Consigli per la mia "prima" penna

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
nutless
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 10 maggio 2015, 22:47
Fp.it 霊気: 119
Località: Teramo-L'Aquila
Gender:

Consigli per la mia "prima" penna

Messaggio da nutless »

Salve a tutti e auguri di buona Pasqua...

Questa sera ho avuto modo di trascorrere una serata con i miei amici e con mia grande sorpresa, ho ricevuto in regalo per il mio passato compleanno, una Sailor 1911 arrivata direttamente dal Giappone.

Immagine

La penna si presenta in una elegante scatola blu scuro protetta da una controscatola in cartone bianco, con il logo Sailor stampato in caratteri dorati e l'ancoretta in bella mostra. La dotazione a corredo è nutrita e comprende due cartucce di inchiostro nero, un converter e alcuni foglietti di istruzioni -credo- che non sono in grado di leggere poichè completamente in idioma giapponese.
Precedentemente ho avuto altre stilografiche come una Aurora Ypsilon, una Lamy Safari ed una Watermann non meglio identificata, ma viste le circostanze mi sono particolarmente "legato" a questa Sailor e vorrei chiedervi direttamente dei consigli, seppur ho letto altre discussioni in merito.

Per prima cosa circa il modo di conservare la penna: vorrei portarla dietro quotidianamente, perciò mi domando se è una penna adatta ad essere vissuta giorno per giorno. Inoltre sono un grosso amante del colore blu e, a dispetto del nero, mi chiedevo se l'inchiostro Sailor Sei Boku Special nano, possa essere adeguato. Vi domando questo perchè ho letto che è un inchiostro resistente all'acqua e mi domandavo, perciò, se può dare problemi in fase di pulizia per esempio.

Ho notato, inoltre, che ho a disposizione due cartucce nere e la voglia di provare la penna è alta. Cosa comporta usare il nero e successivamente cambiare colore con quello da me indicato sopra?

Grazie a tutti per l'attenzione e per le eventuali risposte!
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Consigli per la mia "prima" penna

Messaggio da DerAlte »

Ciao nutless, ricambio gli auguri di buona Pasqua.
Possiedo una Sapporo, ed anche se è un modello diverso dal tuo proverò a dare qualche risposta in base alla mia opinabile esperienza.
nutless ha scritto: Per prima cosa circa il modo di conservare la penna: vorrei portarla dietro quotidianamente, perciò mi domando se è una penna adatta ad essere vissuta giorno per giorno.
Mi sembra un finto problema, la penna è ben realizzata e sopporta bene un utilizzo intensivo, sul come trasportarla è una questione di preferenze, un astuccio può aumentarne la protezione.
nutless ha scritto: Inoltre sono un grosso amante del colore blu e, a dispetto del nero, mi chiedevo se l'inchiostro Sailor Sei Boku Special nano, possa essere adeguato. Vi domando questo perchè ho letto che è un inchiostro resistente all'acqua e mi domandavo, perciò, se può dare problemi in fase di pulizia per esempio.
Ad essere sincero non l'ho mai utilizzato, però possiedo un altro inchiostro indelebile, gli unici accorgimenti sono quelli di utilizzare la penna di frequente, lavarla ogni tre ricariche circa ed evitare di riporla carica per un periodo prolungato.
nutless ha scritto: Ho notato, inoltre, che ho a disposizione due cartucce nere e la voglia di provare la penna è alta. Cosa comporta usare il nero e successivamente cambiare colore con quello da me indicato sopra?
Nulla.
:wave:
Nicolò
Immagine
Avatar utente
JohnCAN
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 1:14
La mia penna preferita: Twsbi 580
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Consigli per la mia "prima" penna

Messaggio da JohnCAN »

Se tu non sei un politico e se non lavori all'ufficio acquisti di una grande impresa allora vuol dire che hai dei buoni amici che ti vogliono proprio bene, hai ricevuto un bel regalo! (O ti vogliono molto bene o ti vogliono corrompere!)

Hai solo una vita: questa.

Anche se credi nella reincarnazione, nella tua prossima vita potresti essere un gatto oppure una donna insensibile alle stilografiche, per questo motivo se l'universo ti ha messo nelle mani una bella stilografica goditela adesso. Prenditene cura proteggila e falle la normale manutenzione però usala, anche tutti i giorni.
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Re: Consigli per la mia "prima" penna

Messaggio da XFer »

Hai ricevuto una penna stupenda!!! Che scrive meravigliosamente, quindi goditela senz'altro tutti i giorni! Che misura di pennino ha?

Anche io consiglio un portapenne che la protegga, o al limite un portasigari.
Puoi trovare diversi spunti in questa discussione:
viewtopic.php?f=16&t=11078

Buona Pasqua anche a te!

Fernando
Avatar utente
nutless
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 10 maggio 2015, 22:47
Fp.it 霊気: 119
Località: Teramo-L'Aquila
Gender:

Re: Consigli per la mia "prima" penna

Messaggio da nutless »

Grazie a tutti per le risposte!

Non mi vogliono corrompere!!! Siamo molto amici, sin da quando eravamo ragazzini e siamo davvero come fratelli!

L'anno scorso parlando gli dissi che mi sarebbe piaciuto comprare una penna stilografica con pennino EF (studiando ingegneria volevo provare un pennino buono per scrivere le formule matematiche...), perciò hanno avuto il lampo di genio di regalarmene una...Uno di loro che ha molta familiarità con gli acquisti online ha fatto le sue ricerche ed ha trovato nella Sailor la candidata perfetta! La cosa assurda era che in questi giorni stavo per comprarla io!
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Consigli per la mia "prima" penna

Messaggio da DerAlte »

nutless ha scritto: Uno di loro che ha molta familiarità con gli acquisti online ha fatto le sue ricerche ed ha trovato nella Sailor la candidata perfetta! La cosa assurda era che in questi giorni stavo per comprarla io!
Allora complimenti due volte ed auguri (anche se tardivi) per il tuo compleanno, due volte perché hai amici che ti vogliono molto bene e per il regalo più che azzeccato. :thumbup:
Nicolò
Immagine
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Re: Consigli per la mia "prima" penna

Messaggio da stanzarichi »

Uso quotidianamente il Kiwa Guro, nero a nanopigmenti della Sailor, e posso solo dirti che è un inchiostro fantastico. Consigli per la manutenzione te li hanno già dati e posso solo sottoscriverli. Per il resto, goditi quella che è una bellissima penna senza troppe paranoie :)
Riccardo
franya
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:15
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku asa gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Re: Consigli per la mia "prima" penna

Messaggio da franya »

Penna molto bella! Hai degli ottimi amici! Usala ogni giorno, buona scrittura :thumbup:
asso580
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 17:32
La mia penna preferita: Pelikan M400 Tortuose Brown
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida blue
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 047
Gender:

Re: Consigli per la mia "prima" penna

Messaggio da asso580 »

"Consigli per la mia prima penna":
fattene regalare subito una seconda, magari con la scusa di essere troppo legato alla prima per utilizzarla!!
Se poi il "giochino" funziona, ripetilo per la terza, quarta, quinta .....
Fermati solo quando non hai più amici !!
:roll:
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Consigli per la mia "prima" penna

Messaggio da Ottorino »

Asso580 ??
In castigo !!!

Uso obbligatorio di BIC per due mesi.
Poi un mese di lapis.
E poi, forse, ti restituiremo una stilografica, ma caricata solo con mezza cartuccia.

Ti devi disintossicare un po'.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: Consigli per la mia "prima" penna

Messaggio da alfredop »

Ciao Nutless,
Gran bel regalo, ma sbaglio o il modello non è quello che normalmente viene indicato con 1911?

Alfredo

Edit: mi correggo si tratta di una 1911 young
http://www.sailorpen.com/1911-series.html
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
nutless
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 10 maggio 2015, 22:47
Fp.it 霊気: 119
Località: Teramo-L'Aquila
Gender:

Re: Consigli per la mia "prima" penna

Messaggio da nutless »

Ciao a tutti e grazie per le risposte!

Si, dovrebbe essere una 1911 young e devo dire che scrive magnificamente...Tanto è precisa che sembra di scrivere con un rapidograph!

Non si intoppa mai, non indugia, scrive sempre...Avevo una Watermann in tratto Fine (mentre questa Sailor è EF) e l'ho odiata per quanto "grattava".

Avevo letto che il pennino fosse "rigido", invece io noto che è molto meno rigido della suddetta Watermann che sembrava un chiodo! Io non sono uno che preme con la punta, ma con questa Sailor ho notato che se faccio pesare un pò di più la mano, il tratto cambia...quindi è si rigido, ma assolutamente piacevole!!!

Per me poi ha un altro pregio...Io non so essere ordinato con gli inchiostri neri, tanto che ho preso sempre appunti in blu. Con questa penna, il tratto è talmente fine che il senso di disordine datomi dall'inchiostro nero svanisce completamente!!!

P.S.: Non datemi del pazzo, non so perchè, ma con l'inchiostro nero non riesco davvero a scrivere come voglio!
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Consigli per la mia "prima" penna

Messaggio da DerAlte »

nutless ha scritto: Avevo letto che il pennino fosse "rigido", invece io noto che è molto meno rigido della suddetta Watermann che sembrava un chiodo!
Il pennino è sicuramente rigido, infatti lateralmente dovresti notare la marcatura H-EF, dove l'acca sta per hard, potrebbe però flettere quel pochino da permettere un leggero aumento del tratto.
Ultima modifica di DerAlte il lunedì 28 marzo 2016, 23:13, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
nutless
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 10 maggio 2015, 22:47
Fp.it 霊気: 119
Località: Teramo-L'Aquila
Gender:

Re: Consigli per la mia "prima" penna

Messaggio da nutless »

Si si, è assolutamente "rigido"!!!

Intendevo dire che non è un chiodo come altri che mi sono capitati :) Più uso questa penna, più ne rimango colpito...Più in la credo che prenderò altro: oramai questa Sailor mi ha stregato!

Molti dei miei appunti universitari sono stati redatti con due Lamy Safari, una in pennino italico ed una con un medio ed altri con una Aurora Ypsilon con pennino M che devo dire era molto, molto scorrevole anche se un pò generosa con l'inchiostro, ma questa Sailor è proprio un altro passo!!!
Paolooo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2016, 3:54
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Re: Consigli per la mia "prima" penna

Messaggio da Paolooo »

Complimenti per il regalo ricevuto! Immagino che il pennino EF orientale abbia un tratto veramente sottile. Se poi non "gratta" dev'essere senz'altro un bel piacere usarla.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”