Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Platinum 3776 Century

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Platinum 3776 Century

Messaggio da XFer »

Alla fine la curiosità ha avuto il sopravvento.

Dopo averla provata e scartata qualche settimana fa, per via del pennino troppo fine per i miei gusti (SoftFine), ho continuato a pensare a quella bella penna fortemente caratterizzata, appunto, dal pennino sottilissimo e semiflessibile.
Avendo una grafia minuta preferisco da sempre gli F europei; spesso poi mi trovo a scrivere su cartacce che allargano il tratto.
Così, quel tratto sottile come un capello continuava a solleticarmi... e alla fine l'ho presa, bella nera. :)

Le prime impressioni sono conflittuali: esteticamente mi piace molto con quel pennino importante, quasi sproporzionato. Si impugna bene, né grande né piccola (io scrivo sempre con il cappuccio dietro); ed è molto leggera.
La scrittura... beh, il pennino è veramente sottilissimo, un ago. Anche con una grafìa piccola e scorbutica come la mia, le lettere non si impastano. Tuttavia la punta graffia la carta, lasciando poche molecole di inchiostro sotto di sé, nonostante il fluidissimo Aurora Black; il tratto è talmente sottile da essere quasi illegibile e il pennino SF, con la sua sensibilità alla pressione, aggiunge un'incostanza che non facilita certo la lettura.

Insomma amore e odio, proprio come preventivato! :lol:

Ci prendo ancora un po' la mano, finisco qualche pagina di rodaggio e poi provo una mini-recensione (la mia prima!).

Un piccolo esempio
Platinum-01.jpg
Fernando
tavazzi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 20:58
La mia penna preferita: Omas 556/s fine flessibile
Il mio inchiostro preferito: Royal Blue Montblanc
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 108
Fp.it Vera: 027
Località: Vila Praia de Ancora (Portogallo)
Gender:
Contatta:

Re: Platinum 3776 Century

Messaggio da tavazzi »

Ciao, due minuti fa' e' arrivata anche a me (dal paese del sol levante, dopo infinite traversie, e' venuta, e' tornata in Giappone, e' rivenuta qui, e' stata ancora in giacenza da SDA, ma' finalmente l'ho presa). L'ho comprata perche' posseggo gia' la F che mi piace molto (versione Blue Chartres), soprattutto con il suo blu' indelebile. Ero curioso di vedere un sedicente flessibile all'opera e per di piu' giapponese. Dopo tre frasi scritte, ritiro tutto quello che ho pensato. Questo, per me, E' un pennino flessibile. Non ha un enorme apertura, ma' e' molto morbido, e facendoci la mano credo che si potrebbe scrivere con naturalezza in un bel corsivo. Niente a che vedere con le varie Falcon SF, Marlen del Forum, Noodler's, ecc. La sto' provando con il Denim Diamine che non e' particolarmente fluido, piu' in la' allarghero' l'esperienza verso altri inchiostri. Mi pare che il tratto sia anche abbastanza "bagnato" (come gia' era la F), anche questo un dato positivo. Ora mi dedichero' un po' a scrivere, ev. ci risentiremo. Dimenticavo : questa e' nella versione Red Bourgogne, sempre semitrasparente. Estetica un po' discutibile forse, ma' le versioni "belle" sono molto piu' care (verde, tortoise, ecc.), a me comunque piace anche cosi. Saluti
Sergio
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Re: Platinum 3776 Century

Messaggio da XFer »

La mia dopo un paio di pagine inizia ad andare meglio, ma "graffia" ancora e ha ancora un flusso piuttosto magro nonostante l'Aurora Black. :problem:

Probabilmente le serve più rodaggio. Quando andrà meglio scriverò una minirecensione, magari una doppia abbinandoci la Pilot CH 92.

Fernando
Jachino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 23:52

Platinum 3776 Century

Messaggio da Jachino »

Scusate, siccome trovo il nome 3776 con o senza l'aggiunta "Century", si tratta della stessa penna o di due penne diverse? E quali sono le differenze?
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Platinum 3776 Century

Messaggio da paki »

Possono essere penne diverse. Con #3776 c' è anche la Balance Maestro, non so se ha un pennino diverso, le differenze estetiche sono nel colore e nella posizione di un anello decorativo, alla base del fusto nella Century, all'inizio della sezione (a ridosso del pennino, tipo Pelikan Souverän per intenderci) nella Balance Maestro.
Jachino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 23:52

Platinum 3776 Century

Messaggio da Jachino »

La finitura nera della Platinum Century, tra l'altro, credo non sia "matta", ma comunque semitrasparente così come il blu e il rosso vino.. confermate?
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Platinum 3776 Century

Messaggio da XFer »

No, è un nero lucido e non trasparente, neanche parzialmente.
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Platinum 3776 Century

Messaggio da giobatta »

Vado a memoria, ma le 3776 century sono la versione riprogettata intorno al 2010 con il meccanismo slip&seal (evita l'evaporazione dell'inchiostro). La 3776 credo fosse la versione precedente (senza il meccanismo). Le 3776 maestro dovrebbero essere solo a pennino acciaio.

Per quanto riguarda il SF ha bisogno di un LUUUUUUUUUUUUUUNGO rodaggio, comunque un po tutte le platinum che ho hanno un feedback molto marcato.

Esistono molte versioni della Century (anche alcune limitate dedicate ai laghi intorno al monte fuji), c'è anche una recente nera traslucida, mi pare solo con fregi "acciaio", e si chiama Black Diamond.
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”