiopia.
"Galeotto fu quell'articolo e chi lo scrisse."
Simone, ti voglio bene. :mrgreen:

Una seconda botta me l'ha data Alessandro quando ha messo in vendita la sua Biblioteque Nationale. Ad averceli quei soldi! :cry:

E stamattina studiando le varie misure delle attuali Souverän il colpo di grazia. Quell'accostamento di verde e di bianco che è la White tortoise shell recensita da SBER Brown sul tubo...!

Ho provato, come suggerisce Ottorino a fare Ohm...Ohm... ma per quanti Ohm provo ad aggiungere la resistenza non è sufficiente. (Giuro che dopo questa battuta vado a flagellarmi :mrgreen: )
Dunque, prima che mi decida a fare un acquisto vorrei parlarne un po'.

Avete voi qualche modello di bianca da suggerirmi?
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2328
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Re: White tortoise shell e bianche in generale.

Messaggio da sanpei »

Non possono esistere compromessi, chi si accontenta è un biromane :evil:

Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: White tortoise shell e bianche in generale.

Messaggio da maxpop 55 »

sanpei ha scritto:Non possono esistere compromessi, chi si accontenta è un biromane :evil:
Questa mi è piaciuta. :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: White tortoise shell e bianche in generale.

Messaggio da ciro »

Eccellenza (titolo dovuto ai Gran Maestri n. d. r.),
siete sempre spietato con me e col mio - grazie a voi - debole cuore.
Tuttavia se questa volta la vostra era una proposta di gratuito omaggio l'estetica mi impone di rifiutare, l'etica mi impedisce di dire di no ad una sì gentile proposta. Dunque, visto che l'estetica non conta, Grazie! :D
Vi mando il mio indirizzo in privato per la consegna. :D
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Re: White tortoise shell e bianche in generale.

Messaggio da blaustern »

Non ho nemmeno provato a dire Ohm...Ohm.... me la son fatta regalare direttamente dal mio papà! :lol:
...e poi, recidiva ne ho comprata una seconda!! Ahahah
Allegati
Pelikan M400 Tortoise
Pelikan M400 Tortoise
Pelikan M400 Tortoise aperta
Pelikan M400 Tortoise aperta
Ultima modifica di blaustern il mercoledì 13 aprile 2016, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Re: White tortoise shell e bianche in generale.

Messaggio da blaustern »

ciro ha scritto:Salve,
...
Ho notato che nel mondo stilografico non sono l'unico, anche la carissima Geppina ha una fissazione mentale per le penne dal color arancio dunque, per non farla sentire più sola e dato il fatto che ho proprio bisogno di parlarne, ho deciso di fare outing e parlarvi della mia fissazione per le penne bianche.
...
E stamattina studiando le varie misure delle attuali Souverän il colpo di grazia. Quell'accostamento di verde e di bianco che è la White tortoise shell recensita da SBER Brown sul tubo...!

Ho provato, come suggerisce Ottorino a fare Ohm...Ohm... ma per quanti Ohm provo ad aggiungere la resistenza non è sufficiente. (Giuro che dopo questa battuta vado a flagellarmi :mrgreen: )
Dunque, prima che mi decida a fare un acquisto vorrei parlarne un po'.

Avete voi qualche modello di bianca da suggerirmi?
carissimo (e simpaticissimo!) Ciro, grazie per la sollecitudine! :D
Se ti può far piacere, ti comunico che molti altri utenti qui in questo forum hanno già palesato la loro 'debolezza' relativamente alle BIANCHE...
Le reputo, personalmente, molto eleganti e, di tanto in tanto, facendo uno strappo alla regola, ne compro qualcuna anch'io!
Le mie modeste finanze non mi permettono certo di finanziarmi una Etiopia, come il GM illustrissimo, ma nel mio piccolo ne ho da parte un numero decente,sia pur a livello plebeo. La testa di serie rimane, tuttavia, la Pelikan M400 che ti ho mostrato sopra.
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: White tortoise shell e bianche in generale.

Messaggio da ciro »

Geppina,
è sempre un piacere enorme leggerti! :D
Ti dirò, ho aperto questo topic anche perché quella recensione diceva che la m400 non è roba da manoni e... hai presente la 149? Io mi ci trovo comodo. :lol:

Tu che mi dici? Perché non prepari una bella recensione? :D
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Re: White tortoise shell e bianche in generale.

Messaggio da rolex hunter »

L'argomento (penne bianche) è stato trattato in questo topic:
viewtopic.php?f=16&t=5804
Quindi, sarebbe opportuno inserire solo qualcosa non presente lì
(e come torno a casa.... io ce l'ho qualcosa NON presentato lì... stasera recupero e domattina posto)
Ultima modifica di rolex hunter il mercoledì 13 aprile 2016, 15:14, modificato 1 volta in totale.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: White tortoise shell e bianche in generale.

Messaggio da Pettirosso »

Come siete seriosi!
Sto cercando di immaginarmi Anastasia tutta bianca, con al più la stellina nera per fare contrasto... :D
Però potresti degnamente affiancarle una Jinhao 159: esiste anche la versione bianca, ed è QUASI uguale :D
Le mie "bianche" si fermano alla Pelikan M100, più Sport, Safari e X450. Comunque è vero, il bianco (solo o accostato con garbo ad altri colori) ha il suo fascino e la sua eleganza.
Giuseppe.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Re: White tortoise shell e bianche in generale.

Messaggio da JetMcQuack »

Anche per me arancio e bianco sono ossessioni pennistiche...ma per ora sto resistendo a ogni ulteriore tentazione :D
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Re: White tortoise shell e bianche in generale.

Messaggio da blaustern »

ciro ha scritto:Geppina,
è sempre un piacere enorme leggerti! :D
Ti dirò, ho aperto questo topic anche perché quella recensione diceva che la m400 non è roba da manoni e... hai presente la 149? Io mi ci trovo comodo. :lol:

Tu che mi dici? Perché non prepari una bella recensione? :D
Che la M400 (come del resto la serie M200/205) sia di dimensioni contenute è acclarato universalmente, ma dire che non vi si possa scrivere, è un pochino esagerato: la Kaweco Lilliput allora? Non la usano mica solo i bambini di terza elementare!
Io ho mani abbastanza grandi.. ma trovo la M400 una penna comoda e usabilissima. Forse le dimensioni per me più congeniali sono quelle di una M600. Non possiedo una 149, ma la Delta Federico è bella paffutella: richiede un certo impegno nelle manovre, ma è bilanciata e 'cade' bene nella mano. Alla fine è tutta questione di abitudine, oltre che di dimensioni. Avendo scritto per tutta la vita con con Pelikan M200/400, mi sono abituata a queste dimensioni e le sento per così dire familiari, ma questo non mi preclude la possibilità di utilizzare penne di dimensioni più generose, a condizione che siano leggere.
Geppina & Pelmingway
in_costante
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 176
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 10:55
La mia penna preferita: Conway Stewart #64
Il mio inchiostro preferito: Waterman Absolute Brown
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Manduria (TA)
Gender:

Re: White tortoise shell e bianche in generale.

Messaggio da in_costante »

ciro ha scritto:
...Questo concetto lo esprime molto meglio di me il signor Haruki Murakami in Norwegian Wood (o Tokyo Blues o ノルウェイの森 che dir si voglia), romanzo d'amore che consiglio a tutti di leggere specialmente se cercate una storia d'amore non convenzionale...
Grande romamzo. E grandissimo murakami

E comunque, anche io prima o poi comprerò una penna arancione e una bianca.
E una verde
E una blu
E una marrone
E una.....
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Re: White tortoise shell e bianche in generale.

Messaggio da paki »

Mmmm... vi piacciono le penne arancioni e bianche...

:mrgreen:
Delta Dolcevita Federico Stantuffo Bianca.jpg
Delta Dolcevita Federico Stantuffo Bianca.jpg (5.77 KiB) Visto 3921 volte
(Immagine presa dal web)

Le penne bianche hanno un loro fascino.
Una delle penne bianche che mi piace di più è la Kaweco Sport con il pennino dorato, ma una penna (per me) da avere è senza dubbio la M400 Tortoiseshell-White!

Però... LA penna bianca è solo una... e mi tocca essere biromane, sigh... :roll:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Re: White tortoise shell e bianche in generale.

Messaggio da rolex hunter »

Come promesso ieri, ecco il mio contributo al topic sulle penne bianche
negli anni 90, novello stilofilo solo da poco contagiato dal sacro fuoco, compravo soprattutto edizioni limitate, e molte neanche le inchiostravo, e così mi sono imbattuto in questa "Modigliani", di Lûthier;
White06.jpg
White08.jpg
Ciò che impressionava ed incuriosiva non era certo la scatola, tanto minimalista da essere schifida per una L.E.;
White07.jpg
mi piacque soprattutto (solo) per la clip, tanto particolare da non poter essere trascurata, ottenuta tramite fusione "a cera persa".
White04.jpg
MAi inchiostrata, e perchè, vi chiederete???

Perchè l'ineffabile François-Yves Lûthier (ci ho messo 2 minuti a trovare i caratteri giusti con il programma "mappa caratteri") cosa è andato a pensare???
A un certo punto del "brainstorming" che, usualmente, precede la creazione di ogni oggetto, si sarà posto il problema di che materiale usare per costruire la penna, e le opzioni ovvie erano, che so, plastica, lacca su ottone oppure, volendo essere ricercati, celluloide o ebanite, giusto ??? invece lui (che, a quanto ne so, ha disegnato solo questa penna e qualche strano orecchino a forma di animale), a chi gli suggeriva questi materiali avrà forse risposto "sciocò" (immagino in realtà parlasse francese....); e quindi che materiale ha usato??? la galalite,
White03.jpg
praticamente il materiale meno adatto a fare una stilografica
(http://www.fountainpen.it/Galalite); fragile, pesante, rigido, idrosensibile..... perfino il cristallo Lalique è più adatto;
infatti, a parte la mia,
White05.jpg
moltissime delle 2300 stilo "Modigliani" da lui prodotte si trovano ancora in vendita a prezzi da liquidazione (mi rifiuto di dirvi quanto la pagai all'origine, prezzo pieno da negozio di stilografiche che l'aveva ordinata apposta...).
Beh, in fondo quando un estraneo fa una cavolata, la definiamo "errore"; se la facciamo noi, la definiamo "importante esperienza".
bene, a chiusura, un paio di foto con altre due sorelline (ovviamente bianche) per potersi rendere conto delle effettive dimensioni di questo "bianconiglio"
White01.jpg
White02.jpg
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

White tortoise shell e bianche in generale.

Messaggio da ciro »

E insomma... La febbre bianca ancora non m'è passata, una bianca a casa ancora non l'ho portata e... Devo decidermi a cedere.

Giorgio, sai che la tua Modigliani mi piace? Forse non mi convince troppo solo la scelta di mettere le estremità nere. Però nel complesso è carina.

Di la verità: l'hai postata con la Omas per tentarmi, vero? :twisted:
Ci sarà un tempo in cui noi due ci accorderemo e quella penna entrerà nel mio astuccio. Allora si che sarà fatta la giustizia divina!

Intanto sembra proprio che un buon compromesso momentaneo sia la m400. Mi piace anche l'idea del l'astuccio bianco nella confezione.
Prima o poi. Con calma. ;)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”